Policy dei CheckUser
La seguente pagina è una traduzione in italiano di una policy globale. Si prega di notare che in caso di eventuali differenze di significato o di interpretazione tra la versione originale inglese e la presente traduzione, la versione originale inglese prevale. Questa pagina è stata elaborata e approvata dalla comunità e la sua osservanza è obbligatoria per tutti i progetti. Non deve essere modificato senza l'approvazione preventiva della comunità. |
Flag di CheckUser
CheckUser è una speciale interfaccia disponibile esclusivamente agli utenti con il flag checkuser attivato. Un utente con le funzioni di CheckUser su di una wiki può in particolare eseguire dei controlli su un utente per verificare se egli sia un sockpuppet di un altro utente sulla stessa wiki (non su tutte le wiki). Utilizzando tale strumento è possibile:
- Determinare da quali indirizzi IP un certo utente ha effettuato delle modifiche, delle azioni presenti nei registri o richieste di ripristino della password su una wiki della Wikimedia Foundation;
- Determinare tutte le modifiche, le azioni presenti nel registro, i tentativi di accesso e le richieste di ripristino della password che sono state effettuate su un wiki di Wikimedia da un determinato indirizzo IP (inclusi gli utenti che avevano effettuato l'accesso con un account);
- Vedere se un account su cui viene effettuato un check abbia inviato un'email utilizzando l'interfaccia MediaWiki a un qualsiasi altro utente. L'orario dell'invio viene registrato, mentre sono oscurati l'indirizzo mail di destinazione e l'account del destinatario.
I dati sopra riportati sono immagazzinati dal sistema soltanto per un breve periodo (attualmente 90 giorni), pertanto le modifiche eseguite precedentemente non saranno mostrate con CheckUser. Viene mantenuto un log su chi ha fatto uso dell'interfaccia e con quali richieste. Il log è disponibile a quanti sono in possesso delle funzioni di checkuser-log:
Vedi Help:CheckUser per una guida all'uso.
Utilizzo dello strumento
Lo strumento è inteso per combattere i vandalismi, lo spam, controllare l'utilizzo abusivo di un sockpuppet e per limitare l'interruzione in un progetto. Deve essere impiegato soltanto per prevenire danni a uno o più progetti Wikimedia.
Non è permesso utilizzare lo strumento per controllo politico, né per fare pressione sugli utenti o per minacciare qualcuno con cui si è in disaccordo. È richiesto un motivo valido per usare gli strumenti dei CheckUser per controllare un utente. Si noti che gli account alternativi non sono proibiti se non vengono usati in violazione alle linee guida (esempi di violazioni includono voti doppi, che alterano l'apparente consenso verso una determinata posizione, o l'evasione dei blocchi e delle messe al bando).
La notifica del controllo all'utente oggetto di verifica non è obbligatoria. Allo stesso modo, la notifica del controllo alla comunità non è obbligatoria, ma può essere effettuata a condizione di non rivelare informazioni personali.
È permesso controllare gli IP di un utente su sua specifica richiesta, quando tale utente desidera dimostrare la propria estraneità ad accuse mossegli sull'uso di sockpuppet; c'è da notare che questo tipo di richieste può anche essere visto come un tentativo di disturbo.
Policy sulla privacy
Sui progetti Wikimedia, le considerazioni relative alla policy sulla privacy sono di grandissima importanza. A meno che qualcuno non violi le policy in maniera netta con le sue azioni (per esempio: vandalismi su larga scala o spam), costituisce una violazione rivelare l'indirizzo IP, la zona di provenienza o altre informazioni sufficienti a consentire l'identificazione di un utente, a meno che questo utente non abbia già rivelato per conto proprio queste informazioni all'interno del progetto.
Utilizzo e diffusione delle informazioni
Anche se l'utente sta commettendo un abuso, la cosa migliore - se possibile - è di non rivelare informazioni personali
- In generale non dovranno essere rivelati indirizzi IP. Dare solo informazioni indirette del tipo stessa rete / non è la stessa rete o simili. Se vengono fornite informazioni dettagliate, assicurati che la persona a cui le stai dando sia una persona di fiducia e non le rivelerà a terzi.
- Se l'utente ha detto di connettersi da un determinato luogo e l'indirizzo IP lo conferma, non si considera una diffusione di informazioni private confermare l'affermazione, se ciò è necessario.
- Se vi trovate in dubbio, non date dettagli.
Accesso CheckUser
I CheckUser approvati dalla comunità devono firmare un impegno di riservatezza sulle informazioni non pubbliche che segue la politica di accesso ai dati privati, prima di ottenere il flag. |
Solo agli steward, agli ombuds, ad alcuni componenti dello staff della Wikimedia Foundation e a un ristrettissimo numero di altri utenti è permesso l'accesso alle funzioni di CheckUser. Gli utenti potranno avere lo status di CheckUser soltanto localmente (ad eccezione degli ombuds e di quei componenti dello staff che hanno l'accesso).
