Elezioni della Wikimedia Foundation/2017/Consiglio di amministrazione/Candidati

This page is a translated version of the page Wikimedia Foundation elections/2017/Board of Trustees/Candidates and the translation is 100% complete.
Info L'elezione è terminata il 11 giugno 2017. Non saranno accettati altri voti.
I risultati saranno annunciati il 19 giugno 2017. Se desideri inviare le tue osservazioni e i tuoi commenti riguardanti le elezioni 2017, per favore scrivi nella pagina post mortem delle elezioni. Grazie.

In questa pagina si trovano i candidati alle elezioni 2017 del board della Wikimedia Foundation. I membri del comitato elettorale 2017 di Wikimedia Fooundation o lo staff di Wikimedia Foundation verificheranno i requisiti per la candidatura legati a wiki. Lo staff della Wikimedia Foundation verificherà l'identità e successivamente i requisiti "offline" per la candidatura. La verifica dei requisiti legati a wiki e dell'identità verrà confermata in questa pagina. I requisiti "offline" per la candidatura saranno verificati successivamente.

Le dichiarazioni dei candidati che non soddisfano i requisiti per questa elezione saranno archiviate in una sottopagina.

Le dichiarazione dei candidati ritiratisi saranno archiviate qui.

I tre individui selezionati dalla comunità su uniranno a questi membri del Consiglio di Amministrazione:

Nome Lingue Località
Kelly Battles en-N Stati Uniti di America
Christophe Henner (Schiste) fr-N, en-4 Francia
Nataliia Tymkiv (NTymkiv (WMF)) uk-N, en-4, ru-4 Ucraina
Jimmy Wales (Jimbo Wales) en-N Inghilterra
Alice Wiegand (Lyzzy) de-N, en-2 Germania

Chris Keating (The Land)

The Land (talk meta edits global user summary CA  AE)

Dettagli sui candidati
 
Chris Keating
  • Informazioni personali:
    • Nome: Chris Keating
    • Età: 36
    • Ubicazione: Londra
    • Lingue: en-n, fr-1
Dichiarazioni Userò quello che ho imparato quando ero presidente di Wikimedia UK per tenere WMF concentrata sulla sua missione e sulle sue comunità, e per assicurare che il Consiglio sia aperto, capace di ascoltare e efficace.

Il movimento Wikimedia è prima di tutto comunità. Non dovremmo mai cadere nella trappola di pensare che WMF sia solo tecnologia.

Lavoro online su wiki Ho fatto parte del movimento Wikimedia per più di 13 anni. Ho visto come ci siamo trasformati da un'idea folle a una realtà notevole e reale, nello stesso momento in cui il resto dell'internet si è riempito di gif di fatti, clickbait e fake news. Ho visto come, quando il consiglio della WMF lavora bene, aiuta lo staff, gli affiliati e le comunità a lavorare insieme per degli obiettivi condivisi - e i problemi che causa quando non lo fa.

Ho cominciato a editare Wikipedia nel 2004 e sono diventato un amministratore di Wikipedia in inglese nel 2006. Dal 2007 per alcuni anni mi sono concentrato sul miglioramento delle voci di en.wp sulle navi da guerra, portando nella vetrina di Wikipedia in inglese quattro voci, che assieme hanno circa 160.000 visite al mese.

Ho scritto saggi su Meta su come la WMF dovrebbe gestire le conversazioni con la comunità, e come dovremmo pensare su come misurare l'impatto. Se verrò eletto al Consiglio farò del mio meglio per seguire il mio stesso consiglio.

La domande più pressante che dobbiamo affrontare nel processo strategico è come continuare a costruire le nostre comunità, e come promuovere contenuti diversificati e di alta qualità.

Lavoro offline legato a wiki Ho una storia di contributi positivi alle organizzazioni Wikimedia che vanno oltre la stessa durata del mio mandato. Sono entrato nel consiglio di Wikimedia UK nel 2011. Nel 2012 sono diventato presidente per risolvere alcuni seri problemi di governance che affrontavamo al momento Questo ha significato lavorare con la WMF per valutare la governance di Wikimedia UK, implementare le modifica, e proseguire per sviluppare la nostra strategia e il nostro impatto.

Ho avuto esperienza della maggior parte della situazioni difficili che un membro del consiglio può trovarsi ad affrontare, come gestire una transizione di un direttore esecutivo, o affrontare grossi disaccordi nel consiglio, e superarli.

Ho guidato lo sviluppo della formazione per i membri del consiglio di Wikimedia. Ho organizzato i primi due workshop internazionali di formazione per i membri dei board, e ho aiutato a sviluppare la Wikimedia Conference perché migliori la governance e i programmi degli affiliati.

