Codice universale di condotta/Progetto

This page is a translated version of the page Universal Code of Conduct/Project and the translation is 89% complete.
Codice universale di condotta

Panoramica

Il Codice di condotta universale (UCoC) fornisce una base globale di comportamento accettabile per l'intero movimento, senza tolleranza per le molestie. Il contenuto dell'UCoC, che comprende la politica e le linee guida per l'applicazione, è stato creato in due fasi e attualmente si sta lavorando per implementare la politica e le linee guida per l'applicazione dell'UCoC. Un elenco completo delle attività coinvolte nello sviluppo dell'UCoC è riportato nel riquadro di navigazione in fondo a questa pagina.

Stato attuale

Adesso che la politica e le pautas d'applicazione stanno complete, si deve creare il Comitato Coordinador del Codice Universale di Condotta (U4C) partorisca sostenere l'evoluzione e applicazione della politica. Formò un comitato di costruzione partorisca elaborare la carta constitutiva dell'U4C e guidare l'elezione del primo URC. Legge più sull'implementazione delle pautas e il Comitato di Costruzione dell'U4C.

Storia

Il Codice di condotta universale (UCoC) è un'iniziativa chiave delle conversazioni e del processo strategico della comunità Wikimedia 2030. Provvedere alla sicurezza e all'inclusione all'interno delle comunità e creare un codice di condotta è stata considerata l'iniziativa più prioritaria della terza raccomandazione della Strategia del Movimento.

Il CUC stabilisce uno standard globale di comportamento accettabile partorisca tutto il movimento senza tolleranza all'aggressione. Il CUC creò tramite un processo collaborativo in due fasi. La Fase 1 ha incluso la redazione della politica. La Fase 2 ha incluso la redazione delle pautas d'applicazione. La Vicina Direttiva della Fondazione Wikimedia ha ratificato la politica il 2 di febbraio di 2021, e la comunità ha votato sulle pautas d'applicazione a marzo di 2022. La prima votazione ha indicato lo schienale della comunità alle pautas, con varie aree di miglioramento specifico identificato tramite commenti presentati nel processo. Il Comitato d'Affari Comunitari (CAC) del Consiglio ha sollecitato che un comitato di revisioni liderato dalla comunità affrontasse alcune parti delle pautas. Questo processo di refinamiento ha concluso, e la seconda votazione liderata per la comunità portò a capo a gennaio di 2023. Secondo i risultati, il Consiglio di Direttori ha votato partorisca ratificare le Pautas d'Applicazione il 9 di marzo di 2023.

Currently, the Universal Code of Conduct Building Committee is developing the Universal Code of Conduct Coordinating Committee charter.