COVID-19

This page is a translated version of the page COVID-19 and the translation is 87% complete.
Vuoi contribuire a tradurre? Traduci i messaggi mancanti.

La Pandemia COVID-19 è una pandemia in corso rilevata per la prima volta nel dicembre del 2019 e che è stata riconosciuta come pandemia dalla Organizzazione Mondiale della Salute l'11 marzo 2020. Gruppi organizzati in seno al movimento Wikimedia stanno monitorando la situazione dal principio del 2020 e hanno preso una serie di misure per aiutare a frenare la propagazione della pandemia.

La Wikimedia Foundation ha creato questa pagina per condividere pubblicamente la nostra risposta alla pandemia, offrire risorse correlate e aiutare le nostre comunità di volontari a segnalare, tracciare e monitorare il suo impatto nel movimento. Per favore unisciti alla Fondazione per aggiungere informazioni su come le tue comunità Wikimedia, affiliati e altri gruppi organizzati stanno rispondendo a questa situazione. Per richieste da parte dei media, contatta press(_AT_)wikimedia.org.

Situazione attuale

A partire dal 10 settembre 2020, il movimento Wikimedia ha intrapreso le seguenti linee operative, in risposta alla pandemia di COVID-19:

  • Gli eventi pubblici offline (di presenza) possono attualmente essere finanziati mediante i programmi di sovvenzionamento di Wikimedia Foundation, a condizione che i richiedenti completino il COVID-19 Risk Assessment protocol (protocollo di valutazione rischi COVID-19) per determinare che il rischio complessivo connesso alle attività sovvenzionate sia sufficientemente moderato.[1]
    • Prima del 10 Settembre 2020 tutti gli eventi pubblici offline (di presenza) finanziati mediante sovvenzioni di Wikimedia Foundation, comprese le conferenze, erano stati cancellati o rinviati. Fra questi, la conferenza Wikimedia Summit 2020 e Wikimania 2020.[2][3]
  • Gli uffici della Wikimedia Foundation chiusi fino a nuovo ordine.[4]
    • Tutto lo staff di Wikimedia Foundation sta lavorando da remoto per quanto è possibile.[4]
    • Gli uffici sono sanificati da squadre professionali di pulizia.[4]
  • Wikimedia Foundation è passata a una settimana lavorativa ridotta.[4]
    • Alcuni membri del personale potrebbero continuare a lavorare secondo i loro orari consueti; Tuttavia, attualmente si prevede che il personale possa dover lavorare 20 ore a settimana, se necessario.[4]
    • Tutto il personale verrà retribuito in base al consueto orario di lavoro.[4]
    • Le condizioni e le limitazioni normali circa il permesso per malattia sono state annullate; i membri dello staff che sono malati, o che si prendono cura dei loro familiari malati, possono prendere i permessi necessari per prendersi cura di sé stessi o dei loro familiari.[4]
  • I membri delle nostre comunità continuano ad aggiornare, mantenere e tradurre attivamente le informazioni relative alla pandemia, in ciascuno dei nostri progetti e in dozzine di lingue.

Risorse globali e informazioni

 
Il distanziamento sociale aiuta a prevenire un forte picco di infezioni ("appiattisce la curva epidemica") per aiutare i servizi sanitari a far fronte alla domanda, e prolunga il tempo necessario per aumentare e migliorare tali servizi.

Organizzazioni globali

Progetti Wikimedia

Lavoro e riunioni da remoto

Accorgimenti utili per prevenire la diffusione del virus COVID-19

 
Animazione che mostra la propagazione patogena con e senza l'applicazione di misure di contenimento della pandemia
  • Sanifica te stesso lavando spesso le tue mani, o usando sapone e acqua pulita per almeno 20 secondi, o usando un yourself by cleaning your hands often, by either using soap and clean water for at least 20 seconds, or using a disinfettante per le mani composto almeno all'80% di alcool.
  • Copri sempre la tua bocca quando starnutisci, tossisci o sbadigli. I virus possono essere facilmente trasmessi dalle minuscole goccioline emesse con la tosse o gli starnuti.
  • Mantieni una valida distanza di sicurezza dagli altri, almeno 2 metri (6 piedi) dalle altre persone.
  • Evita di toccare parti del tuo corpo e del tuo viso, e qualsiasi altro oggetto intorno a te.
  • Si consiglia di rimanere a casa, dovresti uscire solo per cose veramente importanti. Se hai disturbi come febbre, tosse, mal di testa, diarrea, o hai altri sintomi del COVID-19, dovresti farti visitare in ospedale, se possibile.
  • Se hai un impegno importante e devi uscire di casa per andare da qualche parte, non dimenticare di portare con te la mascherina, o altri validi mezzi di protezione del volto, e indossarli correttamente.
  • Segui uno stile di vita sano, facendo esercizio fisico con regolarità e assumendo cibi e bevande sani, fra cui frutta, verdura e vitamina C.
  • Sanifica la tua casa pulendo spesso il pavimento e le altre superfici con tessuti o panni disinfettanti.

