Wikimedia Foundation elections/2021/Candidates/CandidateQ&A/Question3/it

This page is a translated version of the page Wikimedia Foundation elections/2021/Candidates/CandidateQ&A/Question3 and the translation is 89% complete.

In che modo i candidati si connetteranno con la comunità una volta nel Board?

Domanda pervenuta da un membro della comunità nella chat Telegram dedicata alla selezione del Board

Gerard Meijssen (GerardM)

I membri del consiglio sono tipicamente scelti per una capacità speciale. Poi assumono il loro ruolo e di conseguenza, dati i requisiti della loro posizione, non sono liberi di essere aperti su tutto. La mia "piattaforma" è aprire i nostri dati al pubblico. Sarò particolarmente interessato a sapere cosa possiamo fare per fare meglio e porre l'attenzione su ciò che potrebbe funzionare.

Dariusz Jemielniak (Pundit)

Questa è una domanda difficile. I membri del Board devono ascoltare, ma non possono parlare anticipatamente - poiché il lavoro del Board richiede di non fare dichiarazioni o promesse individualmente, prima che sia presa una decisione collettiva. Tali dichiarazioni rendono più difficile convincere l'intero Board a fare la cosa giusta. Ciononostante, durante il mio mandato ho cercato di essere reattivo e aperto alle domande, e di monitorare le discussioni in corso nei canali comuni. Tuttavia, credo ancora che dovremmo fare meglio in termini di comunicazione e risolvere un problema importante: come sapere se diversi segnali di preoccupazione rappresentano la comunità? Come ho scritto nella mia dichiarazione, credo fortemente che dovremmo sviluppare strumenti e modalità per il feedback aggregato e il processo decisionale. Pundit (talk) 11:14, 7 July 2021 (UTC)[reply]

Lionel Scheepmans (Lionel Scheepmans)

Per quanto mi riguarda, la prima domanda che farò se sarò eletto come membro del Board è sapere a quali condizioni potrò ancora contribuire ai progetti Wikimedia. Questo è ancora, credo, il modo migliore per tenersi in contatto con la realtà vissuta dalla comunità dei volontari. Per il resto, e in termini di comunicazione dal Board alle comunità, questo deve essere fatto in modo formale e concertato, con l'aiuto di persone competenti nello staff. Tuttavia, sarei sempre disponibile a trasmettere al Board le richieste o i commenti rilevanti dei membri della comunità.

Reda Kerbouche (Reda Kerbouche)

Nel mio caso sarò sempre disponibile su tutte le piattaforme di comunicazione da un lato e prenderò in considerazione di fare dal vivo come a volte faccio ora, per discutere i temi che sono i più importanti al momento. La mia partecipazione a diversi eventi è anche una grande opportunità per essere parte della comunità.

Sono sempre coinvolto in progetti o concorsi legati all'attività editoriale o fotografica. Questo mi darà la possibilità di essere tra tutti. Potete vedere i miei contributi per capire che partecipo a diversi progetti allo stesso tempo.

Rosie Stephenson-Goodknight (Rosiestep)

Se sarò eletto nel Board, non potrò parlare e affrontare argomenti come individuo, ma lo farò: --Rosiestep (talk) 00:43, 9 July 2021 (UTC)[reply]

  • ...continuare a partecipare alle riunioni guidate dalla comunità, ad esempio SWAN;
  • ...continuare a partecipare agli eventi strategici del movimento;
  • ...dimettermi dall'Affiliations Committee (AffCom) del quale attualmente sono presidente e richiederò la nomina come uno dei collegamenti del Board all'AffCom in modo da poter continuare ad essere consapevole delle sfide e dei punti di vista degli affiliati;
  • ... continuare a modificare Wikipedia/Wikidata/Wikimedia Commons e seguire le conversazioni degli editori e delle comunità di editing, ad esempio Village Pump, Wikimedia-l, Wikipedia Weekly su Facebook.

