Open main menu

Elezioni della Wikimedia Fondazione/2017/Domande sul voto

This page is a translated version of the page Wikimedia Foundation elections/2017/Vote Questions and the translation is 100% complete.

Vuoi contribuire a tradurre? Traduci i messaggi mancanti.
Info L'elezione è terminata il 11 giugno 2017. Non saranno accettati altri voti.
I risultati saranno annunciati il 19 giugno 2017. Se desideri inviare le tue osservazioni e i tuoi commenti riguardanti le elezioni 2017, per favore scrivi nella pagina post mortem delle elezioni. Grazie.
Other languages:
Bahasa Indonesia • ‎British English • ‎Deutsch • ‎English • ‎Nederlands • ‎Tiếng Việt • ‎dansk • ‎español • ‎français • ‎italiano • ‎kurdî • ‎polski • ‎português • ‎български • ‎русский • ‎українська • ‎עברית • ‎العربية • ‎سنڌي • ‎فارسی • ‎हिन्दी • ‎বাংলা • ‎中文 • ‎日本語

Informazioni per i votanti

Requisiti

Redattori

Puoi votare da qualsiasi account registrato in tuo possesso su una piattaforma wikimedia. Puoi esprimere un solo voto, indipendentemente da quanti account possiedi. Per avere i requisiti, tale account deve:

  • non essere bloccato su più di un progetto;
  • e non essere un bot;
  • e avere fatto almeno 300 modifiche prima del 1 aprile 2017 sulle wiki Wikimedia;
  • e avere fatto almeno 20 modifiche fra il 1 ottobre 2016 e il 1 aprile 2017.

Lo strumento di verifica dell'account può essere usato per una rapida verifica delle condizioni base per il diritto di voto di un redattore.

Sviluppatori

Gli sviluppatori sono in possesso dei requisiti di voto se:

  • Sono amministratori di server wikimedia con accesso allo shell;
  • Oppure hanno diritti di commit su git e hanno avuto almeno un commit merged nei repository di Wikimedia Foundation fra il 1 ottobre 20146 e il 1 aprile 2017.
personale e collaboratori della Wikimedia Foundation

Gli attuali membri del personale o collaboratori della Wikimedia Foundation sono in possesso dei requisiti di voto se sono al lavoro presso la fondazione dal 1 aprile 2017.

Dipendenti e collaboratori degli affiliati del movimento Wikimedia

Gli attuali dipendenti e collaboratori dei capitoli Wikimedia, delle organizzazioni tematiche e degli user group possono votare se lavoravano per le loro rispettive organizzazioni alla data del 1° aprile 2017.

membri del consiglio della Wikimedia Foundation, membri dell'Advisory board, membri del comitato di distribuzione dei fondi

Attuali e precedenti membri del consiglio d'amministrazione della Wikimedia Foundation, dell'Advisory Board della Wikimedia Foundation e del comitato di distribuzione dei fondi sono qualificati a votare.

Come votare

Se hai il diritto di voto:

  1. Leggi le presentazioni dei candidati e decidi quali candidati supporterai.
  2. Vai alla pagina di voto SecurePoll.
  3. Segui le istruzioni in quella pagina.

Domande comuni

Un utente che ha diritto di voto non riesce a votare

Potresti ricevere il messaggio "Ci dispiace, non sei nella lista predisposta di utenti autorizzati a votare in questa elezione."

Risoluzioni

  1. Assicurati di aver effettuato il login
  2. Assicurati di stare votando da Meta, puoi usare questo link per andare alla pagina da cui partire per votare.
  3. Se sei uno sviluppatore, membro dello staff di Wikimedia Foundation, membro dell'Advisory Board o del Comitato di distribuzione fondi, il Comitato elettorale potrebbe non essere riuscito ad associarti ad uno specifico nome utente. Contatta James Alexander per essere aggiunto alla lista.
  4. Se ancora non riesci a votare e pensi che dovresti lascia per favore un messaggio nella pagina di discussione delle elezioni o contatta il comitato elettorale a board-elections wikimedia.org.

