Elezioni della Wikimedia Foundation/2017/Consiglio di amministrazione

This page is a translated version of the page Wikimedia Foundation elections/2017/Board of Trustees and the translation is 100% complete.
Info L'elezione è terminata il 11 giugno 2017. Non saranno accettati altri voti.
I risultati saranno annunciati il 19 giugno 2017. Se desideri inviare le tue osservazioni e i tuoi commenti riguardanti le elezioni 2017, per favore scrivi nella pagina post mortem delle elezioni. Grazie.

Le elezioni del consiglio di amministrazione del 2017 si terranno dal 1° al 14 maggio 2017. I membri della comunità Wikimedia avranno l'opportunità di eleggere tre candidati per un mandato di tre anni che scadrà nel 2020. Il consiglio di amministrazione è la massima autorità di governo della Wikimedia Foundation, una organizzazione no-profit di tipo 501(c)(3) registrata negli Stati Uniti. La Wikimedia Foundation gestisce molti progetti diversi come Wikipedia e Commons.

Il comitato elettorale annuncerà i risultati entro il 21 maggio 2017. Saranno disponibili i risultati dettagliati.

Informazioni per i votanti

Requisiti

Volontari

Puoi votare da qualsiasi account registrato in tuo possesso su una piattaforma wikimedia. Puoi esprimere un solo voto, indipendentemente da quanti account possiedi. Per avere i requisiti, tale account deve:

  • non essere bloccato su più di un progetto;
  • e non essere un bot;
  • e avere fatto almeno 300 modifiche prima del 1 aprile 2017 sulle wiki Wikimedia;
  • e avere fatto almeno 20 modifiche fra il 1 ottobre 2016 e il 1 aprile 2017.

Lo strumento di verifica dell'account può essere usato per una rapida verifica delle condizioni base per il diritto di voto di un redattore.

Sviluppatori

Gli sviluppatori sono in possesso dei requisiti di voto se:

  • Sono amministratori di server wikimedia con accesso allo shell;
  • Oppure hanno diritti di commit su git e hanno avuto almeno un commit merged nei repository di Wikimedia Foundation fra il 1 ottobre 20146 e il 1 aprile 2017.
dipendenti e collaboratori della Wikimedia Foundation

Gli attuali membri del personale o collaboratori della Wikimedia Foundation sono in possesso dei requisiti di voto se sono al lavoro presso la fondazione dal 1 aprile 2017.

Dipendenti e collaboratori degli affiliati del movimento Wikimedia

Gli attuali dipendenti e collaboratori dei capitoli Wikimedia, delle organizzazioni tematiche e degli user group possono votare se lavoravano per le loro rispettive organizzazioni alla data del 1° aprile 2017.

membri del consiglio della Wikimedia Foundation, membri dell'Advisory board, membri del comitato di distribuzione dei fondi

Attuali e precedenti membri del consiglio d'amministrazione della Wikimedia Foundation, dell'Advisory Board della Wikimedia Foundation e del comitato di distribuzione dei fondi sono qualificati a votare.


Informazioni per i candidati

La selezione dei nuovi membri del consiglio dovrà soddisfare gli obblighi di diligenza del consiglio stesso. Il consiglio deve agire in maniera ragionevole, diligente e consapevole e con la diligenza del buon padre di famiglia. Gli obblighi di diligenza, per esempio, si applicano all'accurata selezione di coloro che dovranno far parte del board affinché non ne inficino la reputazione.

Coloro che intendono candidarsi devono leggere il Wikimedia Foundation Board Handbook prima di farlo.

Ruoli e responsabilità dei membri del Consiglio

Il Board of Trustees ha il compito di supervisionare le attività della Wikimedia Foundation. Un buon board consente al direttore esecutivo e allo staff di lavorare meglio. Il board non gestisce l'organizzazione direttamente né interviene nell'amministrazione ordinaria. Il ruolo di supervisore del board implica la presa di decisioni importanti, il monitoraggio e la guida.

Queste responsabilità includono:

  • fare decisioni su visione, strategia, obiettivi e politiche dell'organizzazione;
  • monitorare la performance, i rischi, le finanze e la conformità di Wikimedia Foundation;
  • consigliare il direttore esecutivo e lo staff senior, in base alle competenze e esperienze rilevanti dei membri del board e
  • articolare e comunicare gli obiettivi della Wikimedia Foundation alla comunità di Wikimedia e al grande pubblico.

I membri del consiglio devono mantenere l'integrità legale e etica dell'organizzazione, reclutare e orientare nuovi membri del consiglio, promuovere la diversità nel consiglio.

Scopri di più sul ruolo del Consiglio d'amministrazione sul Wikimedia Foundation Board Handbook.