Se in un progetto esiste un CheckUser locale, i controlli sugli utenti dovrebbero essere fatti da questi. In caso di emergenza o per un controllo CheckUser su più progetti (come nel caso di vandalismi cross-wiki), gli steward possono effettuare localmente questi controlli. Gli steward dovrebbero rimuovere il proprio accesso al flag di CheckUser sui progetti una volta completati i controlli e notificare ciò ai CheckUser locali o alla mailing list dei CheckUser.
- Se non vi è nessun Checkuser locale per un progetto, le richieste di un controllo devono essere rivolte agli steward (per esempio "L'utente X è un sockpuppet dell'UtenteY?") Per fare ciò, basta semplicemente aggiungere la richiesta sulla pagina Steward requests/Checkuser elencando le utenze per le quali si richiede il controllo e spiegando il motivo per cui il controllo è richiesto (corredando il commento con gli opportuni link). In base alla natura della richiesta, uno steward può rigettarla, può chiedere maggiori informazioni o può rispondere riguardo la probabilità che gli utenti in questione condividano lo stesso IP, lo stesso proxy, la stessa rete, la stessa nazione, o siano completamente distinti (vedi discussione su cosa lo steward deve dire con maggiore precisione all'utente).
Nomina dei Checkuser locali
Su ogni wiki devono esserci almeno due utenti con il flag di CheckUser, così da potersi controllare reciprocamente e confermare le proprie azioni, oppure nessuno. Se rimane un solo CheckUser su una wiki (di solito quando l'altro si dimette o è revocato), la comunità deve nominare immediatamente il nuovo CheckUser (in modo che siano almeno due).
Sui wiki che hanno un Arbitration Committee (ArbCom) i cui membri sono stati eletti con il voto favorevole di almeno 25-30 membri della comunità locale, i CheckUser possono essere nominati direttamente dai membri del comitato. Dopo un accordo, un componente del comitato deve semplicemente elencare il candidato nella pagina Steward requests/Permissions.
Su un wiki che non ha un comitato di arbitraggio che soddisfi i precedenti criteri, o nel caso in cui la comunità preferisca avere elezioni indipendenti, la comunità deve approvare i CheckUsers locali (gli steward non vengono computati nel conto dei CheckUser locali) per consenso. L'utente che richiede lo status di CheckUser dovrà farlo all'interno della comunità locale, pubblicizzando adeguatamente tale richiesta (al bar, in mailing list dove possibile, nella pagina delle richieste, ecc.). L'utente deve essere a conoscenza della policy sulla privacy. Dopo avere ottenuto il consenso (almeno il 70%-80% dei favorevoli nelle votazioni o il maggiore numero di voti nel caso in cui ci siano candidature multiple) nella comunità locale, con l'approvazione di almeno 25-30 utenti, il candidato nominato richiederà l'accesso nella pagina Steward requests/Permissions, avendo cura di indicare il link della pagina dove è contenuta la decisione della comunità. Se non c'è un numero sufficiente di voti per almeno due CheckUser su un wiki, non ci saranno CheckUser su quel progetto.
Mailing list
Esiste una mailing list privata (CheckUser-l) alla quale hanno accesso tutti gli steward e i checkuser. Manda un'email alla lista dei moderatori per poter ottenere l'accesso. Usa questa mailing list per chiedere aiuto, idee e seconde opinioni se non sicuro del significato dei dati.
Canale IRC
Esiste un canale privato IRC (#wikimedia-checkuserconnetti) al quale possono accedere tutti gli steward e i checkuser che utilizzano IRC. Questo canale ha gli stessi scopi della mailing list, ma con la possibilità di ottenere risposte in tempo reale. Contatta un qualsiasi utente che fa parte del canale per ottenere l'accesso; un manager del canale garantirà l'accesso permanente. Chiedi a uno steward se hai bisogno di aiuto per ottenere l'accesso.
Revoca dell'accesso
Se l'account di un utente con lo status CheckUser è inattivo per più di un anno, le funzioni di CheckUser saranno rimosse.
In caso di abuso dello strumento, l'accesso alla funzione verrà revocato immediatamente allo steward o al checkuser. Ciò in particolare avverrà se i controlli sono fatti ripetutamente su utenti, senza che vi sia un motivo valido (dovrebbero essere forniti link e prove di comportamenti scorretti).
Il sospetto di abusi da parte degli utenti abilitati al CheckUser dovrebbe essere discusso su ciascuna wiki locale. Sulle wiki che hanno un ArbCom, lo stesso può decidere la revoca dell'accesso. Sulle wiki senza comitato di arbitraggio, la comunità può votare per la revoca dell'accesso.
