This page is a translated version of the page Ombuds commission and the translation is 96% complete.
Outdated translations are marked like this.
Scorciatoie:
OC,
OMBCOM

La Ombuds Commission, per conto del Board of Trustees , ha il compito di esaminare in via ufficiale i reclami relativi alle violazioni dell'Informativa sulla privacy, dell'Informativa sull'accesso ai dati personali non pubblici, della Policy sul CheckUser e della Policy sull'oversight in ciascun progetto Wikimedia. La commissione esamina inoltre, per conto del Consiglio, la conformità delle linee guida e delle policy locali sul CheckUser e sull'Oversight alle policy globali sul CheckUser e sull'Oversight.

Ombuds Commission
Activity reports

Compiti

In aggiunta all'istruttoria ufficiale, gli Ombudsmen hanno il compito di mediare tra il ricorrente ed il responsabile (in genere CheckUser, soppressore, burocrate, amministratore o membro della commissione arbitrale). Quando sia legalmente necessario, l'Ombudsman assiste il Consulente legale, il Direttore esecutivo o il Board of Trustees nella gestione del caso.

Quando il caso è controverso, l'Ombuds ha il compito di istruire i CheckUser o chi del caso in merito all'informativa sulla privacy della Fondazione. Quando le politiche relative alla privacy, all'accesso a informazioni non pubbliche, alla gestione del CheckUser e delle soppressioni (Oversight) risultino esser state violate, la Commissione degli Ombudsmen deve segnalarlo al Direttore esecutivo o al personale designato, raccomandando una linea d'azione (come la rimozione dell'accesso agli strumenti). Inoltre, la Commissione può suggerire le opportune modifiche delle policy o del software.

Neutralità

L'indagine dell'Ombudsman deve essere condotta secondo correttezza ed imparzialità. Come linea guida generale, l'Ombudsman deve evitare il più possibile conflitti di interesse, in particolare evitando il ricorso sistematico alle credenziali di CheckUser ed astenendosi in relazione a ricorsi relativi a progetti in cui risulti essere un contributore abituale. Ad ogni modo, le questioni sottoposte alla Commissione in genere non sono nette, e le diversità di lingua e cultura tra i vari progetti possono spesso costituire una barriera. Per questo, le modalità di esame ed indagine della Commissione sono lasciate alla discrezionalità dei suoi membri.

Membri

‎I membri della Ombuds Commission sono scelti tra la comunità Wikimedia dai funzionari della Wikimedia Foundation. Ogni anno a inizio ottobre viene pubblicato un invito ai volontari sulla mailing list Wikimedia-L e sulla pagina di discussione di questa policy, così come su altri forum di progetto, a seconda dei casi. I prescelti vengono nominati (supponendo che siano d'accordo) per un periodo di circa due anni (un anno, prima della Commissione 2023-2025). Possono essere nominati anche uno o più supplenti senza diritto di voto. Può essere nominato anche uno Steward-Osservatore per affiancare i membri della Ombuds Commission.‎

Proponiti per la Ombuds Commission

Diritti assegnati

Gli "Ombuds" hanno i seguenti diritti, tra gli altri, assegnati globalmente:

  • Visualizza voci nascoste del registro del filtro anti abusi (abusefilter-hidden-log)
  • Visualizza il registro del filtro anti abusi (abusefilter-log)
  • Visualizza voci dettagliate del registro del filtro anti abusi (abusefilter-log-detail)
  • Visualizza gli elementi del registro degli abusi contrassegnati come privati (abusefilter-log-private)
  • Visualizza i dati privati nel registro del filtro anti abusi (abusefilter-privatedetails))
  • Visualizza i dettagli privati del registro di accesso del filtro anti abusi (abusefilter-privatedetails-log)
  • View logs related to accessing protected variable values (abusefilter-protected-vars-log)
  • Visualizza i filtri anti abusi (abusefilter-view)
  • Visualizza i filtri anti abusi segnati come privati (abusefilter-view-private)
  • Ricerca nelle pagine cancellate (browsearchive)
  • Visualizza gli indirizzi IP usati dall'utente e altre informazioni (checkuser)
  • Visualizza il registro dei checkuser (checkuser-log)
  • View the log of access to temporary account IP addresses (checkuser-temporary-account-log)
  • Visualizza gli indirizzi IP utilizzati dalle utenze temporanee (checkuser-temporary-account-no-preference)
  • Visualizza le versioni della cronologia cancellate senza il testo associato (deletedhistory)
  • Visualizza testo cancellato e modifiche fra versioni cancellate (deletedtext)
  • View a log of who has accessed IP information (ipinfo-view-log)
  • Abilita autenticazione a due fattori (oathauth-enable)
  • Visualizza i registri privati (suppressionlog)
  • Vede versioni nascoste a qualsiasi utente (viewsuppressed)


