This page is a translated version of the page Wikimedia Foundation elections/Board elections/2013 and the translation is 100% complete.
Info The election ended 22 June 2013. No more votes will be accepted.

The results were announced on 24 June 2013.

Aiutaci a tradurre l'elezione.

Come votare

Se sei adatto per votare:

  1. Leggi le presentazioni del candidato ( elencato nella parte destra della pagina ) e decidi quali candidati sosterrai,
  2. Vai alla pagina wiki "Special:SecurePoll" in una wiki dalla quale vuoi votare. Per esempio, se sei solito andare su en.wikipedia, vai su en:Special:SecurePoll/vote/330. (Se hai abilitato Unified login, puoi identificare il tuo account principale a Special:CentralAuth.)
  3. Segui le istruzioni.
Hai ancora problemi di voto? Controlla qui.

Le elezioni 2013 del Board of Trusteessi terranno dall'8 al 22 giugno 2013. I membri della comunità wikipediana hanno l'opportunità di eleggere tre candidati per un mandato di due anni che scadrà nel 2015. Il Board of Trustees è l'organo di controllo più importante della Wikimedia Foundation, una 501(c)(3) organizzazione nonprofit registrata negli United States. La Wikimedia Foundation coordinadiversi progetti come Wikipedia e Commons.

La commissione elettorale annuncerà i risultati entro il 28 giugno. Saranno disponibili anche i risultati dettagliati.

Informazioni per i candidati

La selezione dei nuovi membri del consiglio deve essere conforme al dovere di diligenza del Consiglio WMF. Il Consiglio deve agire in modo ragionevole, diligente e informato, e con la cura che ci si aspetterebbe da una persona coscienziosa in simili circostanze. Questo dovere di diligenza, ad esempio, vale per l'attenta selezione di individui qualificati a far parte del Consiglio senza recare alcun danno al suddetto corpo.

Coloro che stanno prendendo in considerazione una candidatura sono invitati a leggere interamente il manuale del Consiglio prima di presentare la propria candidatura.

Ruoli e responsabilità dei membri del Consiglio

Dal manuale della scheda Il Consiglio di fondazione è l'organo direttivo della Wikimedia Foundation. Responsabilità del Consiglio sono: * missione determinazione, obiettivi, piani a lungo termine e le politiche di WMF e dei suoi progetti * selezione del direttore esecutivo della WMF, che sovrintende le operazioni giorno per giorno di alto livello, e la valutazione della sua prestazione * garantire la sostenibilità dell'organizzazione definendo un certo numero di fonti di reddito indipendenti * comunicando sulla direzione e le attività della WMF per la comunità * fornendo supervisione di personale per quanto riguarda la contabilità, budget e programmi * mantenere l'integrità etica e legale * reclutamento e orientare nuovi fiduciari * articolando la missione della WMF in pubblico

Le responsabilità del Consiglio non comprendono:

  • interferire nelle operazioni quotidiane, se non in caso di emergenza
  • stabilire le politiche editoriali progettuali di Wikimedia
  • risolvere semplici controversie in seno alla comunità
  • offrirsi come volontario in aree specifiche del lavoro organizzativo della WMF

Prerequisiti alla candidatura

Per essere ammessi, i candidati devono essere disposti e in grado di adempiere i doveri del servizio di bordo e del comitato, tra cui spendere il tempo e l'energia necessari per condurre una due un'indagine questioni rilevanti, di prendere decisioni informate in buona fede, e di partecipare alle riunioni regolarmente. I requisiti di ammissibilità per i candidati sono gli stessi che per gli elettori (see requisiti degli elettori), con i seguenti requisiti aggiuntivi:

