This page is a translated version of the page Abstract Wikipedia and the translation is 87% complete.
Outdated translations are marked like this.

Progetto

Questo progetto si compone di due parti: Abstract Wikipedia e Wikifunctions.

L'obiettivo di Wikipedia astratta è quello di consentire a più persone di condividere più conoscenze in più lingue. Wikipedia astratta è un'estensione concettuale di Wikidata.[1] Su Wikipedia astratta è possibile creare e sviluppare articoli di Wikipedia in modo del tutto indipendente da ogni lingua. Una Wikipedia di una determinata lingua può tradurre questi articoli indipendenti da ogni lingua nella propria. Il codice di Wikipedia astratta si preoccupa della traduzione.

Wikifunctions è un nuovo progetto Wikimedia che permette di creare e gestire il codice. Questo è utile in molti modi diversi. Fornisce un catalogo di tutti i tipi di funzioni che chiunque può chiamare, scrivere, mantenere e utilizzare. Fornisce anche un codice che traduce l'articolo indipendente dalla lingua da Wikipedia astratta nella lingua di una Wikipedia. Questo permette a tutti di leggere l'articolo nella loro lingua. Wikifunctions userà la conoscenza di parole ed entità da Wikidata.

Questo ci avvicinerà a un mondo in cui tutti possono condividere la somma di tutte le conoscenze.

Cosa è una funzione?

Una «funzione» è una sequenza di istruzioni di un programma per computer che effettuano un calcolo sulla base dei dati inseriti. Le funzioni sono una forma di conoscenza che può rispondere ad alcune domande, come quanti giorni ci sono tra due date o la distanza tra due città. Funzioni più complicate possono risolvere problemi più complessi quali il volume di una forma tridimensionale, la distanza tra Marte e Venere in determinati giorni o se due specie erano in vita contemporaneamente. Noi usiamo già le funzioni in molti tipi di quesiti di conoscenza come fare domanda ad un motore di ricerca. I template {{convert}} e {{age}} sono ancora esempi di funzioni già usate in molte wiki, scritti in wikitesto e Lua e copiati manualmente in ogni progetto dove sono richiesti.

Altri esempi di funzioni si trovano in Primi esempi di funzioni. Gli abbozzi molto approssimativi di come potrebbe apparire l'interfaccia si trovano in Primi modelli.

In poche parole, le funzioni fanno calcoli con i dati consegnati e rispondono a una domanda che ti poni su dati.

Questo nuovo progetto di Wikimedia costruirà una biblioteca di funzioni, scritta da volontari, per aiutare a rispondere a domande come queste tramite le differenti lingue. Costruendo la nostra biblioteca di funzioni, possiamo permettere a più persone di accedere ed esplorare la conoscenza libera in nuovi modi.

Che cos'è Abstract Wikipedia?

Una spiegazione visuale del progetto Abstract Wikipedia e di Wikifunctions.

Lo stesso termine "Wikipedia astratta" si riferisce all'obiettivo a lungo termine: che questa libreria di funzioni un giorno consentirà la creazione di articoli indipendenti dalla lingua. Una volta che altri pezzi di questo progetto saranno a posto, questo significherà che qualsiasi wiki, specialmente wiki di piccole e medie dimensioni, sarà in grado di aumentare notevolmente il numero di articoli disponibili nella loro lingua. Significa anche che gli editori possono condividere la conoscenza della loro cultura e dei loro contesti con un pubblico più ampio e globale.

La nuova wiki delle funzioni svilupperà l'infrastruttura di codifica per rendere possibile questa visione. La parte di Abstract Wikipedia del progetto inizierà tra circa un anno.

In altre parole: saremo in grado di combinare le funzioni del nuovo wiki, con i dati e le informazioni linguistiche presenti su Wikidata, al fine di generare delle frasi in linguaggio naturale, in tutte le lingue supportate. Queste frasi possono quindi essere utilizzate da qualsiasi Wikipedia (o altrove).

Calendario

Come partecipare

Background

Un articolo nel Signpost fornisce un'introduzione più dettagliata all'idea. Il materiale di seguito - articoli di ricerca, video di conferenze, prototipi software - offre molti dettagli. È disponibile anche un progetto dettagliato per lo sviluppo di Abstract Wikipedia.

Vedere la pagina Historic proposal per il lungo elenco di discussioni, documenti, video e proposte simili.

Originally, the project was code-named Wikilambda, derived from Lambda calculus. The name is still referenced in the name of Extension:WikiLambda and in the Wikifunctions logo which contains a lambda character.

I punti salienti includono:

Ulteriori letture

Piano del progetto

  1. Sommario: panoramica del piano del progetto
  2. Name: discussione sul nome del progetto
  3. Goals: cosa stiamo cercando di ottenere? Obiettivi primari e secondari
  4. Organization: come sarebbe impostato il team di sviluppo
  5. Requirements: condizioni generali che il progetto deve soddisfare
  6. Architecture: una panoramica di come i componenti del progetto lavorerebbero insieme
  7. Components: singoli componenti software che il progetto deve fornire
  8. Tasks: compiti individuali che devono essere svolti dai progetti
(versione a pagina singola)

Note

  1. I nuovi componenti (elencati nel piano di sviluppo di Abstract Wikipedia) includono estensioni a Wikidata, la cui integrazione (nel secondo anno del progetto) richiede l'accordo della comunità di Wikidata prima di memorizzare il "contenuto astratto" lì o su un altro wiki (come il nuovo wiki Wikifunctions sviluppato nella prima parte del progetto, o un altro wiki multilingue).