Soppressione dei temi grafici obsoleti

This page is a translated version of the page Turning off outdated skins and the translation is 90% complete.
Outdated translations are marked like this.

Per usare al meglio le nostre limitate risorse, a partire dal 24 aprile 2013, tutti i temi grafici tranne Vector legacy (2010), MonoBook, Modern e Cologne Blue sono stati permanentemente rimossi da MediaWiki e pertanto da tutti i siti di Wikimedia. Se il tuo account è impostato per usare uno dei temi grafici obsoleti,[1] Esso verrà automaticamente cambiato in quello predefinito per la tua wiki (Vector).

il tema grafico Nostalgia, uno di quelli in fase di rimozione

Quante persone sono coinvolte da tutto ciò?

Circa lo 0,53% di tutti gli utenti attivi di Wikimedia, e circa lo 0,39% di tutti gli utenti attivi con più di mille contributi. Riguarda anche lo 0,31% degli utenti inattivi (= che non hanno effettuato alcuna modifica o accesso negli ultimi sei mesi). È disponibile una ripartizione statistica completa.

Che cosa devo fare io?

Se hai usato Monobook, Modern, Cologne Blue o Vector (per esempio: se non hai mai cambiato questa preferenza), quanto sopra non ti riguarda affatto e non devi fare nulla. Anche se stai utilizzando uno dei temi grafici obsoleti e non hai problemi a passare a quello predefinito di ogni wiki (Vector), non devi fare alcunché.

Se stai utilizzando uno dei temi obsoleti, vai nelle tue Preferenze (le trovi tra i link all'inzio di ogni pagina), clicca nella seconda scheda ("Aspetto"), e seleziona un tema a scelta tra "Vector", "Monobook", "Modern" e "Cologne Blue", quindi premi "Salva le preferenze" in basso nella pagina. Se non sei sicuro di quale tema grafico stai utilizzando, puoi seguire le stesse indicazioni per trovarlo.

Perchè state facendo questo?

Il principale motivo è che i nuovi sistemi che stiamo costruendo – notifiche interwiki, tecniche migliori per il controllo delle nuove pagine, pagine di discussione più facili da usare, ecc. – devono potesi integrare in tutti i nostri temi grafici. Non possiamo sostituire il software obsoleto con quello nuovo se quest'ultimo non è compatibile anche solo con una minima percentuale dei temi grafici degli utenti: è semplicemente inaccettabile.

Il problema è che, avendo così tanti temi grafici obsoleti, il loro mantenimento è dispendioso in termini di sviluppo (e quindi in termini di spesa dei fondi dei donatori). Il tempo necessario per sviluppare qualcosa che funzioni con nove o dieci diversi temi grafici sottrae risorse dedicabili a progettare nuovi sistemi o a mantenere il software esistente. Tale dispendio limiterebbe anche il numero di novità che si possono introdurre, poiché caratteristiche molto utili semplicemente non sono compatibili con temi grafici vecchi di undici o dodici anni. Fatte queste considerazioni, abbiamo dovuto scegliere fra tre opzioni: produrre software limitato e molto lentamente, rendere difficilmente accesibile il sito per una pur piccola parte degli utenti, o semplicemente abolire i temi grafici obsoleti. Abbiamo scelto la terza opzione.

Perchè mantenete questi quattro temi grafici?

I temi grafici che attualmente manteniamo disponibili (Vector, Monobook, Modern e Cologne Blue) sono stati selezionati perché funzionano bene con i sistemi che forniamo. Vector è il tema ufficiale, che offriamo e manteniamo sempre aggiornato, utilizzato su tutti i progetti anche per testare i bug di sistema. Gli atri tre temi (Monobook, Modern e Cologne Blue) sono gestiti da programmatori volontari che mettono a disposizione il loro tempo gratuitamente. Noi della Wikimedia Foundation proveremo ad assicurare un'accettabile compatibilità per questi vecchi temi grafici, affinché anche le funzionalità più nuove possano in qualche misura funzionare. Nel tempo, comunque, qualora uno di questi temi grafici divenisse obsoleto, potremmo avere bisogno di disabilitare anch'esso.

I temi grafici obsoleti non sono più adatti a connessioni o computer lenti?

La maggior parte no. Una volta i temi grafici obsoleti utilizzavano meno codice e quindi erano più performanti su computer vecchi o connessioni a Internet lente. Ma dal 2011 un cambiamento tecnico ha comportato che questo non sia più vero e che la differenza ora sia trascurabile (al massimo pochi kilobyte, o sotto il 5% di caricamento di una pagina tipica).

D'altro canto, Vector and Monobook usano molte immagini di sfondo (al contrario, per esempio, del tema grafico Classico/Predefinito), fatto che potrebbe leggermente incrementare il caricamento della CPU. Modern e Cologne Blue non hanno questo problema.

Anche le scritture personalizzate in js/css, scritte per imitare i temi grafici obsoleti, possono causare tempo aggiuntivo di caricamento.

Mi piacciono molto alcuni aspetti di un tema grafico obsoleto: cosa posso fare?

Tutti i temi grafici di MediaWiki possono essere modificati con personalizzazioni dell'utente. Si può facilmente modificare uno dei temi predefiniti (come Vector o Monobook) per ricreare elementi di un'altro (come Classic o Nostalgia). Ciò permette senza eccessiva difficoltà di mantenere quei particolari ai quali non si vuole rinunciare.

Se hai bisogno di aiuto, scrivi domande chiare, esaustive e attinenti al Tech descrivendo quale specifica caratteristica di un tema grafico obsoleto vorresti nel nuovo aspetto grafico. Per esempio, "stavo usando il tema grafico Classic e adesso vorrei usare Monobook; come modifico il font affinché sia serif al posto di sans-serif?"

Note

  1. ⧼Skinname-chick⧽, ⧼Skinname-standard⧽, ⧼Skinname-myskin⧽, Nostalgia and ⧼Skinname-simple⧽.