Team di monitoraggio delle Wiki minori

This page is a translated version of the page Small Wiki Monitoring Team and the translation is 100% complete.
Shortcut:
SWMT

Lo Small Wiki Monitoring Team (abbreviato in SWMT) è un gruppo attraverso il quale i Wikimediani, utilizzando le chat IRC e altri strumenti, controllano le cosidette wiki minori per poter annullare vandalismi, spam o trollate varie. È possibile controllare la situazione attraverso molti bot che hanno appunto il compito di segnalare la presenza di eventuali modifiche sospette. Per contribuire, basta semplicemente connettersi al canale #cvn-swconnetti su IRC. È anche possibile modificare l'elenco degli utenti al di sotto per inserire la vostra partecipazione.

Che cosa si intende per wiki "minore"

L'aggettivo minore nell'acronimo di SWMT può essere visto da vari punti di vista. Sebbene i bot presenti in IRC segnalino modifiche presenti nella maggior parte dei progetti Wiki con meno di 10.000 articoli, ciò non significa che "piccolo" è da interpretare come "insignificante". Si preferisce controllare il maggior numero possibile di progetti Wiki, in modo da poter più efficacemente fermare gli spammer e i vandali che danneggiano un gran numero di wiki contemporaneamente o che prendono come bersaglio le wiki più piccole pensando di poter evitare del tutto i controlli.

Perciò non ritenetevi offesi se degli utenti annullano un vandalismo sulla tua wiki e si identificano come membri del SWMT; siamo intervenuti perché ci preoccupiamo della tua wiki, non perché la riteniamo di minore importanza.

Come controllare le wiki "minori"

  1. Monitora le ultime modifiche tramite IRC o SWViewer. Vedi Small Wiki Monitoring Team/IRC per approfondire.
  2. Segnala vandalismi e richieste di cancellazione in Global sysops/Requests.
  3. Annulla i vandalismi.
  4. Segnala i link di spam per la blacklist dello spam.
  5. Una lista di tutte le wiki minori può essere trovata qui.

Permessi globali

Qualsiasi utente dedito al patrolling e in regola può diventare membro del gruppo SWMT. Ci sono tuttavia, autorizzazioni globali che potrebbero essere d'aiuto. Questi includono la funzione di global sysop e quella naturalmente di global rollback. Si prega di notare che gli utenti che si candidano a ottenere questi permessi sono tenuti ad avere una significativa esperienza nel SWMT.

Babel Box

Ai membri dello SWMT è richiesto di creare una pagina utente globale su Meta, che verrà mostrata in tutte le wiki che modificheranno. Considera di usare dei Babel nella tua pagina utente.

Se vuoi, puoi aggiungere alla tua pagina utente il seguente Babel Box digitando {{User SWMT}}:

 This user is a member of the Small Wiki Monitoring Team.

Vedi anche