Amministratore
Gli amministratori (noti anche come sysop) sono utenti che hanno la possibilità tecnica di:
- cancellare pagine, ripristinarle e vedere le revisioni cancellate;
- bloccare e sbloccare utenti, indirizzi IP individuali e range di indirizzi IP;
- proteggere e rimuovere la protezione dalle pagine e modificare le pagine protette;
- (se disponibile) impostare il livello di visualizzazione stabile di una pagina (vedi qui per un esempio);
- modificare molte pagine nel (namespace MediaWiki);
- importare pagine da altri progetti Wikimedia;
- realizzare altre funzioni collegate alla manutenzione tecnica;
- aggiungere e rimuovere utenti da alcuni gruppi di utenti, come quello di rollback, esente dal blocco IP o flooder.
Gli amministratori possono compiere queste azioni solo nelle wiki in cui hanno ottenuto il flag di amministatore.
Il ruolo e le aspettative degli amministratori, così come le policy, variano ampiamente tra i vari progetti; gli amministratori hanno maggiori funzionalità tecniche rispetto agli utenti comuni, ma questo fatto non deve essere visto come una sorta di autorità, poiché questa guadagnata separatamente ed è data dalla comunità. Alcune wiki possono non aver adottato policy scritte per gli amministratori e i candidati, e spesso ciò è causato dal limitato numero di utenti attivi su quel sito.
Alcuni progetti usano termini diversi per indicare gli amministratori: per esempio Wikiversity in inglese usa il termine custodian (traducibile con custode), mentre Wikipedia in spagnolo usa il termine bibliotecarios (traducibile con bibliotecario).
Tutte le azioni amministrative sono salvate nei registri e possono essere annullate da qualsiasi altro amministratore. Lo stesso principio si applica a tutti gli altri flag presenti nel software MediaWiki, sebbene i log non sono sempre pubblici: per esempio i checkuser devono essere almeno due in ogni progetto Wikimedia per potersi controllare a vicenda; questo fa sì che la loro attività sia controllata solo da una piccola parte della comunità e ciò rende il sistema simile all'intercessio o al veto del console romano in cui c'è un consenso interno per le azioni, un controllo reciproco e la prevenzione degli abusi. Nel caso in cui la situazione degeneri, cioè quando il sistema fallisce per prevenire gli abusi e le funzioni devono essere esercitate di fatto molte volte per annullare un'azione compiuta, si ha la cosiddetta wheel war.
Gli amministratori sono soggetti alla politica globale di revisione dell'attività degli amministratori, che stabilisce che i loro diritti possono essere revocati se inattivi per oltre due anni.
Vedi anche
- Amministratori dei progetti Wikimedia – amministratori sui vari progetti Wikimedia
- Meta:Amministratori – amministratori su Meta
- Manuale:Amministratori – per informazioni per la funzione "amministratore" all'interno del software MediaWiki, per utenti dei progetti MediaWiki che non sono parte della Wikimedia Foundation