Open main menu

Meta β

WikiDonne

Translate this page; This page contains changes which are not marked for translation.

Other languages:
English • ‎italiano


Report 2016-2017 Logo WikiDonne User Group


WikiDonne User Group è un gruppo di utenti di lingua italiana che operano su tematiche legate alle donne e più in generale alla diversità all'interno del movimento wiki.

ObiettiviEdit

L'obiettivo principale è quello di contrastare il gender-gap all'interno di Wikipedia e del movimento Wikimedia in generale:

  • offrendo lo spazio ed il supporto alle persone che vogliono collaborare ai progetti
  • coordinando le persone al fine di coinvolgere un maggior numero di donne per scrivere su Wikipedia e per migliorare la qualità delle voci
  • creando eventi, incontri, edit-a-thons, conferenze volti a far conoscere le tematiche femminili e accrescere il movimento Wikimedia nel mondo
  • collaborando con altri gruppi che hanno i nostri stessi obiettivi: WikiWomen, WikiMujeres ecc.

StoriaEdit

Dopo la creazione del progetto WikiDonne per la partecipazione all'editathon HerStory, il 14 ottobre 2016 Camelia inizia le pratiche per il riconoscimento come user group da parte di AffCom. Il gruppo, con sede a Roma, ha la seguente descrizione:

Siamo un gruppo di utenti che intendono migliorare la copertura di argomenti femminili in Wikipedia in italiano. Elaboriamo elenchi di voci da scrivere da zero, perfezioniamo le traduzioni da altre lingue e organizziamo editathon. Gli uomini sono sempre benvenuti, la nostra intenzione non è trasformare Wikipedia in Donnepedia, ma sensibilizzare tutti sulla realtà del divario di genere.

Coinvolge nel gruppo altre due wikimediane: Beatrice e Susanna per l'inserimento come utenti attive dell'user group.

Il 16 novembre 2016, l'user group viene riconosciuto ufficialmente dalla Wikimedia Foundation come affiliato al movimento Wikimedia, con il codice WDG.

AttivitàEdit

Con il progetto WikiDonne, partecipa al progetto globale Women in red e ai progetti realizzati da Iberoccop. Collabora con il progetto in lingua tedesca FilmFrauen per il coinvolgimento delle donne nel campo del cinema e della tv. Ha attivo il progetto Donne nell'Islam per la scrittura di biografie di donne che fanno parte della cultura arabo-islamica. Per ridurre il gender gap in Wikipedia in italiano, organizza spesso editathon on person ed editathon online mensili. Eroga corsi di scrittura e di cultura enciclopedica ad associazioni di professioniste/i e a scuole, nell'ambito dell'attività di alternanza scuola-lavoro.

ContattiEdit

Per qualsiasi informazione inserite una nuova sezione nella pagina di discussione, iscrivetevi alla mailing list wikidonne   googlegroups.com o scrivete direttamente a camelia.boban   gmail.com.

I 3 membri attivi dichiarati
Contatti dichiarati alla WMF

PartecipantiEdit

Strategia per il 2030Edit

CorsiEdit

Abbiamo iniziato la collaborazione con l'associazione Toponomastica femminile, aiutando socie e soci nella comprensione dei principi e delle regole di Wikipedia e affiancandole nella scrittura di voci femminili.

Toponomastica FemminileEdit

  • Primo corso

Il primo corso introduttivo è stato fatto presso la sede romana di Toponomastica femminile.

Il secondo corso (principio di enciclopedicità, creazione utenza, uso di Visual Editor) ha avuto luogo presso l'Università La Sapienza e il Caffé Letterario di Via Ostiense.

Il terzo corso (uso degli templates, inserimento delle fonti, collegamenti esterni, upload di immagini su Wikimedia Commons) si è svolto presso la sede dell'Università Roma Tre di Piazza della Repubblica e alla Villetta nel quartiere Garbatella.

Il quanto corso, insieme alla Società Italiana delle Storiche, al Caffé Letterario di via Ostiense 95.

Società Italiana delle StoricheEdit

Primo corso introduttivo presso il Caffé Letterario (registrazione, creazione pagina utente, uso di Visual Editor - formattazione, inserimento citazioni, immagini, note)

WikiDonne su WikiEdit

HER Story HER VoiceEdit

You are invited...

Wikipedia and United Nations Women Project
A Women in Red worldwide, online editathon - 12 July till 12 August 2016 - #wikiwomeninred

(To subscribe, Women in Red/Invite list. Unsubscribe, Women in Red/Opt-out list)

Nell'ambito delle celebrazioni della Giornata della gioventù (12 agosto 2016), la comunità wikipediana, guidata da May Hachem e United Nations Women sta organizzando in varie città del mondo e anche online degli edit-a-thon. L'iniziativa principale sarà tenuta presso la sede ONU di New York dalle ore 9,30 alle 17 EST (da noi saranno le 15,30 - 21), e sarà affiancata da molti altri eventi locali così come da una sessione collettiva virtuale di scrittura di voci (virtual Edit-a-Thon).

L'obiettivo dell'iniziativa è di ridurre il gender gap in Wikipedia, incrementando la quantità e qualità di voci in essa presenti su donne e tematiche femminili.

Visto l'interesse che abbiamo sul tema, ci siamo organizzate anche noi insieme a socie di Toponomastica Femminile per l'edit di nuove voci / ampliamento e miglioramento di quelle esistenti. Riprendiamo in questo modo l'iniziativa WikiDonne di socie di Wikimedia Italia di qualche anno fa, raccogliendo tutto quello che è stato fatto finora all'interno del Progetto: WikiDonne in Wikipedia. In questo modo ci colleghiamo con altri movimenti che hanno il nostro stesso obiettivo: WikiWomen e WikiMujeres.

AffCom ResolutionsEdit

Report di attivitàEdit

FotoEdit