Prerequisiti alla candidatura

L'elettorato passivo implica essere disponibili e in grado di ottemperare ai compiti del consiglio e dei comitati, incluso l'impiego del tempo e delle energie necessarie per informarsi dei problemi, prendere decisioni informate e in buonafede e partecipare regolarmente agli incontri del consiglio. I requisiti di elettorato passivo per i candidati sono uguali a quelli di elettorato attivo (vedi i requisiti di voto), con i seguenti requisiti addizionali:

  • non devi aver subito condanne per crimini gravi o un qualsiasi reato di falso o truffa;
  • non devi aver subito l'allontanamento da un incarico in un'organizzazione no-profit o un'azienda per cattiva gestione o malversazione;
  • al momento della nomina o dell'elezione non devi essere soggetto a un ban o blocco di durata uguale o superiore a 30 giorni su alcun progetto Wikimedia;
  • se rispetti i requisiti di eleggibilità solo come contributore: il tuo primo edit deve essere stato prima del 1° aprile 2015;
  • la tua candidatura dovrà contenere il tuo vero nome (poiché le attività del board sono di dominio pubblico, non è possibile farne parte anonimamente o sotto uno pseudonimo);
  • devi avere almeno 18 anni ed essere maggiorenne nel tuo Paese;
  • dovrai confermare la tua identità alla Wikimedia Foundation (vedi sotto).

Come proporre la tua candidatura

Se godi di elettorato passivo, puoi sottoporre la tua candidatura compiendo i seguenti passi:

  1. Scrivi una breve dichiarazione di non oltre 250 caratteri (spazi esclusi) in cui ti descrivi e spieghi perché ti candidi. Questa dichiarazione sarà mostrata direttamente nella scheda di votazione e avrà priorità per la traduzione. Nel testo non devi includere collegamenti ad attestazioni di supporto nei tuoi confronti, o a pagine di programma, e non puoi creare cartelli elettorali con gli altri candidati.
  2. Scrivi due brevi sommari di non più di 200 parole descrivendo il tuo lavoro nei progetti Wikimedia e il tuo lavoro per Wikimedia offline.
  3. Invia il tuo testo di presentazione fra le 00:00 del 7 aprile 2017 (UTC) e le 23:59 del 20 aprile 2017 (UTC). La presentazione potrà essere modificata nei tre giorni successivi alla pubblicazione o fino alla chiusura del periodo per le candidature alle 23:59 del 20 aprile 2017, tranne che per correzioni minori (ad esempio, correzioni grammaticali) o traduzioni. Le aggiunte e le modifiche successive a tale scadenza saranno presentate separatamente al testo originario, indicandone la data di aggiunta, e saranno presentate agli elettori solo se verranno tradotte in tutte le stesse lingue del riassunto originale. Non dimenticare che prima invii la tua presentazione più tempo ci sarà per tradurla in un maggior numero di lingue e che per testi pubblicati a ridosso delle scadenze sarà difficile ottenere molte traduzioni.
    Nota bene: per permettere agli elettori di conoscere i candidati rapidamente le presentazioni saranno inviate a dei traduttori professionisti entro 48 ore dalla pubblicazione. Le modifiche successivo potrebbero non essere tradotte interamente.
  4. Invia la prova della tua identità alla Wikimedia Foundation entro le 23:59 del 20 aprile (UTC). Potrai essere contattato privatamente da un membro del comitato elettorale per ulteriori informazioni sul rispetto dei requisiti per la candidatura.

I candidati che non rispettano i requisiti e le scadenze di cui sopra saranno esclusi.

Invio di un documento d'identità alla Wikimedia Foundation

I candidati per questa posizione devono inviare un documento d'identità e la prova della maggiore età come condizione per la candidatura. Questa prova può essere fornita in uno dei seguenti modi:

  • copia o scansione della patente di guida.
  • copia o scansione del passaporto.
  • copia o scansione di ogni altro documento ufficiale che includa nome ed età.

Il documento potrà essere inviato a WMF in uno dei seguenti modi:

  • tramite email a secure-info wikimedia.org
  • tramite fax a +1 (415) 882-0495 (se si sceglie questa opzione per favore inviare una email a secure-info wikimedia.org per avvertire che il fax è in arrivo).
  • tramite posta ordinaria a:
Wikimedia Foundation Inc.
ATTN: JAMES ALEXANDER
149 New Montgomery Street, 5th Floor
San Francisco, CA 94105
USA
  • Nota che l'invio tramite posta ordinaria non è consigliato. I documenti ricevuti oltre le 23:59 UTC del 20 aprile 2017 non saranno accettati, senza eccezioni.

Domande ai candidati

La comunità è invitata a fare domande ai candidati durante il periodo di candidatura nella pagina per le domande. Alla fine del periodo di candidatura il comitato elettorale raccoglierà le domande in base al tema e sarai invitato a rispondere a queste domande direttamente sulla pagina wiki. Sei incoraggiato a rispondere a queste domande il prima possibile per permettere la traduzione in modo che le due risposte possano essere lette dai votanti che non capiscono l'inglese.

Il comitato ha già deciso che le seguenti domande verranno poste perché sono storicamente sono state chieste nelle elezioni passate. Puoi cominciare a pensare subito alle risposte in modo da averle già pronte durante il periodo di risposta.

  • Perché credi che saresti un buon candidato per un post del consiglio
  • C'è qualche connessione fra il tuo lavoro (o un altro interesse finanziario) e la posizione nel consiglio? Se sì, per favore spiega come puoi assicurare che non ci siano interferenze.
  • Penso che il consiglio dovrebbe concentrarsi su: (su cosa credi che il consiglio dovrebbe concentrarsi?)

Organizzazione

Calendario

  • 20 aprile: scadenza per l'invio delle candidature e per la verifica dell'identità
  • 21 aprile – 1 maggio: domande e discussione fra candidati e comunità
  • 1–14 maggio: votazione
  • 15–19 maggio: verifica dei voti
  • 20 maggio: data prevista per l'annuncio dei risultati