Impegni legati ai progetti Wikimedia

 
Accorgimenti utili per prevenire la diffusione del virus COVID-19

Per favore, condividi qualsiasi informazione su come i progetti Wikimedia stanno rispondendo o su come all'esterno stanno utilizzando le informazioni di Wikimedia.

Collaborazione cross-wiki

MediaWiki

Wikidata

Wikimedia Commons

Wikipedia

Wikipedia in lingua inglese
Wikipedia in macedone

Wikivoyage

Utilizzo dei dati Wikimedia

Messaggi da Wikimedia Foundation

A partire dal 24 marzo 2020, la Wikimedia Foundation ha condiviso pubblicamente questi messaggi riguardanti la pandemia COVID-19:

Informazioni dai movimenti affiliati e gruppi organizzati

Per favore, pubblica qualsiasi annuncio o informazione dagli affiliati del movimento Wikimedia o da gruppi riconosciuti.

Per prevenire la possibile diffusione del COVID-19 e per proteggere la salute e la sicurezza dei membri della comunità di Wikimedia, tutte le attività offline (incontri, lavori di gruppo, seminari) e gli eventi pubblici in presenza relativi a Wikimedia Bangladesh e le sue comunità subregionali sono stati sospesi fino a nuova comunicazione, con effetto a partire dal 14 marzo 2020. Simultaneamente, la Conferenza Annuale di Bangla Wikipedia, che era programmata per il prossimo aprile, è stata cancellata.[6]

  • Hong Kong: Tutte le attività e i progetti in presenza organizzati per il gruppo di utenti sono stati sospesi, dal febbraio 2020 fino a nuovo avviso. Le attività sostenute rimarrebbero a discrezione dell'organizzatore. WikiEDU in HK non è coinvolto. Gli organizzatori locali comunicheranno con le organizzazioni rispettive per aggiornamenti riguardanti WikiEDU in HK.[7]
  • Wikimedia Spagna: Tutte le attività in presenza, compresa la nostra assemblea annuale, sono annullate o rimandate dal 10 marzo 2020 fino a nuovo avviso, a causa della crisi per il COVID-19 in Spagna. Si raccomanda ai volontari e al personale di rimanere in casa e prendere cura di sé; nonché modificare Wikipedia e progetti collegati mediante l'iniziativa QuédateEnTuCasaYEditaWikipedia.[8]
  • Wikimedians of the Levant: Tutte le attività in presenza sono sospese dal 20 marzo 2020 fino a nuovo avviso. Workshop di modifica saranno condotti online, mentre le celebrazioni del Programma di Educazione saranno ridotte alla consegna di diplomi. Il Piano di Sovvenzione Annuale sarà revisionato a marzo e aprile per finanziare quello che è più pertinente nelle circostanze odierne (per esempio compensi per internet). Le riunioni online si terranno regolarmente una volta al mese.[9]
  • Wikimedia Norge: Wikimedia Norvegia ha annullato tutti i viaggi, eventi e riunioni fisiche dal 12 marzo 2020. Le riunioni online per i volontari si terranno mensilmente. Gli impiegati di Wikimedia Norvegia lavoreranno da casa per tutto il tempo raccomandato dalle autorità sanitarie norvegesi.[10]
  • Wikimédia France: Tutte le attività e progetti in presenza organizzati e/o sostenuti dal capitolo si sospendono fino al 15 settembre 2020.

In cerca di assistenza

Ti invitiamo a usare questa pagina di discussione per parlare delle necessità tue e del tuo gruppo affiliato od organizzato in questo periodo. Lì si condivideranno informazioni sulle potenziali assistenze.

Domande frequenti (FAQ)

Cosa si sta facendo per Wikimania?

Wikimania Bangkok è stata rimandata al 2021. L'hotel e il locale rimarranno uguali. Non ci sono piani degli anfitrioni Wikimania 2020 per organizzare un evento virtuale, on line.

Si è deciso di tenere Wikimania 2021 da remoto. L'evento ha avuto luogo dal 14 al 17 agosto. Il programma è qui.

Ci sono raccomandazioni che si estendono oltre i beneficiari delle sovvenzioni?

La Fondazione Wikimedia incoraggia tutti i membri del movimento Wikimedia a considerare come le loro attività pianificate, specialmente gli eventi, possono influenzare la potenziale propagazione di COVID-19. Anche se esigiamo che non utilizzino fondi di sovvenzione per questi eventi, incoraggiamo caldamente tutti gli affiliati e gruppi organizzati ad annullare o rimandare analogamente qualsiasi evento che abbiano programmato tra adesso e il 15 settembre 2020 finché l'Organizzazione Mondiale della Salute dichiari la fine della pandemia di COVID-19.

Riguardo gli eventi pianificati dalla Fondazione Wikimedia?

