Elezioni della Wikimedia Foundation/2017/Commissione per la distribuzione dei fondi/Invito a presentare candidature

Info L'elezione è terminata il 11 giugno 2017. Non saranno accettati altri voti.
I risultati saranno annunciati il 19 giugno 2017. Se desideri inviare le tue osservazioni e i tuoi commenti riguardanti le elezioni 2017, per favore scrivi nella pagina post mortem delle elezioni. Grazie.

Ricerca di 5 nuovi membri e di un ombudsman per il Commissione per la distribuzione dei fondi

Cari Wikimediani,

Come magari sapete già, la Commissione per la distribuzione dei fondi (FDC) è un comitato di volontari che fa raccomandazioni al consiglio di amministrazione come spendere i fondi per il raggiungimento degli obiettivi del movimento. L'FDC si incontra di persona due volte all'anno per deliberare un piano annuale di finanziamenti richiesti dagli affiliati e dai partner del movimento Wikimedia. Assegnati mediante un processo partecipativo, trasparente e collaborativo, questi fondi sono usati dalle organizzazioni per espandere e approfondire la partecipazione e consentire la creazione e la cura di contenuti di qualità sui progetti Wikimedia.

Come previsto, nel quadro dell'FDC, cinque posti nel comitato e quello di ombudsman devono essere rinnovati quest'anno. Servire in questo comitato è un'opportunità per approfondire il tuo coinvolgimento nel movimento, costruire la tua leadership ed esperienza, e lavorare a stretto contatto con altri colleghi interessati ad aiutare il movimento ad aumentare il suo impatto.

L'impegno è significativo: ti sarà richiesto di partecipare ad almeno due incontri di persone che durano fino a 5 giorni ogni anno, oltre a valutare più di 15 proposte e significativi documenti di background ogni anni. Per la maggior parte dei membri del comitato, la partecipazione agli incontri include anche un importante viaggio internazionale. Nota che il comitato si incontrerà per un periodo di quattro o cinque giorni a metà novembre, probabilmente a San Francisco, quindi dovrai essere disponibile durante questo periodo. L'altro incontro faccia a faccia di solito avviene attorno a metà maggio.

Stiamo cercando un gruppo diversificato di persone con le seguenti caratteristiche:

  • esperienza nel dirigere o valutare programmi, all'interno o all'esterno del movimento Wikimedia;
  • esperienza con i grant (hai ricevuto o gestito fondi da grant o hai esperienza nel fare grant);
  • conoscenze e comprensione di e credibilità personale all'interno del movimento e nei progetti Wikimedia (cioè esperienza con programmi e organizzazioni Wikimedia o ruoli di leadership su wiki);
  • cerchiamo diversità di genere, geografica e linguistica nel comitato, ed anche esperienza con ruoli diversi all'interno del movimento Wikimedia (es. contributori, leader di programma, leader di user group, funzionari, membri dei consigli direttivi dei capitoli)

Per trovare maggiori informazioni sui requisiti per la candidatura, come nominare candidarti, o per pubblicare la tua auto-candidatura, per favore visita la pagina principale delle elezioni:

Per qualsiasi domanda, scrivimi.

Saluti,
Delphine Ménard
Program Officer, Annual Plan Grants

Collegamenti utili

Commissione per la distribuzione dei fondi