Sono stato coinvolto in una serie di progetti di outreach GLAM e educativi, impostando partnership con istituzioni come il JISC e conducendo editathon su vari argomenti, dalla prima guerra mondiale al cinema femminista.

Al di fuori di Wikimedia, sono stato fundraiser per una serie di no-profit, e ho a lungo lavorato e fatto il volontario per il il partito Liberal Democratico britannico. Trovo questa prospettiva preziosa per ragionare sul movimento Wikimedia.

Verifica Verifiche eseguite dalla commissione elettorale o dallo staff di Wikimedia Foundation.
Ammissibilità:   Verificato
Verificato da: KTC (talk) 18:33, 9 April 2017 (UTC)[reply]
Identificazione:   Verificato
Verificato da: Jalexander--WMF 05:36, 13 April 2017 (UTC)[reply]

Milos Rancic (millosh)

millosh (talk meta edits global user summary CA  AE)

Dettagli sui candidati
 
La prossima volta aggiungerà del rosso da qualche parte (sopracciglia?), per essere pienamente RGB.
  • Informazioni personali:
    • Nome: Milos Rancic
    • Età: 43
    • Ubicazione: Belgrado, Serbia
    • Lingue: sr (hr, bs, sh), en-3; (reading skills) ru-3, mk-2, sl-2, bg-2, uk-2, be-2; (wouldn't die of hunger and thirst): pl, cz, sk, it, de, pt, es, ca, nl, da, sv, nb; (would have limited diet): cy, el, fr, ga, gug, he, hu, sw, tr, vi
  • Contributi sui progetti:
    • Wikimediano/a da: Dicembre 2003
    • Wiki in cui è attivo/a: Meta (storicamente: tutti i progetti in Servo, Wikizionario in serbo-croato, la maggior parte dei progetti in inglese, in particolare Wikinozie e Wikipedia)
Dichiarazioni La prossima grande cosa per il nostro movimento dovrebbe essere la democratizzazione, l'integrazione degli utenti non organizzati e la solidarietà all'interno del movimento.

Scegliendo me, oltre a darmi le responsabilità da membro del consiglio, mi stai dando anche il potere simbolico non solo di sollevare queste questioni, ma anche di lavorarci.

Lavoro online su wiki Sono stato membro del Language committee dal 2008, e ho avuto la responsabilità di aiutare le piccole comunità a creare i progetti Wikimedia nelle loro lingue.

Come (ex) steward ho risolto con successo una serie di difficoltà tecniche su varie wiki, dando a questi progetti la possibilità di prosperare e diventare parti importanti delle loro società.

Per certi aspetti, i miei contributi su wiki sono stati strutturali, incluso la partecipazione attiva nella creazione della Regolamento di proposta delle lingue e dei Criteri per la chiusura dei progetti, e nell'introduzione degli amministratori globali ecc.

Nel 2004 ho avviato la creazione della comunità di Wikipedia in serbo. Durante i due anni successivi ho lavorato a costruire una comunità attorno a tutti gli altri progetti Wikimedia in lingua serba. Sono stato amministratore e burocrate della maggior parte dei progetti in serbo (oltre che check user su Wikipedia). Ho contribuito significativamente a Wikinews in serbo e a Wikizionario in serbo e in serbo-croato, e in misura minore a molti altri progetti, inclusi including Wikipedia e Wikinotizie in inglese.

Lavoro offline legato a wiki Sono stato un co-fondatore di Wikimedia Serbia, il quinto capitolo Wikimedia nel 2005, il suo primo presidente e sono un ex-membro del direttivo. Oltre ad aver creato l'organizzazione, il mio contributo più significativo a WMRS è stato il lavoro alla sua professionalizzazione e l'apertura del suo ufficio fra il 2009 e il 2012.

In vari ruoli all'interno di WMRS, ho organizzato una proto-Wikimedia Conference nel 2006, e anche un paio di conferenze regionali che sarebbero poi diventate Wikimedia Central and Eastern Europe.

Il mio contributo più recente al movimento Wikimedia è stato da catalizzatore e iniziatore di AfroCROWD, il progetto che punta a incorporare gli afroamericani nel movimento Wikimedia. Ho contattato Alice perché sapevo che era una attivista per l'open content afroamericana, profondamente coinvolta nel lavoro con vari gruppi etnolinguistici di americani di discendenza africana e le ho spiegato del gap multiculturale negli utenti e nei contenuti di Wikipedia.

Contribuisco personalmente in maniera strutturale ad alcune parti del nostro movimento, come fornendo i server e la manutenzione dei siti di Wikimedia Serbia e di AfroCROWD attraverso la mia piccola società.

Ho fatto parte del Comitato delle Affiliazioni, di quello per la ricerca e di quello per le nomine.