Lamentele riguardo infrazioni della policy della privacy o dell'accesso a dati privati non pubblici o altre violazione da parte dei checkuser possono essere gestite dall'Ombuds commission su tutti i progetti.
Utenti che dispongono dell'accesso
- Edit (last updated: 2024-11-24)
Everywhere
- Stewards - upon request or their own initiative, stewards use it by briefly granting the right to themselves; this is logged.
- Some members of the Staff of the Wikimedia Foundation (see global group)
- Members of the Ombuds commission (see automatically generated list):
Arabic Wikipedia
Automatically generated checkusers list
Bengali Wikipedia
Automatically generated checkusers list
Local policy mandates that only users who gain at least 25 votes in favor and 80% support can be appointed (applications will open for no fewer than 30 days).
Catalan Wikipedia
Automatically generated checkusers list
Czech Wikipedia
Automatically generated checkusers list
Danish Wikipedia
Automatically generated checkusers list
Dutch Wikipedia
Automatically generated checkusers list
- Appointed by Arbcom
English Wikibooks
Automatically generated checkusers list
Local policy mandates that Stewards are explicitly allowed to process non-emergency CheckUser requests.
English Wikinews
Automatically generated checkusers list
English Wikipedia
Automatically generated checkusers list
- Alison
- AmandaNP
- Aoidh
- Barkeep49
- Blablubbs
- Bradv
- Cabayi
- Callanecc
- CaptainEek
- DatGuy
- Dreamy Jazz
- Drmies
- EdJohnston
- Ferret
- Firefly
- Girth Summit
- Guerillero
- HJ Mitchell
- Ivanvector
- Izno
- Joe Roe
- Jpgordon
- KrakatoaKatie
- Ks0stm
- L235
- Mailer diablo
- Materialscientist
- Mkdw
- Moneytrees
- Mz7
- NinjaRobotPirate
- Oshwah
- PhilKnight
- Ponyo
- Primefac
- Reaper Eternal
- RickinBaltimore
- Risker
- RoySmith
- SQL
- ST47
- Salvio giuliano
- Sdrqaz
- Spicy
- Stwalkerster
- TheresNoTime
- ToBeFree
- Vanamonde93
- Versageek
- Yamla
- Zzuuzz
- Z1720
English Wiktionary
Automatically generated checkusers list
Finnish Wikipedia
Automatically generated checkusers list
French Wikipedia
Automatically generated checkusers list
Under the local policy, CheckUsers are elected for six-month terms.
German Wikipedia
Automatically generated checkusers list
Under the local policy, CheckUsers are elected for one- or two-year terms.
Hebrew Wikipedia
Automatically generated checkusers list
Hungarian Wikipedia
Automatically generated checkusers list (requests and policy)
Indonesian Wikipedia
Automatically generated checkusers list
Italian Wikipedia
Automatically generated checkusers list
Japanese Wikipedia
Automatically generated checkusers list (policy)
Korean Wikipedia
Automatically generated checkusers list (policy and requests)
Malayalam Wikipedia
Automatically generated checkusers list (policy and requests)
Persian Wikipedia
Automatically generated checkusers list
Polish Wikipedia
Automatically generated checkusers list
Due to a new local policy, users who gain 85% of votes in favor may become CheckUsers.
Portuguese Wikipedia
Automatically generated checkusers list
Under the local policy, CheckUsers are elected for two-year terms.
Russian Wikipedia
Automatically generated checkusers list
- Appointed by ArbCom
Serbian Wikipedia
Automatically generated checkusers list
Simple English Wikipedia
Automatically generated checkusers list
Slovene Wikipedia
Automatically generated checkusers list
Spanish Wikipedia
Automatically generated checkusers list
Local policy mandates that only users who gain at least 30 votes in favor and 80% support can be appointed.
Swedish Wikipedia
Automatically generated checkusers list
Thai Wikipedia
Automatically generated checkusers list
Turkish Wikipedia
Automatically generated checkusers list
Ukrainian Wikipedia
Automatically generated checkusers list
- Appointed by ArbCom
Vietnamese Wikipedia
Automatically generated checkusers list
Wikimedia Commons
Automatically generated checkusers list · (information page and requests page)
Wikispecies
Automatically generated checkusers list
Meta
Automatically generated checkusers list · (information page and requests page)
Wikidata
Automatically generated checkusers list · (information page and requests page)
Vedi anche
- Policy sulla privacy
- Ombuds commission (elabora reclami su violazioni della privacy)
- Richiesta di informazioni ai CheckUser e dei permessi di CheckUser
- Policy locali dei progetti
- Aiuto:CheckUser manuale per i CheckUser
- [Foundation-I] (Pensieri sui) CheckUser di Anthere, 22 aprile 2006, include un background storico