Carta del Movimento/Contenuto

This page is a translated version of the page Movement Charter/Content and the translation is 46% complete.
Outdated translations are marked like this.

In questa pagina vengono evidenziate alcune delle bozze di contenuto della Carta del Movimento. Questo contenuto continuerà a cambiare fino a quando la Carta del Movimento non sarà ratificata, cosa che dovrebbe avvenire nel 2024.

These drafts are shared on 2 April, 2024.

Supplementary documents

Explanatory videos

Historical

This section contain a preliminary narrative of how the charter content is to be developed, from the Movement Charter Drafting Committee as of May 2022.

Extended content

Resoconto del contenuto della Carta

La Carta del Movimento ha come preambolo una Dichiarazione di Valori, che riassume ed esprime con eloquenza quanto ci sta a cuore nei termini più ampi.

Gli elementi fruibili che guidano le attuali politiche possono essere tratti da un'ampia gamma di possibili idee e sono ordinati in tre categorie o bucket: per Governance, Risorse e Comunità . Questi possono anche essere concepiti come i meccanismi di base che giocano un ruolo nei domini (1) politico, (2) economico e (3) sociale/informativo, e sono un modo molto funzionale dividere i ruoli. Tutte le potenziali idee e proposte che hanno un impatto diretto sulla politica verrebbero ordinate in una di queste categorie, comprese le proposte delle fasi precedenti e anche le nuove proposte delle comunità.

Ciascuna delle categorie, o bucket, verrebbe alimentata dall'MCDC con le idee migliori e più ampie tratte dalle fasi precedenti, nonché dalle discussioni dell'MCDC. Ci sarebbe spazio per revisioni, chiarimenti e nuove proposte da parte dei membri della comunità nella sottopagina delle categorie di contenuti di Meta-Wiki e attraverso altre piattaforme che saranno pubblicate in modo incrociato.

Schema

Dopo la sua riunione di persona nel giugno 2022, il MCDC ha concordato una bozza o "indice" della Carta del movimento. Lo schema concordato è il seguente

Bozza di visualizzazione dell'area "Comunità" del resoconto della Carta del Movimento (dalla riunione in presenza del Comitato nel giugno 2022).
Capitolo Descrizione del contenuto
Preambolo Definizione della Carta e suo scopo.
Valori e Principi Valori fondamentali e principi di collaborazione per l'intero movimento.
Definizioni Definizione dei concetti chiave delineati nella Carta.
Consiglio Globale Definizione del Consiglio Globale come principale futuro organo di governo del movimento globale. Questa sezione amplierà la descrizione del ruolo del Consiglio Globale nelle raccomandazioni della Strategia del Movimento. Può anche delineare il processo per l'istituzione del Consiglio Globale.
Centri Definizione, scopo, processo di impostazione, standard di governance, membership, responsabilità, salvaguardie, e relazione del Wikimedia Hubs nei confronti di altri corpi del Movimento
Ruoli e Responsabilità Definizione di ruoli e responsabilità degli enti di movimento. Ciò probabilmente include definizioni sui ruoli di entità come il Board of Trustees, la Wikimedia Foundation, gli affiliati di Wikimedia e le comunità, tra altri.
Modifiche e attuazione Definizione dei processi di modifica e attuazione della Carta. Descrive come vengono apportate le modifiche alla Carta del movimento dopo che è stata ratificata per la prima volta. Descrive anche come i cambiamenti previsti nella Carta del movimento al movimento Wikimedia saranno implementati e applicati nella pratica.
Glossario Schema dettagliato dei contenuti chiave e definizioni dei termini chiave utilizzati in ciascun capitolo della Carta del Movimento.