Mike Peel (Mike Peel)

In generale penso che più comunicazione c'è tra il Board WMF (e la WMF in generale) e la comunità, meglio è. Formalmente, ci sono i verbali e le risoluzioni del Board WMF, che vorrei vedere più dettagliati e meglio comunicati (ad esempio, e-mail di annuncio quando vengono pubblicati su wiki). Informalmente, c'è una bacheca del Board WMF in cui sarei attivo, oltre a essere generalmente aperto alle domande (pagina di discussione degli utenti, ecc.) e, naturalmente, continuare a essere attivo nella comunità di editing. Grazie. Mike Peel (talk) 09:32, 5 July 2021 (UTC)[reply]

Adam Wight (Adamw)

Leggendo l'attuale Board handbook, sono rimasto sorpreso nello scoprire che comunicare con i volontari non fa parte dei doveri previsti, piuttosto ci verranno date informazioni riassuntive preparate dallo staff e dai comitati, e poi ci verrà chiesto di comunicare le decisioni ai membri della comunità - vorrei cambiare questo. Anche se la nostra organizzazione non ha la struttura legale per chiamare questa un'elezione, tratterò comunque questo ruolo come se fossi un rappresentante eletto, e ascolterò e risponderò ai volontari come faccio con i membri del Board, e darò loro una quantità simile di tempo.

La mia sede preferita sarebbero degli incontro settimanali su IRC, cambiando gli orari ogni settimana per essere più disponibile in diverse parti del mondo. La forma testuale sarebbe ideale per ridurre la barriera linguistica e per rendere possibile ascoltare ogni partecipante e non solo il più forte o il più articolato. Le discussioni verrebbero mantenute pubbliche. Forse altri membri del Board potrebbero voler usare un formato simile, e potremmo condividere una fascia oraria come suggerisce Waltercolor.

Spingerò per aprire le riunioni del Board WMF al pubblico, trasmetterle in diretta, e creare una fascia oraria dedicata in cui ci impegniamo direttamente con i volontari.

Vinicius Siqueira (Vini 175)

Il ruolo del Board cambierà probabilmente man mano che ratificheremo la Carta del movimento e istituiremo un Consiglio globale, e di conseguenza anche il modo in cui i membri del Board si collegheranno alla comunità potrebbe cambiare. La comunità avrà probabilmente un ruolo crescente nella definizione della strategia di Wikimedia, ed è quindi particolarmente importante avere membri del Board che siano bravi a lavorare in modo collaborativo con il movimento.

La mia speranza è che la comunicazione tra i membri del Board e la comunità diventi più frequente e più costruttiva. Da questo punto di vista, abbiamo bisogno di un design migliore per l'interazione WMF-comunità. Proposte mal veicolate sono più inclini a scatenare un'opposizione feroce e persino a generare disturbo e sfiducia duraturi tra le parti interessate. Di fronte a un'alta quantità di opposizione on-wiki, i processi dovrebbero essere messi in pausa e ripensati dalla WMF.--Vinicius Siqueira (talk) 02:26, 9 July 2021 (UTC)[reply]

Yao Eliane Dominique (Yasield)

Come membro del Board che lavora per il benessere delle comunità, il minimo sarebbe ascoltarli in un modo o nell'altro. Ci sono diverse piattaforme che possono essere utilizzate. Mailing list, reti sociali che stanno diventando essenziali in termini di comunicazione. Penso che tutti i membri eletti del Board dovrebbero collegarsi più spesso alle piattaforme di comunicazione delle comunità per conoscere la loro realtà e la loro vita quotidiana in termini di progetti, innovazioni e bisogni "Wiki I membri del Board potrebbero anche partecipare agli eventi locali organizzati dalle comunità di tanto in tanto per essere vicini a loro.

Douglas Ian Scott (Discott)

A mio parere il collegamento con la comunità è una parte vitale di questa posizione. I seggi del Board eletti dalla comunità e dagli affiliati sono uno dei collegamenti più importanti e diretti che la WMF ha con la comunità. Senza questa forte connessione con la comunità, è più probabile che il Board prenda decisioni che vanno contro i bisogni e i valori della comunità. Ecco perché la comunicazione tra i membri eletti del Board e la comunità è così importante.