Verifica Verifiche eseguite dalla commissione elettorale o dallo staff di Wikimedia Foundation.
Ammissibilità:   Verificato
Verificato da: Joe Sutherland (Wikimedia Foundation) (talk) 05:08, 11 April 2017 (UTC)[reply]
Identificazione:   Verificato
Verificato da: Jalexander--WMF 23:45, 17 April 2017 (UTC)[reply]

Dariusz Jemielniak (pundit)

pundit (talk meta edits global user summary CA  AE)

Dettagli sui candidati
 
Dariusz Jemielniak ("pundit") a Wikimania in Messico nel 2015
(foto di Victor Grigas)
  • Informazioni personali:
    • Nome: Dariusz Jemielniak
    • Età: 42
    • Ubicazione: Warsaw (Poland) / Cambridge, MA (USA)
    • Lingue: pl-N, en-4, ru-1.5, de-1, ja-0.1
  • Contributi sui progetti:
    • Wikimediano/a da: 2006
    • Wiki in cui è attivo/a: pl-wiki, meta, en-wiki, commons
Dichiarazioni I ruoli di steward, CU, amministratore, presidente del FDC, membro del Consiglio mi hanno insegnato che abbiamo bisogno di membri del Consiglio che comunicano con la comunità, siano costruttivi ma capaci di far sentire la propria voce, abbiano esperienza, cerchino il consenso nel movimento, portino forti competenze. Ho dimostrato tutto questo, quindi chiedo di essere rieletto.
Lavoro online su wiki Esperienza dai miei ruoli di steward/checkuser/amministratore/burocrate/ombudsman/FDC (presidente). I miei edit hanno sofferto molto durante il mio primo mandato da membro del Consiglio (l'unico eletto dalla comunità ancora in carica), ma ho acquisito l'esperienza necessaria per il mio lavoro. I miei piani iniziali per il mio lavoro nel consiglio e come sono effettivamente andati sono qui. Ho fatto molto altro lavoro (HR, reclutamento dell'ED, governance). I tratti wiki che ho di cui il Consiglio ha bisogno:
  • Sono collaborativo (ho dimostrato che gli altri membri del consiglio possono lavorare con me),
  • Sono capace di alzare la voce per qualcosa (resisto alla pressione e al pensiero di gruppo e parlo apertamente: ho votato “no” quando tutti gli altri hanno votato “sì” – abbiamo bisogno di membri del consiglio così, per evitare disastri come il SuperProtect, che ho aiutato a rimuovere, o la crisi della leadership dell'anno scorso. Questo è un tratto cruciale (e poco comune): essere capace di far sentire le proprie preoccupazioni, quando gli altri stanno zitti o ti scoraggiano,
  • Credo nella comunicazione con la comunità (ho fatto del mio meglio durante la crisi nel 2015/2016, a volte contro i consigli e la pressione dei miei compagni, ho co-guidato una iniziativa per aggiungere trasparenza ai doveri del consiglio e per essere più aperti, ecc.)

I due anni in cui sono stato nel Consiglio sono stati un'esperienza in cui ho imparato velocemente in tempi difficili. Avendola avuta, sono ben posizionato per costruire su di essa ed evitare gli errori del principianti (che ho sicuramente fatto, mentre guadagnavo qualche capello bianco). Ora voglio aiutare il nostro movimento a diventare più democratico, amichevole all'esterno e all'interno, e aiutarci a riguadagnare il nostro focus strategico in modo che Wikimedia non diventi mai irrilevante.

Lavoro offline legato a wiki Solo professore ordinario di management (uno dei più giovani nel campo in Polonia) al NeRDS e affiliato al Berkman-Klein Center for Internet&Society ad Harvard. Ho scritto la prima etnografia di Wikipedia (Common Knowledge? Stanford University Press - ha vinto il Dorothy Lee Award 2015, fra gli altri), ho pubblicato articoli scientifici su Wikipedia, e anche op-ed su riviste (Slate, The Daily Dot, The Chronicle of Higher Education, etc.). Sono stato visiting a Cornell, Harvard, Berkeley e MIT. Il mio altro progetto di ricerca attuale coinvolge la organizzazioni che governano il FOSS (progetti OpenHub) e le comunità online che costruiscono i movimenti di alterscience e DIY-science. Capisco quando i movimenti partecipativi benintenzionati possano cadere in tensioni organizzative e burocrazie, e spero di essere in grado di evitarlo. Altre informazioni sul mio lavoro passato possono essere trovate su wiki.

Ho esperienza dal consiglio di un'altra organizzazione con budget e dimensioni simili: Copernicus Science Center. Mi occupo professionalmente di strategia. Ho anche sviluppato e venduto 3 startup di internet (ma no, non solo un tipo da Silicon Valley, neanche lontanamente ;).