  • Non devono essere stati condannati per un reato grave o per qualsiasi reato che contempla disonestà o inganno, e
  • Non devono essere stati rimossi da una posizione presso una organizzazione non-profit o di altra società a causa di cattiva gestione o di cattiva condotta, e
  • Al momento della nomina o elezione, non si può essere stati bloccati da qualsiasi progetto di Wikimedia per un periodo di 30 giorni o più, e
  • Devi rivelare pubblicamente il tuo vero nome nella presentazione candidato (perché le identità dei membri del Consiglio sono una questione di dominio pubblico, non è possibile tenere una posizione nel Consiglio di Fondazione in forma anonima o con uno pseudonimo), e
  • Avere almeno 18 anni di età e l'età legale nel vostro paese, e
  • Inviare una copia del documento della vostra identità alla Wikimedia Foundation (vedi sotto). Eccezione: un attuale membro del Consiglio può candidarsi a prescindere delle condizioni di cui sopra.

Come proporre la tua candidatura

Se possiedi i requisiti, puoi inviare la tua candidatura nel modo seguente:

    Scrivi un breve riassunto di non più di 1200 caratteri affermando cosa faresti qualora venissi eletto al Consiglio di Fondazione, elencando le tue opinioni ed esperienze di rilievo, e qualsiasi altra cosa ritieni sia rilevante. Non collegherai il tuo riepilogo candidato a liste di appoggio o altre pagine piattaforma, e non correrai in lista con altri candidati.
    Invia il tuo riepilogo tra le 00:00 del 24 aprile 2013 (UTC) e le 23:59 del 17 maggio 2013 (UTC). La tua candidatura potrà essere modificata soltanto nei 3 giorni dopo la presentazione, oppure fino al 17 maggio, ad eccezione di correzioni minori (per esempio, errori di ortografia) o traduzioni. Eventuali aggiunte o modifiche ai contenuti presentate dopo tale termine saranno marcate temporalmente e presentate separatamente dalla presentazione originale, e saranno presentate agli elettori soltanto qualora esse vengano tradotte in tutte le lingue in cui è stata tradotta la presentazione iniziale. Si tenga presente che, quanto prima la presentazione viene inviata, maggiore è la possibilità che essa sia tradotta in un maggior numero di lingue, e pertanto ogni modifica inviata vicino alla data di scadenza potrebbe non beneficiare di un numero di traduzioni altrettanto elevato.
    Inviate un documento di identità presso Wikimedia Foundation prima delle 23:59 del 17 maggio  th </ sup> (UTC). Sarai contattato privatamente da un membro del comitato elettorale, il quale ti fornirà ulteriori informazioni su come soddisfare questo requisito dopo aver inviato la tua candidatura.

'I candidati che non rispetteranno i requisiti e le scadenze di cui sopra saranno squalificati.'

Invio di un documento d'identità alla Wikimedia Foundation

I candidati per questa posizione devono presentare un documento d'identità e la prova della maggiore età come condizione di candidatura. Tale prova può essere costituita in una delle seguenti modalità: * copia o scansione della patente di guida. * Copia o scansione del passaporto. * Copia o scansione di altra documentazione ufficiale che indichi il vero nome e l'età.

Questo può essere fornito al WMF in una delle seguenti modalità: * inviando un' e-mail a sicuro-info @ {{}} wikimedia.org * inviando un fax al +1 (415) 882-0495 * inviando una lettera (snail mail) a: :: Wikimedia Foundation Inc. :: ATTENZIONE: PHILIPPE Beaudette :: 149 New Montgomery Street, 3rd Floor :: San Francisco, CA 94106 USA :: * Si prega di tenere presente che l'invio di posta non è raccomandato. Non si effettueranno eccezioni qualora la documentazione di un candidato non abbia raggiunto la sede del WMF entro il termine delle ore 23:59 (UTC) del 17 maggio 2013.

Organizzazione

Cronologia

  • 24 aprile - 17 maggio 2013: osservazioni candidati
  • 17 maggio 2013: termine ultimo per inviare un documento d'identità (in ritardo o mancanti saranno squalificati)
  • 8-22 giugno 2013: elezioni
  • 23-25 giugno 2013 : controllo voto
  • 25-28 Giugno 2013: pubblicazione dei risultati