Anche se potrebbe non essere un requisito ufficiale di questa posizione agire come rappresentante eletto, la realtà è, e dovrebbe essere, che chiunque sieda nel Board in uno dei posti soggetti a questo processo elettorale è direttamente responsabile nei confronti della comunità. Come tale, se sarò eletto, agirò sempre con tale responsabilità diretta verso la comunità. Alcuni dei requisiti di appartenenza al Board purtroppo limitano il feedback dei membri del Board al resto della comunità. Tuttavia i membri del Board possono sempre, e molto importante, ascoltare i membri della comunità. I membri del Board possono anche chiarire il pensiero del Board su alcune questioni. Chiederò anche che i verbali del Board siano più chiari e accessibili al pubblico in modo che il processo decisionale del Board sia più trasparente.

  • Continuare a partecipare alle riunioni della comunità e degli affiliati (riunioni comunitarie, SWAN, ecc.)
  • Seguire da vicino le discussioni della comunità online
  • Politica della porta aperta per i membri della comunità sotto forma di due sessioni settimanali in modo che coloro che si trovano in diversi fusi orari possano partecipare
  • Partecipare alle sessioni di strategia

--Discott (talk) 10:59, 19 July 2021 (UTC)[reply]

Pascale Camus-Walter (Waltercolor)

Quando qualcuno viene eletto, non è più un candidato. Questo Board è un collettivo di 16 persone e deve prendere decisioni e dare un impulso a una strategia. Alcuni punti sono discussi nel Board e adottati dalla maggioranza, quindi può non riflettere il punto di vista dei singoli. Può essere frustrante, ma non è una decisione diretta dell'assemblea come in una comunità. Ma credo che gli 8 membri eletti dalla comunità del Board possano formare un gruppo e riunirsi insieme per discutere i punti e comunicare regolarmente e collettivamente con la comunità. --Waltercolor (talk) 10:15, 9 July 2021 (UTC)[reply]

Iván Martínez (ProtoplasmaKid)

It seems to me that the connection should be under a permanent listening model, following conversations permanently in the usual channels. Likewise, to create specific listening channels in languages other than English. It is necessary that the members of the Board of Directors, after being elected, lose the halo of being authority and for that reason involuntarily distance themselves from the community. We don't see board members coming back to edit frequently, to join events and it is understandable because of how one can reconcile work, volunteering and life outside of it. Having numerically more people on the Board will help distribute the work of the table.

I also think there is a need to know more about how the board behaves. We need to know how it performs and whether the proposals that were placed by candidates were ultimately fulfilled. Personally, if there are decisions that I do not agree with or there are items that I cannot make a decision on, I will not hesitate to say so in public and consider staying on this board.

Victoria Doronina (Victoria)

Abbiamo bisogno di aumentare i collegamenti e il feedback tra il Board e le comunità. La tecnologia lo permette ora più che mai. Penso che il Board dovrebbe avere un incontro annuale online con i rappresentanti delle comunità dove i wikimediani possano fare domande sulla situazione attuale. Inoltre, ogni membro del Board, indipendentemente dal fatto che sia "nuovo" o "vecchio", dovrebbe tenere un incontro individuale, probabilmente con ampie comunità geografiche come Nord America, Sud America, ecc.--Victoria (talk) 05:53, 7 July 2021 (UTC)[reply]

Lorenzo Losa (Laurentius)

Penso di capire da dove viene questa domanda. Essendo io stesso un membro della comunità, durante gli anni ho visto a volte brave persone elette nel Board e subito dopo staccarsi dalla comunità. Questo è frustrante e sconcertante.

Molti di noi sono parte attiva della comunità. La cosa più importante da fare è mantenere le cose così. Io partecipo al progetto e mi collego con altri volontari sul wiki, tramite mailing list, chat Telegram e videochiamate, e con incontri in-persona ed eventi internazionali come Wikimania (beh, non in questo momento a causa dell'epidemia di coronavirus!). Ho intenzione di continuare a farlo, come ho fatto negli ultimi 17 anni.

Questa è la cosa più importante, ma non è sufficiente. Quando si entra nel Board, bisogna assicurarsi di ascoltare la più ampia gamma di opinioni, da tutto il movimento. Ironicamente - almeno nella mia esperienza in altri consigli - allo stesso tempo diventa più difficile capire alcune di quelle opinioni, perché coloro che hanno delle preoccupazioni potrebbero non sentirsi a proprio agio nel darvi voce.