Un utente che ha già votato vuole cambiare il proprio voto

Segui lo stesso processo che hai seguito la prima volta. Il voto originale verrà scartato.

I token di sicurezza non coincidono, non puoi entrare

Potresti ricevere il messaggio "I token di sicurezza non coincidono, non puoi entrare." Gli sviluppatori non hanno ancora identificato la causa di questo problemi. Solitamente si risolverà da solo entro un paio d'ore.

Dato che ora il tempo è molto poco per aspettare che questo errore sia risolto, le alternative offerte sono queste:

  1. Crea un account addizionale con il tuo solito nome utente aggiungendo "-vote". Ad esempio: Jimbo-vote
  2. Dal tuo account principale fai una richiesta nella pagina di discussione della FAQ.
  3. Nella tua richiesta, assicurati di verificare di aver ricevuto questo errore, e fornisci il nome utente che hai creato al primo punto.
  4. Una volta che il tuo account di voto sarà stato aggiungo alla lista dei votanti, ti arriverà una notifica come risposta alla tua richiesta.
  5. Fai login con l'account che creato al primo passo e ora dovresti essere in grado di votare.

Ci scusiamo per il disagio, e continueremo a lavorare per risolvere questo problema.

Non riesco a fare login su VoteWiki

Non devi fare login su VoteWiki per votare. Se vedi la scheda significa che SecurePoll ti ha già identificato con successo. Per motivi di sicurezza, solo un numero limitato di account sono registrati su VoteWiki.

Qualcuno è in grado di vedere per chi ho votato?

No, le elezioni sono tenute a scrutinio a segreto usando il software SecurePoll. I voti sono segreti, e nessuno dal comitato elettorale, del consiglio o dello staff di Wikimedia Foundation vi ha accesso. Le chiavi crittografiche per le elezioni sono tenute da una parte terza indipendente; una volta attivate, le elezioni sono interrotte. Alcune dati identificativi personali dei votanti (ad esempio, indirizzo IP, user agent, e altri dati sostanzialmente simili a quelli ottenuto con lo strumento Checkuser) è visibile da poche persone selezionate che fanno audit e conteggiano le elezioni (il comitato elettorale) e automaticamente cancellati 90 giorno dopo le elezioni.

Come sono determinati i vincitori, e qual è il processo una volta che la votazione è completata?

Gli elettori votano con un sistema Favorevole/Neutrale/Contrario. I voti saranno conteggiati e i candidati saranno ordinati in base alle percentuali di supporto, definito come il numero di voti dati a favore del candidato diviso per il numero totale di voti dati al candidato (le preferenze "neutrali" non sono conteggiate, quindi il totale è dato dalla somma di voti favorevoli e contrari) - "Favorevoli/Favorevoli+Contrari". I candidati con i voti favorevoli di almeno il 10% dei votanti e con la percentuale più alta di supporto saranno raccomandati al consiglio di amministrazione per la nomina, che avverrà una volta che sarà completata una verifica addizionale dei requisiti.

Come posso verificare se ho il diritto di voto?

Gli utenti possono usare il tool AccountEligibility per verificare se hanno diritto di voto nell'attuale elezione. Una serie di strumenti - come la pagina di informazioni sull'account globale e Stalk toy - sono disponibili per scoprire di più sul tuo edit count e storia contributiva.

Gli sviluppatori, lo staff, membri del consiglio di amministrazione e del'advisory board possono contattare il comitato elettorale via mail a board-elections lists.wikimedia.org per verificare e assicurare il diritto di voto.

Come vengono decisi i requisiti per il diritto di voto?

Il comitato elettorale stabilisce i requisiti per il diritto di voto prima dell'inizio delle elezioni.

Altre domande non menzionate qui

Per errori tecnici o nel sistema di voto, per favore scrivi una email a board-elections wikimedia.org. Un membro del comitato elettorale risponderà alla tua email il prima possibile. Per favore specifica il tuo nome utente con cui stai provando a votare, e il progetto dove stai provando a votare.