La mia esperienza di essere cresciuto in un regime con la censura, e frugalmente (circa 30 dollari al mese) mi aiuta a capire il mondo al di fuori della bolla occidentale. Per gli ultimi 4 anni sono stato membro di del comitato d'onore della Pride Parade polacca. Come hobby, pratico il krav maga (e sono un istruttore autorizzato in Israele), ma non ho mai colpito una persona al di fuori di un allenamento, e mi arrabbio davvero raramente - probabilmente a causa di una soglia di stress molto alta.

Verifica Verifiche eseguite dalla commissione elettorale o dallo staff di Wikimedia Foundation.
Ammissibilità:   Verificato
Verificato da: Joe Sutherland (Wikimedia Foundation) (talk) 16:53, 11 April 2017 (UTC)[reply]
Identificazione:   Verificato
Verificato da: Jalexander--WMF 05:51, 13 April 2017 (UTC)[reply]

James Heilman (Doc James)

Doc James (talk meta edits global user summary CA  AE)

Dettagli sui candidati
 
A Wikimania Messico nel 2015 (foto di Victor Grigas)
  • Informazioni personali:
    • Nome: James Heilman
    • Età: 37
    • Ubicazione: Columbia Britannica, Canada
    • Lingue: Inglese, francese
  • Contributi sui progetti:
    • Wikimediano/a da: 2007/2008
    • Wiki in cui è attivo/a: Soprattutto enwiki, Commons, Wikiversità e Meta, ma anche altri come parte del lavoro di traduzioni mediche
Dichiarazioni Per raggiungere il nostro obiettivo della conoscenza aperta abbiamo bisogno di lavorare insieme come eguali, determinare i nostri obiettivi insieme e mantenere la nostra indipendenza. Il consiglio ha bisogno di membri che comprendono le nostre comunità. Dopo più di 10 anni e 210.000 modifiche in 110 progetti rispondo a questo bisogno.
Lavoro online su wiki Le nostre comunità di contributori sono uniche e come funzionano è spesso poco compreso. Questa comprensione si può avere solo dopo molti anni di coinvolgimento ampio e costante. Come utente attivo, ho un eccellente comprensione nei nostri valori fondamentali e del nostro funzionamento interno. Sono amministratore su Wikipedia in inglese dal 2010.

Mentre il mio lavoro online si è concentrato principalmente sullo sviluppo del contenuto medico sono stato coinvolto anche nell'aiutare a costruire uno strumento per individuare i copia e incolla noto come CopyPatrol,ho lavorato su questioni legate alla contribuzione a pagamento non dichiarata, parlato a favore nel nostro diritto a ospitare contenuto con licenze aperte e aiutare a riunire e portare Wikivoyage come progetto fratello.

Nel 2011 ho avviato il progetto di traduzioni mediche, collaborando inizialmente con Translators Without Borders e poi con Rubric e Wikimedia Taiwan fra gli altri che si sono uniti. Questi sforzi sono risultati nella traduzione di più di 5 milioni di voci in più di 100 lingue.

Lavoro offline legato a wiki La WMF è in una situazione molto migliore rispetto a quando sono stato eletto al consiglio nel 2015. Questo è stato in parte il risultato del mio lavoro per sostenere i nostri valori di trasparenza e di democraticità nel sistema decisionale. I successi includono il passo indietro sul superprotect e la sostituzione della nostra ED con una più adatta al nostro movimento.

Altre cose che ho fatto per il movimento includono l'essere stato un membro fondatore di Wikimedia Canada (WMCA) nel 2010 e di Wiki Project Med Foundation (WPMEDF) nel 2012. Attualmente sono nel consiglio di WMCA e presidente di WPMEDF.

In collaborazione con Wikimedia CH ho aiutato a sviluppare le app mediche offline. Attualmente abbiamo versioni in 10 lingue con più di 150.000 scaricamenti, dei quali l'80% provengono da paesi a reddito medio o basso. Queste app raggiungono una popolazione che il nostro contenuto online spesso fatica a raggiungere. A seguito di lavoro con lo staff di WMF, la principale app per Android avrà presto migliori capacità offline.

Ho fatto ricerca e pubblicato su Wikipedia in riviste scientifiche, e ho parlato dell'importanza di quello che facciamo. Questo ha incluso discorsi a conferenze accademiche, parlare con la stampa e tenere lezioni agli studenti. Sono stato coinvolto in collaborazioni con una serie di organizzazioni a noi vicine, comprese riviste accademiche, l'Organizzazione mondiale della sanità e l'Università della California, San Francisco.

