WikiForHumanRights


WikiForHumanRights 2023: Diritto a un ambiente sano
L'obiettivo della campagna #WikiForHumanRights è quello di garantire che tutti abbiano accesso a informazioni neutrali, basate sui fatti e aggiornate sul nostro diritto a un ambiente sano. Il diritto a un ambiente sano è un diritto legale riconosciuto dalle Nazioni Unite (Diritto umano a un ambiente pulito, sano e sostenibile), ma anche un modo per collegare i diritti umani alla triplice crisi planetaria che dobbiamo affrontare: cambiamento climatico, inquinamento e perdita di biodiversità. Come ha sottolineato il Programma ambientale delle Nazioni Unite: dobbiamo fare Pace con la Natura, e i diritti umani devono essere al centro delle soluzioni.
Il ruolo di Wikipedia non è mai stato così importante come ora. Tutti, ovunque, hanno bisogno di accedere a informazioni sull'impatto dei cambiamenti climatici o del degrado ambientale sulle loro vite. Possiamo far crescere la conoscenza circa i sistemi naturali sani su cui tutte le persone fanno affidamento per l'acqua che bevono, l'aria che respirano, il cibo che mangiano e le risorse di cui hanno bisogno. Quest'anno con #WikiForHumanRights ci concentriamo su come le comunità locali subiscono l'impatto dei problemi ambientali più urgenti nel loro contesto compresa la triplice crisi planetaria identificata dalle Nazioni Unite: cambiamento climatico, perdita di biodiversità e inquinamento.
L'informazione svolge un ruolo fondamentale nella nostra capacità condivisa non solo di comprendere l'interconnessione fra queste crisi, ma anche di mitigarne le cause e adattarsi per un futuro sano per tutti. Garantire il diritto umano a un ambiente sano consente a coloro che sono maggiormente colpiti da danni ambientali come l'inquinamento, il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità di difendere l'ambiente, di partecipare al processo decisionale e di accedere alla giustizia e alla tutela dei diritti umani. Colmare le lacune di Wikipedia su questi argomenti aiuta il pubblico a prendere le migliaia di decisioni necessarie per affrontare queste pressanti crisi ambientali.
Temi principali:
Nell'affrontare il diritto a un ambiente sano, l'ONU si concentra sull'affrontare le Tre Crisi Planetarie, che comprendono:
- L'importanza di approcci incentrati sulla giustizia ambientale, sulla giustizia climatica e sui diritti umani per una azione locale, nazionale e internazionale sulla crisi climatica.
- Benessere umano di fronte al danno ambientale causato dall'inquinamento, con particolare attenzione all'impatto diretto su altri diritti umani (ad es. inquinamento e salute, diritto all'acqua, ecc.)
- Biodiversità e diritti umani — comprendere come il welfare umano dipende da un ecosistema naturale biodiverso
L'evento di lancio del 18 aprile e i concorsi di scrittura 2023 hanno un focus speciale sull'inquinamento e i rifiuti tossici. Le Campagne regionali di quest'anno individuano tutte le conoscenze e le questioni importanti per il loro contesto locale.
-
Inquinamento da polveri di trivellazione (Borewell drilling)
-
Inquinamento dell'aria
-
Inquinamento da plastica in #Ghana
-
Marcia per i diritti della terra, Chambal, 2009
-
Marcia delle donne per il clima
-
Bambini del villaggio – naturale – bangladesh
-
2DU Kenya 86 (5367322642)
Cronoprogrammi
- Global Campaign Activities (Content Drives such as edit-a-thons, translatathons, writing contest, photo walks etc; webinars; workshops and conferences) - April-June 2023
- Regional office hours - January-February 2023
- Capacity Building Sessions - February-March 2023
- Networking Session - February-June 2023
- International Launch Webinar - 18 April 2023
- International Writing Contest - 15 April-15 May 2023
- Youth Programming - February-April 2023
- Rapid Grant Application - Cycle 7 January-March 2023 with due deadline on 30 January and Cycle 8 March-May 2023 with due deadline on 20 March 2023. Please see further details here.