Annuncio della finalizzazione del login unificato

This page is a translated version of the page Single User Login finalisation announcement and the translation is 100% complete.
Per notizie aggiornate sui progressi di questo sviluppo, si veda mw:SUL finalisation.

Il gruppo di sviluppo della Wikimedia Foundation sta effettuando alcune modifiche inerenti al funzionamento delle utenze, nel continuo impegno per fornire nuovi e migliori strumenti agli utenti (come le notifiche cross-wiki). Per rendere possibili queste modifiche, è necessario che le utenze abbiano lo stesso nome su tutti i progetti. Ciò ci permetterà di fornire nuove funzioni che aiuteranno a discutere meglio, modificare, e fruire di permessi più flessibili per poter gestire gli strumenti. Il prerequisito essenziale di tutto ciò è che gli account di ogni singola utenza diventino ora univoci in tutti i 900 progetti Wikimedia.

Sfortunatamente, alcuni account non sono attualmente univoci su tutte le wiki, e possono entrare in conflitto con utenze omonime su altre wiki. Per assicurarci che tutti questi utenti in un futuro possano utilizzare le wiki di Wikimedia, un certo numero di questi account sarà rinominato, con l'aggiunta di una tilde (“~”) e, alla fine del nome utente, il nome del loro wiki. Questo processo si svolgerà nell'aprile 2015. Per esempio, un utente chiamato “Esempio” sul Wikizionario in lingua svedese verrebbe rinominato in “Esempio~svwiktionary”.

Tutti gli account funzioneranno esattamente come prima e continueranno ad aver attribuite tutte le modifiche effettuate. Tuttavia, le utenze nelle quali il nome è stato modificato (che saranno contattate individualmente), per poter effettuare l'accesso dovranno naturalmente usare il nuovo nome utente.

Le funzioni di rinomina locale degli utenti sono state rimosse, per evitare che alcuni account omonimi, ma non utilizzati in determinate wiki, venissero occupati da una rinomina globale. Gli utenti possono richiedere una rinomina utilizzando Special:GlobalRenameRequest sulla propria wiki o chiedere una nuova rinomina qui su Meta, se non sono soddisfatti del nuovo nome utente.

Vedi anche