Verifica Verifiche eseguite dalla commissione elettorale o dallo staff di Wikimedia Foundation.
Ammissibilità:   Verificato
Verificato da: Matanya (talk) 21:08, 19 April 2017 (UTC)[reply]
Identificazione:   Verificato
Verificato da: Jalexander--WMF 23:45, 17 April 2017 (UTC)[reply]

Abbad Diraneyya (عباد ديرانية)

عباد ديرانية (talk meta edits global user summary CA  AE)

Dettagli sui candidati
 
Abbad durante un'escursione fra le colline mozzafiato della Riserva della biosfera di Dana.
  • Informazioni personali:
    • Nome: Abbad Diraneyya
    • Età: 20
    • Ubicazione: Amman, Giordania
    • Lingue: Arabo (madrelingua), inglese (quasi madrelingua), tedesco e francese (limitato)
  • Contributi sui progetti:
    • Wikimediano/a da: 2009
    • Wiki in cui è attivo/a: Wikipedia in arabo (primaria), Wikipedia in inglese e Commons (occasionalmente)
Dichiarazioni Quello che ho da offrire è semplicemente un altro assortimento di esperienze Wikimedia, e auspicabilmente, un po' di una nuova prospettiva che viene da una regione relativamente sottorappresentata del mondo. Come ogni altro wikimediano impegnato, porto una serie di idee e speranze per il nostro futuro di cui avrei voluto parlare, ma non pretendo dire che le userò per cambiare tutto nel nostro movimento per il meglio assoluto. Se dovessi essere scelto, sarò semplicemente un altro membro del consiglio che farà i suoi compiti e con gratitudine restituirà a questa grande comunità.
Lavoro online su wiki Ho fatto la mia prima modifica ad una voce di Wikipedia più di dieci anni fa, quando ero un piccolo studente deluso da quante poche, scarse risorse potevo trovare nella mia lingua. Da allora, Wikipedia mi ha allevato, mi ha educato e mi ha aiutato a cresce e a capire il mondo molto meglio; mi ha insegnato a essere soggettivo, rispettoso e ad essere per quanto possibile imparziale letteralmente in ogni questione.

Il mio lavoro si è concentrato sul modificare contenuti e creare voci lunghe e ben documentate. Finora, ho contribuito a più di mille voci su Wikipedia in arabo, quasi 60 delle quali sono state nominate come voci di qualità o da vetrina. Ho diversi contributi anche ai progetti fratelli, avendo aiutato a fondare ar-Wikiversity e creando un sacco di contenuti per, fra gli altri, Wikibooks e Wikinotizie. All'inizio dell'anno, ho terminato con successo e pubblicato il mio primo libro, Hikayat Wikipedia (La storia di Wikipedia), che è stato visto e scaricato da qualche migliaio di persone. Faccio anche un sacco di lavoro logistico. Sono stato un ambasciatore online del programma educativo di Wikipedia (Egitto), un coordinatore della Wikipedia Library (lingua araba) e un membro di OTRS per vari periodi di tempo. Nel 2017, ho aiutato a facilitare la discussione della comunità araba come coordinatore per la strategia.

Lavoro offline legato a wiki Sono stato uno dei co-fondatori di Wikimedia Levante, uno dei primi affiliati Wikimedia ad arrivare nella regione di lingua araba. Prima che la avessimo, ho partecipato come uno dei primi pochi ambasciatori del programma educativo di Wikipedia in Giordania, e ho aiutato a introdurre Wiki Loves Monuments in Giordania e Siria, sfidando la guerra, nel 2013 e 2014. Dove aver lanciato Wikimedia Levante, sono stato vicedirettore di WikiArabia, una conferenza regionale con partecipanti da circa venti paesi, che è stata tenuta ad Amman nel marzo 2016. Ho anche avuto il grande piacere di partecipare a Wikimania a Hong Kong e a Londra, in aggiunta ad alcuni altri eventi wiki internazionali. Attualmente, sto istruendo e aiutando attivamente studenti della mia università a creare nuove voci su Wikipedia.
Verifica Verifiche eseguite dalla commissione elettorale o dallo staff di Wikimedia Foundation.
Ammissibilità:   Verificato
Verificato da: Ruslik (talk) 08:26, 15 April 2017 (UTC)[reply]
Identificazione:   Verificato
Verificato da: Jalexander--WMF 00:54, 20 April 2017 (UTC)[reply]

María Sefidari (Raystorm)

Raystorm (talk meta edits global user summary CA  AE)

