WikiDonne User Group è un gruppo di utenti che operano su tematiche legate alle donne e più in generale alla diversità (territoriale, culturale, linguistica, generazionale, di genere, attitudinale e di abilità etc) all'interno del movimento wiki.

WikiDonne User Group
LocationRoma
Country codeITA
Legal statusAssociazione di promozione sociale (non profit)
Approval date7 November 2016
Main officeRome
Official language(s)italiano
Other language(s)inglese
Key peopleCamelia
Incorporation paperStatuto
ReportsPagina dei rapporti
AffiliationsIberocoop
Wikimedia Europe
WebsiteSito ufficiale
E-mail addresswikidonne(_AT_)gmail(_DOT_)com
Mailing listwikidonne(_AT_)googlegroups(_DOT_)com
Telegramgroup & @WikiDonneRoadmap channel
Twitter@WikiDonne
Facebookgroup & page
Instagram@WikiDonne
YouTubechannel
Shortcut:
w.wiki/3bH8
Iberocoop
Iberocoop
Logo WikiDonne User Group
Logo WikiDonne User Group

Obiettivi edit

L'obiettivo principale è quello di aumentare la diversità di qualsiasi tipo e ridurre il gender gap all'interno di Wikipedia e del movimento Wikimedia in generale:

  • arricchire i contenuti riguardanti le donne ed i gruppi non- e sotto-rappresentati nei progetti Wikimedia (soprattutto in italiano)
  • offrendo lo spazio ed il supporto alle persone che vogliono collaborare ai progetti
  • coordinando le persone al fine di coinvolgere un maggior numero di donne e gruppi marginalizzati per scrivere su Wikipedia e per migliorare la qualità delle voci
  • creando eventi, incontri, edit-a-thons, conferenze, campagne volte a far conoscere le biografie e le tematiche femminili e accrescere il movimento Wikimedia nel mondo
  • collaborando con altri gruppi che hanno i nostri stessi obiettivi: WikiWomen, WikiMujeres, Les sans pagEs, Art + Feminism, Whose Knowledge?, Wiki Loves Women, Wikimedia LGBT+ ecc.

Storia edit

Presa coscienza dell'enorme divario di genere durante le presentazioni (sopratutto da parte di Rosiestep e FloNight) a Wikimania Esino Lario 2016, nasce l'idea di fare qualcosa. Dopo la creazione del progetto WikiDonne (4 agosto) per la partecipazione all'editathon HerStory organizzato da May Hachem insieme all'ONU (12 agosto), il 14 ottobre 2016 Camelia inizia le pratiche per il riconoscimento come user group affiliato a Wikimedia Foundation da parte di AffCom. Il gruppo, con sede a Roma, ha la seguente descrizione:

Siamo un gruppo di utenti che hanno lo scopo di aumentare la diversità e migliorare la copertura di argomenti che riguardano le donne in Wikipedia, stilando liste di voci (da creare ex novo, da migliorare e da tradurre) e organizzando eventi. Gli uomini sono i benvenuti sempre, la nostra intenzione non è quella di trasformare Wikipedia in "Donnepedia" ma sensibilizzare tutti sulla realtà del gender gap nei contenuti e partecipazione.

Coinvolge nel gruppo altre due wikimediane: Beatrice e Susanna per l'inserimento come utenti attive dell'user group.

Il 7 novembre 2016, WikiDonne viene riconosciuto ufficialmente dalla Wikimedia Foundation come affiliato al movimento Wikimedia, con il codice WDG.

WikiDonne UG ha gestito il Diversity Space durante Wikimania 2019 a Stoccolma e a novembre del 2021 ha ideato la creazione del Diversity, Equity and Inclusion Hub (DEIH).

Attività edit

Con il progetto WikiDonne in Wikipedia in italiano e progetto WikiDonne in Wikibooks in italiano, partecipa al progetto globale Women in red e ai progetti realizzati da Iberoccop. Collabora con altri user groups per aumentare i contenuti che riguardano i gruppi sotto rappresentati (donne, mondo LGBT, Africa, Sud America, Asia): Les sans pagEs per l'inserimento in Wikipedia di biografie di donne del Mediterraneo, Art + Feminism, Whose Knowledge?, Wiki Loves Women; e con i capitoli: Wikimedia Sverige e l'Ambasciata di Svezia a Roma per la campagna Wikigap, con Wikimedia Italia, Wikimedia Switzerland e Wikimedia Deutschland. Ha attivo il progetto Donne nell'Islam per le donne nella cultura arabo-islamica, Donne in STEM (edit-a-thon itineranti) e Donne e Shoah. Per ridurre il gender gap nei progetti Wikimedia, collabora con enti e istituzioni nazionali e internazionali, organizzando edit-a-thon in persona ed on line in Italia e all'estero, campagne di sensibilizzazione sul problema della diversità nei progetti Wikimedia (lanciando campagne come Interwiki Women, Wiki Loves Sport, Wiki Loves Fashion, Bauhaus Women), incontri di introduzione al mondo wiki, giornate di mappatura in Open Street Map. Eroga a titolo gratuito mini corsi di scrittura e di cultura enciclopedica ad associazioni di professioniste/i e a scuole, nell'ambito dell'attività di alternanza scuola-lavoro. La pagina delle attività in dettaglio.

Strategia, raccomandazioni e CoC edit

  • Il 4 aprile 2017, WikiDonne User Group ha adottato il Codice di condotta degli ambienti tecnici di MediaWiki per lo svolgimento delle sue attività on line e off line (in presenza).
  • Il 27 maggio 2017 ha avviato una discussione sulla stategia Wikimedia 2030 (in itwiki).
  • Il 25 ottobre 2020 ha iniziato le discussioni sulle raccomandazioni e la loro prioritizzazione.

Metriche edit

Per visualizzare le metriche - eventi organizzati, numero dei partecipanti, numero di nuove voci editate (nuove e migliorate), numero di fonti aggiunte, visualizzazione delle pagine ecc. - qui il collegamento al tool Dashboard.

Contatti edit

Per qualsiasi informazione inserite una nuova sezione nella pagina di discussione, iscrivetevi alla mailing list wikidonne   gmail.com o scrivete direttamente a camelia.boban   gmail.com.

Fondatrici
Contatti dichiarati a WMF

Direttivo edit

Elezioni del Consiglio Direttivo

Social media edit

Risorse edit

Copertura mediatica edit

Dettaglio: Copertura mediatica

Loghi edit

Dettaglio: Loghi

Partecipare e sostenere edit

In questo momento abbiamo una politica di massima apertura verso chiunque voglia sostenere attivamente i nostri progetti, e segnarsi sotto tra le sostenitrici/i sostenitori dell'user group impegna le/gli utenti ad accettare e rispettare appieno il Codice di condotta (CoC).

Dal 2021, in seguito all'ottenimento dello statuto di ente non profit (Associazione di Promozione Sociale APS) legalmente riconosciuta e inserita nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) e all'obbligo di legge correlato di tenere un registro degli iscritti, la membership viene deliberata dopo la compilazione del modulo di richiesta con i dati personali richiesti dalla legislazione italiana (codice fiscale, documento d'identità, dati anagrafici, indirizzo fisico, numero di telefono), il pagamento della quota di iscrizione di 10 € e la successiva approvazione da parte del board.

AffCom Resolutions edit

Report di attività edit

Foto edit

Dettaglio: Foto

Loghi edit

Progetti
Campagne
Associazione