Faccio un appello, nel caso venissi eletto: per favore, parlate con me! Ho bisogno del vostro aiuto per farlo. Se vedete qualcosa di sbagliato, o avete un'idea rilevante per il lavoro del Board, per favore ditemelo - per favore ditelo al Board. Mi interessa.

Raavi Mohanty (Raavimohantydelhi)

Poiché WMF è presente in tutto il mondo, un'adeguata rappresentanza di tutte le regioni e comunità dipende da una comunicazione rapida e trasparente. Dovrebbero essere creati meccanismi efficaci fatti di comune accordo, dove i volontari possono esporre i loro problemi individuali e collettivi. Un seminario annuale online del consiglio WMF a livello globale e un seminario trimestrale a livello regionale terranno il consiglio aggiornato sulle questioni attuali. Oltre a questo, può essere creato un dropbox virtuale su meta dove chiunque può postare i propri problemi, difficoltà, idee e feedback. Raavi Mohanty (talk)

Ashwin Baindur (AshLin)

Come candidato, rimango comunque un membro della comunità e un volontario a pieno titolo, quindi sono in grado di prendere parte alle varie forme di comunicazione che sono disponibili, in modo da essere sia parte della comunità che consapevole del sentimento e delle attività della comunità. Se necessario, il contributo della comunità potrebbe anche essere richiesto su WMF noticeboard su qualsiasi questione necessaria.

Il WMF elenca un certo numero di modi in cui la comunità può comunicare con essa. Se la comunità sentisse il bisogno di altre o diverse modalità di comunicazione, queste potrebbero essere aggiunte.

La comunità ha mezzi per contattare i membri del Board o contattare la Foundation, anche le talk page delle utenze Wikimedia dei candidati sono disponibili per mettersi in contatto con loro. Ci sono anche una varietà di forum, mailing list, gruppi di social media e forum di discussione programmati disponibili, il più importante dei quali sarebbe lo stesso Community Affairs Committee's email del Board oppure le Office Hours, che dovrebbe essere il modo preferito di comunicazione dove possibile.

Mentre le vie di comunicazione sono disponibili, nel mio caso, oltre ai normali canali di comunicazione, mi impegnerei a raggiungere comunità di cui non ho fatto parte, per instaurare un dialogo attraverso il quale spero di conoscere i loro problemi e preoccupazioni.

Pavan Santhosh Surampudi (Pavan santhosh.s)

Credo che il Board dovrebbe essere facilmente accessibile ai membri della comunità attraverso vari canali. Detto questo, alcuni ruoli richiedono di connettersi e ascoltare le persone ma di non fare promesse. L'appartenenza al Board WMF è uno di questi ruoli.

  • La mia esperienza professionale come dipendente che si occupa della comunità e come unico punto di contatto per una piattaforma mi ha aiutato ad imparare queste abilità. Mi richiede di essere in contatto con gli utenti, migliorare le connessioni con la comunità, prendere il loro feedback, essere empatico, e tuttavia non promettere cose all'istante ma incanalare il feedback per aiutare il processo decisionale. Se venissi eletto, mi baserei sulla mia esperienza professionale e migliorerei ulteriormente questa capacità.
  • Come dice la mia dichiarazione, vorrei lavorare per migliorare le relazioni del Board con la comunità. Questo include migliorare la comunicazione con la comunità. Ci sono diverse comunità inascoltate e lasciate fuori a causa di barriere come la lingua, la mancanza di consapevolezza, ecc, mi impegno a lavorare per stabilire metodi di comunicazione per ridurre queste barriere e garantire voci collettive delle comunità ascoltate.

--Pavan Santhosh Surampudi (talk) 19:10, 13 July 2021 (UTC)[reply]

Ravishankar Ayyakkannu (Ravidreams)

As a community member, I am already available in all community channels including the talk pages, social media platforms, and messaging services. I will be available at regular annual events for the communities and affiliates. I commit to being available to hear the community’s views on any issue.

Farah Jack Mustaklem (Fjmustak)

Being a community selected Trustee means the community has put its trust in that trustee. It would only be appropriate that the Trustee communicate with the community. If selected to the Board, I would make sure to work on increasing the transparency of the Board, and improving community relations. I would welcome any communication from the community, regardless of the channel, official or non-official. --Fjmustak (talk) 23:09, 31 July 2021 (UTC)[reply]