Dettagli sui candidati
 
María Sefidari.
  • Informazioni personali:
    • Nome: María Sefidari
    • Età: 34
    • Ubicazione: Madrid, Spagna
    • Lingue: Spagna (madrelingua), inglese (quasi madrelingua), italiano (lo capisco), catalano (lo capisco), Python (lo sto imparando!), portoghese (lo capisco)
  • Contributi sui progetti:
    • Wikimediano/a da: 5 marzo 2006
    • Wiki in cui è attivo/a: Wikipedia in spagnolo (amministratore e burocrate), sporadicamente anche Wikipedia in inglese (rollbacker), Commons e Wikidata.
Dichiarazioni ¡Hola! Ho dedicato il mio tempo come vice-presidente per portare la WMF di nuovo su una strada che mette la nostra comunità nelle condizioni di portare la conoscenza libera nel mondo. Come wikimediana di lunga data, so che il nostro lavoro non è ancora completo - e aspiro a continuare a mettere la mia esperienza, la mia spinta, e le mie abilità al servizio del nostro Movimento.
Lavoro online su wiki Sono una Wikimediana di lunga data, principalmente creatrice di contenuti. Contribuisco da più di 11 anni, avendo cominciato su Wikipedia in inglese (dove ho scritto una voce in vetrina) e poi spostandomi su Wikipedia in spagnolo, dove ho contribuito significativamente a 14 voci in vetrina e sono amministratore e burocrate dal 2007.

Contribuisco anche a Commons e Wikidata. Attualmente sto facendo la sfida #100wikidays - e finora sta andando bene. Ho anche un bot di archiviazione attivo, RaystormBot.

Ho fatto parte di molti progetti - ho fondato l'affermato progetto LGBT in spagnolo e ho coordinato e organizzato diversi contest di modifica, come UN Women e Wikipedia, donne iberoamericane e BBC 100 Women. Il mio impegno è aiutare le voci sottorappresentate ad essere presenti nei nostri progetti e considerate a livello di consiglio, e lavoro per questo ogni giorno.

Lavoro offline legato a wiki Sono il vice-presidente del Consiglio di Wikimedia Foundation. Ci sono entrata nel suo momento probabilmente più basso all'inizio dello scorso anno, e ho lavorato con gli altri consiglieri per migliorare la situazione. Da allora, abbiamo nominato una nuova ED, avviato il processo strategico del movimento, lavorato sul aumento della trasparenza, fatto della lotta alle molestie una priorità e approvato la risoluzione sull'impatto ambientale.

Il Consiglio è una forma molto migliore adesso. C'è ancora lavoro da fare, ma siamo sulla strada per soddisfare le aspettative. Credo nella cooperazione, nell'ascoltare e includere tutti i punti di vista, capire i problemi di fondo e trovare terreno comune per proseguire.

La diversità del nostro movimento è molto importante per me, e ho sempre lavorato in quella direzione. Prima di entrare nel Consiglio, sono stata componente e prima tesoriere del Comitato delle Affiliazioni, quando abbiamo introdotto gli user group. Sono stata anche componente del comitato IEG, e supporto Iberocoop dalla sua creazione.

Sono stata membro fondatore e primo vice presidente di Wikimedia Spagna. Ho confondato e consiglio Wikimujeres. Consiglio anche Whose Knowledge? Aiuto regolarmente con gli eventi a Madrid.

Insegno al master Comunicazione, Cultura e Cittadinanza Digitale in una università spagnola.

Verifica Verifiche eseguite dalla commissione elettorale o dallo staff di Wikimedia Foundation.
Ammissibilità:   Verificato
Verificato da: Ruslik (talk) 20:55, 16 April 2017 (UTC)[reply]
Identificazione:   Verificato
Verificato da: Jalexander--WMF 00:54, 20 April 2017 (UTC)[reply]

Peter Gallert (Pgallert)

Pgallert (talk meta edits global user summary CA  AE)

Dettagli sui candidati
 
Peter a WikiIndaba, la conferenza dei wikimediani africani, nel 2017
  • Informazioni personali:
    • Nome: Peter Gallert
    • Età: 46
    • Ubicazione: Windhoek, Namibia
    • Lingue: de-N, en-4, af-2
  • Contributi sui progetti:
    • Wikimediano/a da: 2008
    • Wiki in cui è attivo/a: Principalmente Wikipedia in inglese. Documento un po' del mio lavoro su Meta e Commons, e ho qualche dozzina di contributi su su diverse altre wiki.
Dichiarazioni La Fondazione ha bisogno di un Consiglio che sia trasparente, onesto e aperto, in modo da guadagnare credibilità della risorsa primaria del gruppo, gli utenti. Mi candido per raggiungere questi obiettivi e li sosterrò. Ho la competenza per fare il lavoro, e sono pronto ad assumermi le mie responsabilità.
Lavoro online su wiki Contribuisco alle voci sulla Namibia ormai da diversi anni. Anche se il mio edit count (circa 17.000 modifiche fra tutti i progetti) è basso rispetto a quello di altri candidati, per favore consulta i risultati. Credo di aver dato un contributo positivo alla copertura di politica, geografia e storia della Namibia.

Sono probabilmente conosciuto soprattutto per l'esperimento sulla citazioni orali, un controverso lavoro per convincere i colleghi contributori a permettere di citare fonti orali in modo da adattarsi ai requisiti delle società in cui il principale mezzo di trasferimento della conoscenza è orale.

