Filtro anti abusi globale / Annuncio 2014

This page is a translated version of the page Global AbuseFilter/2014 announcement and the translation is 80% complete.
Outdated translations are marked like this.

Salve,

AbuseFilter è un'estensione MediaWiki per prevenire i vandalismi e lo spam. Gli amministratori e altri utenti privilegiati creano filtri che analizzano le azioni sul wiki (come realizzare una modifica o creare un'utenza) e identificano specifici schemi di comportamento simil-abusivi (per esempio, modifiche che introducono solo lettere ripetute). Gli amministratori di AbuseFilter possono contrassegnare i singoli filtri come pubblici o privati. I filtri pubblici permettono a qualsiasi utente di visualizzare il codice sorgente del filtro e il registro dei suoi riscontri (quante volte il filtro è stato attivato). I filtri privati (il loro codice sorgente ed i loro riscontri) sono riservati agli amministratori di AbuseFilter.

I filtri di AbuseFilter possono verificare modifiche, spostamenti di pagine, caricamenti di file, creazioni di utenze ed altro ancora. I creatori di AbuseFilter possono scegliere tra le seguenti azioni da eseguire quando viene trovata una modifica corrispondente: etichettare la modifica, impedire la modifica, avvisare l'utente con un messaggio di interfaccia personalizzato o bloccare l'utente. Quando una modifica attiva il filtro, viene registrata. La documentazione completa per l'estensione AbuseFilter è disponibile su MediaWiki.org.

Il lavoro tecnico per creare un Filtro anti abusi globale (condiviso da un insieme di wiki Wikimedia) è iniziato nel 2009. Nel 2012 è stata avanzata su Meta-Wiki la proposta di creare un Filtro anti Abusi Globale . Si è tenuta una votazione sulla pagina di discussione di Meta-Wiki, con una maggioranza di favorevoli, ma la discussione non fu ben pubblicizzata ed ebbe poca partecipazione. Per quasi due anni la proposta rimase tale, ma lo sviluppo tecnico lentamente proseguì. Nel 2013 i Filtri anti Abusi Globali furono attivati su un limitato numero di wiki (metawiki, specieswiki, incubatorwiki, testwiki, test2wiki, mediawikiwiki, e nel 2014 "piccole wiki"). Questo è stato l'inizio della fase di prova. I filtri globali sono stati recentemente attivati anche su "wiki di medie dimensioni". Sono state proposte alcune regole relative ai filtri globali, ma non sono state mai completamente accettate. Attualmente è in corso una richiesta di commenti sulle politiche per la gestione dei Filtri anti abusi globali. Nel frattempo, le singole wiki possono decidere di disattivare il Filtro anti abusi globale. Questa wiki possono farne richiesta su Global AbuseFilter/Opt-out wikis.