Fundraising 2010/Kartika Appeal/it


Kartika edit

  • "Sono una wikipediana"
  • Leggi l'appello
  • di qualcuno come te

Messaggio da Kartika edit

13,3 milioni.

Quante persone entrano su Wikipedia ogni giorno per informarsi e imparare? Oltre 13 milioni. E quanto pagano per il loro accesso al quinto sito più visitato al mondo? Assolutamente nulla.

Tutto questo è Wikipedia.

Non è mai esistito un modo tanto potente per permettere a persone di tutto il mondo di condividere liberamente il proprio sapere con altri. E non solo per trasmettere semplicemente avvenimenti o dati, ma per cooperare nel dettaglio sulla scrittura di voci enciclopediche, rendendole più chiare ed accurate possibile.

Ma la cosa più incredibile in Wikipedia è che tutta la conoscenza è stata condivisa e modificata da volontari. Un pezzo alla volta. E, dal momento che Wikipedia non ospita pubblicità al suo interno, coloro che creano ed usano Wikipedia devono proteggerla e sostenerla. Una donazione alla volta.

Questo è il significato della campagna annuale di raccolta fondi per Wikipedia. È la possibilità per coloro che hanno contato su Wikipedia di riunirsi ed aiutare a sostenere ciò che aiutano a creare.

Io ho fatto la mia donazione personale alla campagna di quest'anno e spero che anche tu decida ora di fare la tua. Per favore, dona quello che vuoi o che puoi permetterti per aiutare a mantenere Wikipedia libera.

Ho iniziato a scrivere voci su Wikipedia perché mi sono resa conto che, nella versione redatta nella mia lingua, ci sono tantissime cose che la gente potrebbe cercare e su cui, probabilmente, non esiste ancora una voce. Non l'ho fatto per avere attenzione o per gloria. L'ho fatto perché tengo alla mia cultura e voglio condividerla con più gente possibile.

Gente da tutto il mondo fa la stessa cosa ogni giorno ed è questo ciò che rende Wikipedia così importante ed utile.

Fai la tua donazione oggi, per favore, per difendere la forza di Wikipedia.

Ti ringrazio,

Kartika, Giacarta, Indonesia


Chi è Kartika

Kartika è una wikipediana, un'utente che in modo volontario e gratuito come tantissime altre persone in tutto il mondo contribuisce a Wikipedia