Ho incontrato tutti i contributori regolari namibiani di persona e sono stato al primo raduno in assoluto dei wikipediani namibiani. Sfortunatamente siamo talmente pochi che ci basta un tavolo, un segno di quando sia difficile divulgare i progetti Wikimedia nell'Africa meridionale. Questo nonostante tutti i workshop e laboratori universitari che ho organizzati, e nonostante il supporto da istituzioni esterni. Vedi il Signpost di dicembre 2016 per alcune riflessioni sulle difficoltà.

Lavoro offline legato a wiki Ho tenuto discorso a diverse conferenze, ho partecipato a Wikimania (4x) e a WikiIndaba (2x), e organizzato un editathon e diverse attività di outreach. Ho anche pubblicato accademicamente su Wikipedia, il suo ruolo per la conoscenza umana, il suo approccio agli archivi della conoscenza scritti e orali, la sua relazione conflittuale con la conoscenza indigena e le comunità che la coltivano, e molti altri aspetti. Per tre dei miei progetti di ricerca ho ricevuto grant dalla Fondazione, e ho scritto sul blog globale WMF e sul Signpost. La mia pagina utente contiene una lista abbastanza lunga degli eventi in cui sono stati coinvolto, e link a video, slide show e pagine web che mostrano il mio lavoro.

Insegno reti informatiche alla Namibia University of Science and Technology e sono stato in varie posizioni manageriali nella mia università per quasi un decennio. Da questa posizione ho guadagnato l'esperienza per:

  • gestire e guidare il processo di assunzione e approvazione di possibili candidati,
  • leggere e comprende il legalese,
  • consegnare il lavoro della qualità richiesta entro le scadenze,

abilità che desidero mettere a disposizione del Consiglio di amministrazione, se vorrete fidarvi di me.

Verifica Verifiche eseguite dalla commissione elettorale o dallo staff di Wikimedia Foundation.
Ammissibilità:   Verificato
Verificato da: Mardetanha talk 19:48, 19 April 2017 (UTC)[reply]
Identificazione:   Verificato
Verificato da: Jalexander--WMF 20:15, 20 April 2017 (UTC)[reply]

Yuri Astrakhan (yurik)

yurik (talk meta edits global user summary CA  AE)

Dettagli sui candidati
 
Yuri Astrakhan (yurik)
(Foto: Matthew Roth)
  • Informazioni personali:
    • Nome: Yuri Astrakhan
    • Età: 40
    • Ubicazione: New York
    • Lingue: Russo-N, inglese-4, francese-1
Dichiarazioni Il contenuto e la comunità hanno fatto il successo di Wikipedia, ma nessuno dei due dovrebbe essere dato per scontato. Una comunità felice ha bisogno di modi migliori per interagire, gestire e creare. Un buon contenuto deve coinvolgere i lettori, essere interattivo e facile da comprendere. Il mio lavoro tecnico e con la comunità aiuterà l'efficacia e la focalizzazione del consiglio.
Lavoro online su wiki Ho contribuito a MediaWiki come sviluppatore volontario per molti anni, inizialmente creando la API di MediaWiki nel 2006. Fino a poco tempo fa ho anche lavorato a WMF, guidando il lavoro di Wikipedia Zero e Interactive engineering. Sono uno dei primi cinque contributori al codice di MediaWiki.

A WMF, o lavorato per aggiungere le mappe interattive alle voci, e ho collaborato con molte comunità linguistiche di Wikipedia e Wikivoyage per migliorare la nuova tecnologia

Come volontario, ho creato il tag <graph> citato anche dal Signpost(esempio GSP, notte stellata, raccolta di template graph).

Ho l'impressione che l'universo wiki sia diventato compiaciuto del suo successo, e abbia bisogno di concentrarsi su miglioramento continuo. Proprio come i musei interattivi, il nostro contenuto deve essere accattivante, pieno di media interattivi e concentrato sull'apprendimento. Credo che il contenuto di Wikipedia sia troppo "statico", e spesso non racconti una storia coinvolgente.

I lettori hanno bisogno di interagire per imparare meglio. I contributori hanno bisogno di buoni strumenti per creare e gestire contenuto, e per cooperare facilmente l'uno con l'altro. Dobbiamo mettere le esigenze dei contributori al primo posto, concentrarsi sulle liste dei desideri e non tentare di sostituire i contributori con algoritmi.

Lavoro offline legato a wiki Partecipo regolarmente e faccio presentazioni a eventi delle comunità Wikimedia e OSM incluse Wikimania, le conferenze degli sviluppatori (hackathon), e ai raduni locali a New York, dove abito. Ho fatto presentazioni a molti conferenze legate a wiki e anche generali su educazione e apprendimento in Armenia, Ucraina, Russia Stati Uniti. Mi batto per educare le persone sui valori che Wikipedia rappresenta, come funziona e il valore che porta al mondo.