Elenco degli Ombudsmen in carica

User Home wiki(s) Language spoken IRC nick Term expires
だ*ぜ (CA) zhwiki zh, yue, wuu, lzh, en-4, ja-3 Dasze 2026
Ameisenigel (CA) dewiki, wikidatawiki de, en-4, nds-2, fr-1, tlh-1 Ameisenigel 2026
Arcticocean (CA) en, sco-3, es-2, gd-1 2026
Daniuu (CA) nlwiki nl, en-4, de-2, fr-2, la-2, vls-2, li-1 Daniuu 2025
Emufarmers (CA) enwiki en, la-2 Emufarmers 2026
Faendalimas (CA) wikispecies en, pt-3, it-2, fr-1 faendalimas 2026
MdsShakil (CA) bnwiki, bnwikibooks bn, en-3, as-1 MdsShakil 2025
Minorax (CA) commonswiki, metawiki, simplewiktionary, wikidatawiki en-5, zh-5, nan-2, fr-1, ko-1, ms-1, yue-1 Minorax 2025
Nehaoua (CA) arwiki, frwiki ar-n, fr-4, en-2 2026
Renvoy (CA) ukwiki uk, ru-4, en-3, pl-3, lt-1 2026
RoySmith (CA) enwiki en roy649 2026
Vermont (CA) ‡ enwiki, metawiki, simplewiki en, ru-2, es-1 Vermont 2025

† Advisory member; ‡ Steward-Observer, terms expire in February of listed year

Vedi anche l'elenco generato automaticamente.

Per i membri precedenti, vedi qui.

Segnalazione

Le richieste alla Ombuds Commission possono essere inoltrate nei seguenti modi (preferibilmente in una delle lingue conosciute da uno dei suoi membri):

In entrambi il messaggio verrà recapitato direttamente alla mailing list dell'OC.

È opportuno seguire le linee guida qui riportate per sottoporre una segnalazione alla commissione:

  1. Sii conciso - Lunghe email con informazioni superflue rendono più difficile per la commissione una gestione rapida della segnalazione.
  2. Sii obiettivo - Sono da evitare segnalazioni basate su speculazioni o giudizi soggettivi.
  3. Fornisci prove - Fornisci ogni possibile riferimento con gli opportuni collegamenti a diff e/o versioni specifiche (permalinks) ove possibile.
  4. Sii specifico - Specifica quale parte di quale policy ritieni essere stata violata.
  5. Informaci se sulla tua Wiki è attiva una Commissione arbitrale (o similare) e se l'hai contattata prima di ricorrere alla Ombudsman Commission oppure se hai utilizzato altri sistemi di risoluzione dei conflitti che sono propri della tua comunità. Fornisci il link alla pagina se questo è il caso.

Gestione e rapporto

Le segnalazioni portate alla nostra attenzione saranno gestite così come specificato:

  1. Conferma della richiesta: invieremo una comunicazione di conferma al richiedente, se necessario chiedendo ulteriori informazioni.
  2. Competenza: se la richiesta ricade nell'ambito dei compiti della commissione Ombuds, la richiesta stessa sarà gestita; in caso contrario essa sarà respinta, cercando di indirizzare il segnalante verso una soluzione o un aiuto diverso per il suo problema.
  3. Indagine: faremo tutto ciò che è necessario per rilevare se vi sia stata o meno una violazione delle policy o una non conformità o un conflitto delle policy locali con quelle globali.
  4. Esito: forniremo il risultato della nostra indagine al segnalante, inoltre nel caso di violazione della politica sulla Privacy, informeremo l'utente che è stato oggetto di verifica e se necessario il Board of Trustee, eventualmente raccomandando la rimozione dei diritti di CheckUser o di Steward per l'utente che abbia infranto le policy.

Decisioni passate

Quando la Commissione ha raggiunto una decisione significativa per l'intera comunità, può renderla pubblica. Le decisioni attualmente pubblicate sono:

  • IP block exemptions (2016/42).
  • Rivelazione di informazioni (2019/125) (2019/122) (2019/121) (2019/138) - questa decisione delinea le circostanze in cui un check user può rendere pubbliche le informazioni che ha ottenuto tramite il suo accesso privilegiato.
  • Funzionari banditi da altri progetti (2024/230) – tratta il caso in cui un volontario bandito da una wiki (o comunque privato della fiducia) continua ad avere accessi privilegiati su un'altra wiki

I numeri di riferimento tra parentesi sono riportati per comodità dei membri della commissione - sono i numeri interni di riferimento al caso che ha portato alla decisione. Alcune decisioni pubblicate risolvono più di un caso.

Report delle attività

Attività:

Vedi anche