This page is a translated version of the page Wiki Loves Women/SheSaid and the translation is 100% complete.
WLW SheSaid menu

    SheSaid è una campagna gestita da Wiki In Africa come parte dell'iniziativa Wiki Loves Women. La campagna mira a celebrare e riconoscere le donne concentrandosi sul miglioramento della loro rappresentanza e visibilità su Wikiquote. Attraverso questa spinta, l'iniziativa WLW incoraggia la creazione e il miglioramento in Wikiquote di voci relative a queste donne influenti, contribuendo così a una rappresentazione più inclusiva e diversificata delle loro voci e prospettive.

    Presentazione di #SheSaid 2023

    L'impatto della campagna #SheSaid in Wikiquote è stato davvero notevole, con oltre 7.721 nuovi articoli creati o modificati in 11 diversi lingue nelle ultime tre edizioni. Questo risultato impressionante riflette lo sforzo collettivo e la dedizione dell'iniziativa Wiki Loves Women e delle diverse comunità partecipanti nel celebrare e aumentare la visibilità delle donne leader.

    La continua crescita del numero di articoli creati o redatti ad ogni edizione dimostra il successo duraturo della campagna. Indica una crescente consapevolezza e un impegno da parte dei collaboratori di tutto il mondo per colmare il divario di genere nella rappresentazione e nel riconoscimento.

    Visto il successo e considerando che c'è ancora molto da fare, l'iniziativa #SheSaid si ripeterà nel 2023 dal 1º ottobre al 31 dicembre 2023.

    Perché la campagna SheSaid?

     
    Screenshot della Wikiquote in inglese del 06-10-2020. L'elenco delle persone contiene solo tre donne (Helen Keller, Eleanor Roosevelt ed Emily Brontë).

    Per bilanciare la rappresentazione del genere nelle voci di Wikiquote.

    Per illustrare la situazione, ecco alcuni dati interessanti:

    • Nella pagina principale in inglese di Wikiquote il 6 ottobre 2020, nella sezione Voci in vetrina, erano presenti 29 uomini e solo 4 donne (vedi screenshot a destra).
    • C'erano 260 donne tra le voci in evidenza su Wikipedia in francese o in inglese... senza alcuna voce sulla Wikiquote in francese.
    • C'erano 162 donne presenti nelle voci in evidenza sulla Wikipedia in inglese senza alcuna voce in wikiquote.
    • C'erano 777 donne e 3504 uomini elencati nella wikiquote in francese.

    A settembre 2023 ci sono 375 donne e 2876 uomini elencati sulla wikiquote in tedesco.

    Chiaramente non tutte le donne hanno pronunciato parole memorabili per le quali valga la pena inserire una voce su Wikiquote.

    Impatto

     
    SheSaid 2022 in Botswana

    La campagna #SheSaid, iniziata nell'ottobre 2020 su Wikiquote, è stata un successo sorprendente! Lanciata in 7 lingue, entro il 5 gennaio 2021, la campagna ha portato a un totale di 867 voci nuove o migliorate, la maggior parte costituiti da nuovi contributi.

    Dopo il notevole contributo di Wikiquote in italiano con 405 articoli, Wikiquote in ucraino arriva al secondo posto con 187 articoli, e quella in francese occupa il terzo posto con 105 articoli.

    La seconda edizione è stata un successo clamoroso, con oltre 1500 nuove voci in Wikiquote create e migliorate in 9 lingue!

    La Wikiquote italiana, con 836 voci nuove o migliorate, e la Wikiquote tagalog, con 308 voci nuove o migliorate, sono state le wiki più attive.

    Nel 2022, la 3a edizione della campagna si è svolta dal 1° ottobre al 31 dicembre 2022 e ha portato alla creazione o importazione di +4158 articoli e al miglioramento di +1918 articoli.

    Il primo posto va alla Wikiquote italiana con 1212 voci nuove o migliorate, seguito dalla Wikiquote tagalog con 1514 voci nuove o migliorate e dalla Wikiquote inglese con 1003 voci nuove o migliorate.

    Vedi tutti i risultati delle precedenti edizioni.

    Comunicazioni

    Creare immagini per promuovere la campagna e Wikiquote ad ogni edizione è un modo efficace per coinvolgere il pubblico e generare interesse per l'iniziativa.

    Materiali visivi come cartoline, segnalibri e striscioni che possono servire come promemoria accattivanti della missione della campagna e incoraggiare le persone a partecipare. Possono essere distribuiti in occasione di eventi, conferenze e altri incontri per attirare l'attenzione e suscitare interesse su Wikiquote e sull'importanza di riconoscere e celebrare le donne.

    Per assistenza e accesso ai modelli su Canvas, contatta Afek
    Link alle categorie: Immagini SheSaid 2023 e SheSaid tutte le immagini

    Segnalibri

    Cartoline

    Social media

    Gli articoli del blog

    Per saperne di più sul impatto della nostra iniziativa, puoi leggere i seguenti post sul blogː

    Copertura mediatica esterna

    Come si partecipa?

     
    Souvenir dati ai partecipanti attivi di SheSaid in Ucraina

    Ecco cosa fare!

    1. Aiuta una o più edizioni linguistiche di Wikiquote di tua preferenza. Controlla se possono essere migliorate le voci di donne già esistenti. Oppure crea nuove voci che raccolgono citazioni degne di nota di o su donne notevoli. O aggiungi queste citazioni in altre pagine correlate. O altro ancora: sistema le categorie che riguardano le donne.
    2. Ogni volta che migliori una voce scrivi #SheSaid nell'oggetto della modifica. Ci aiuterà a verificare l'impatto dell'iniziativa!
    3. Oppure elenca la tua voce nella pagina del portale linguistico.
    4. Spargi la voce tra i tuoi amici e la comunità!

    Ti interessa?

    Social media e contatti