All Wikimedia Foundation travel has been suspended until at least 1 June 2020. All events, off-sites, and in-person gatherings scheduled before 15 September 2020 for Wikimedia Foundation staff and contractors, Board, and fundraising have been postponed or cancelled.

Che cosa succcede con i programmi e piani odierni della Fondazione Wikimedia?

The Wikimedia Foundation Leadership Team is reviewing all work for the Wikimedia Foundation and attempting to postpone or put on hold all non-essential work pending further assessment of the situation. We are aware that the needs and obligations of the Foundation may shift dramatically in the coming weeks and potentially months. We are taking this step in order to free up capacity and provide the necessary flexibility to address whatever demands may arise and ensure the public has access to the knowledge that can help everyone in these uncertain times. We are not abandoning any longterm commitments or goals. We will return to them and adjust our timelines accordingly as soon as the current situation allows.

Come lavorerà la Fondazione Wikimedia 20 ore a settimana?

Chiediamo soltanto alle persone di impegnarsi a lavorare il 50% del loro orario normale. Questa non è una vacanza. Se le persone possono lavorare per un orario più normale, la nostra missione ha bisogno di loro. Ma non vogliamo misurare il loro tempo. Abbiamo fiducia che diano il tempo che possono.

Why? We knew schools would be closing around the world, and a childcare stipend will not help when caregivers are unable to leave their homes. It is unreasonable and unrealistic to expect someone to be fully present, eight hours a day, when they have a three-year-old with crayons drawing on the wall, or an elderly parent who needs help navigating the stairs. We all have loved ones who need care, groceries that need purchasing, doctor’s appointments to keep, neighbors who need a phone call. And you know what? We trust our colleagues. People will work when they can, and when they can not, we trust they will be right.

Cosa sta facendo attualmente Wikimedia Foundation per supportare la comunità?

In addition to providing support to our affiliates and organized groups receiving grant funding, we are also looking at ways we can support the additional online coordination which may be required to supplement our usual in-person efforts.

The work of the Wikimedia movement is perhaps more important now than ever before. However, our full potential in supporting the world during this time can only be achieved and maintained by a healthy and vibrant community. That will not happen if we do not all take into consideration what is necessary to support both ourselves and each other as individuals. While this good faith approach to communal support has always been a goal of our movement, the current circumstances require us all to make an even more intentional effort at self and community care.

Che cosa sta facendo attualmente la Fondazione Wikimedia per sostenere il suo personale e gli altri collaboratori?

The Wikimedia Foundation takes the responsibility of care for its over 375 staff and contractors very seriously. It has been a core value of the organization since our founding over fifteen years ago. Additionally, as an organization we have a responsibility to keep Wikipedia online and available for the world, especially in moments of crisis. A world that is changing requires changing how we work. In order to care for our staff and contractors as well as adapt to change as needed in the weeks and months ahead, we have taken a series of steps:

  1. We are accepting that we must adapt to evolving circumstances. The old normal is gone, and trying to make reality conform to last week or last month is not helpful or productive. We are filing away our careful annual planning, OKRs, and roadmaps. Trying to keep up with them is a recipe for stress and uncertainty, none of which help right now.
  2. We are focusing on the most mission-critical work. Wikipedia is a website, but Wikimedia is a community. There’s a saying, “come for the articles, stay for the people.” We thrive on meeting in person, haggling over our future, hugging it out, and closing down every social venue in sight. We have cancelled all near-term, in-person gatherings until WHO declares this pandemic over. These were painful decisions, but essential for public health and to give everyone certainty and clarity. No need to worry if that Hyderabad summit will be on in four months, and what visa needs people might have — we can all focus on more immediate concerns.
  3. We are protecting our health. The Foundation has been a distributed-work organization for years, with 70 percent of our colleagues working outside of our main office in San Francisco. As soon as we became aware of community transmission in California, we instituted a full work-from-home protocol. Our Washington, DC, office followed within a week. Our goal was to reduce staff exposure and improve health outcomes for the communities in which we work and live.
  4. We are lightening the load. Work is not the only thing on people’s minds right now. Their families, their bills, childcare and school closures, the economy… we are all trying to manage a lot. We want to reduce the cognitive strain on our colleagues so that people could take care of themselves and stay healthy. To do that:
    • We are guaranteeing all contract and hourly workers full compensation for planned hours worked.
    • We are waiving all sick days, so staff do not have to count or use PTO.
    • We have moved to a halftime work expectation.

Per quanto tempo gli uffici di Wikimedia Foundation resteranno chiusi?

Wikimedia Foundation's San Francisco and Washington, DC offices are closed through at least 30 June 2020. We will be reviewing that decision towards the end of June and determining then if it should be extended.

Per quanto tempo le trasferte di Wikimedia Foundation saranno sospese?

La Fondazione Wikimedia ha sospeso tutti i viaggi almeno fino al 1° giugno 2020.

On 30 November 2021, it was announced by the Foundation that travel and convening could commence again, for staff, board members and volunteers, who would all be expected to adhere to the COVID-19 Travel & Expense Policy.

Note