Fuori dall'universo wiki, ho lavorato come CTO per una società di investimento, consulente tecnico per diverse banche, sono andato al Burning Man per molti anni e ho ospitato couchsurfer. Mi piace fare escursioni, campeggiare, suonare la chitarra attorno al fuoco e anche la vita di città. Di recente sono entrato in Elastic, la società che sviluppa la tecnologia open source che sta dietro alla ricerca di Wikipedia. Lì, continuo a migliorare la tecnologia cartografica costruita per Wikipedia.

Mia moglie incoraggia le mie abitudini wiki, ma con l'eccezione di eventi speciali provo a tenere in equilibrio il tempo che dedico a lavoro/volontariato/famiglia.

Verifica Verifiche eseguite dalla commissione elettorale o dallo staff di Wikimedia Foundation.
Ammissibilità:   Verificato
Verificato da: KTC (talk) 00:20, 20 April 2017 (UTC)[reply]
Identificazione:   Verificato
Verificato da: Jalexander--WMF 00:54, 20 April 2017 (UTC)[reply]

Abel Lifaefi Mbula (BamLifa)

BamLifa (talk meta edits global user summary CA  AE)

Dettagli sui candidati
 
Lavorando ancora duramente
  • Informazioni personali:
    • Nome: Abel Lifaefi Mbula
    • Età: 25
    • Ubicazione: Kisangani, Repubblica Democratica del Congo
    • Lingue: Francese (quasi nativo), inglese (professionale), lingala (nativo)
  • Contributi sui progetti:
    • Wikimediano/a da: 2015
    • Wiki in cui è attivo/a: fr.wikipedia (primario), en.wikipedia, meta-wiki, commons, ln.wikipedia (occasionalmente)
Dichiarazioni Più di 10 anni da quando il movimento Wikimedia è cominciato. Ma, ahimè... gli aspetti particolari degli africani (neri) e delle altre comunità dei paesi del sud sono spesso ignorate durante le decisione strategiche di Wikimedia. Questo è un vero handicap che non permetterà al movimento di raggiungere il suo obiettivo finale, che è la condivisione della conoscenza. Voglio quindi essere la voce di queste comunità "svantaggiate" nel consiglio.
Lavoro online su wiki Un po' come tutti, ho cominciato a contribuire a Wikipedia da diversi IP nel 2008. I miei contributi non erano puntuali. Dal 2015, contribuisco attivamente a Wikipedia in francese e a Commons. I miei contributi non finiscono lì. Contribuisco anche a Wikipedia in inglese, in lingala (lingua nazionale della Repubblica Democratica del Congo), su Meta, ecc.

Ho un background informatico ma sono uno da toccata e fuga. A volte lavoro sul dare il benvenuto ai nuovi utenti (oh, quanto mi piace aiutarli a fare i primi passi!) o su progetti di traduzioni (principalmente inglese, francese e lingala). I progetti di miglioramento di dell'enciclopedia mi interessano particolarmente; quindi dedico il mio tempo a [deseckings], riletture, aggiunta di infobox, ecc. Faccio anche patrolling per vedere cosa è cambiato nell'enciclopedia dall'ultima volta in cui mi sono connesso. E anche senza dimenticare i vari progetti legati all'Africa: Afripedia, Wiki Indaba, Kiwix, ecc.

Lavoro offline legato a wiki Come insegnante, faccio ai miei studenti un'introduzione a Wikipedia. Mi prendo il mio per educare le persone su questa enciclopedia, per rispondere alle loro domande (a volte difficili come se Wikipedia è affidabile), per convincerli che dell'enorme potenziale di Wikipedia e dei suoi progetti fratelli.

Vivendo in un paese dove le persone hanno difficoltà ad accedere a internet, lavoro attivamente perché tutti abbiano accesso a Wikipedia attraverso il software Kiwix. E dal 2005, la maggior parte dei miei studenti e e altri lo usano e sono molto soddisfatti. Penso come permettere alla maggioranza della popolazione svantaggiata di avere accesso a Wikipedia. Mi chiedo se sia una buona idea unirsi al progetto di Facebook per l'internet gratuito in Africa. Altri progetti che sto pianificando sono incoraggiato gli africani in generali e in congolesi in particolare a tradurre Wikipedia nelle loro lingue, a caricare il loro patrimonio su Commons, ecc.

Verifica Verifiche eseguite dalla commissione elettorale o dallo staff di Wikimedia Foundation.
Ammissibilità:   Verificato
Verificato da: Ruslik (talk) 19:11, 20 April 2017 (UTC)[reply]
Identificazione:   Verificato
Verificato da: Jalexander--WMF 19:09, 20 April 2017 (UTC)[reply]