Strategia/Movimento Wikimedia/2017

This page is a translated version of the page Strategy/Wikimedia movement/2017 and the translation is 100% complete.


Nel 2030, Wikimedia diventerà l'infrastruttura essenziale dell'ecosistema della conoscenza libera, e chiunque condivida la nostra visione potrà unirsi a noi.

Noi, i contributori, le comunità e le organizzazioni di Wikimedia, faremo crescere il nostro mondo raccogliendo conoscenze che rappresentano appieno la diversità umana e costruendo servizi e strutture che consentano agli altri di fare lo stesso.

Continueremo la nostra missione di sviluppare contenuti come abbiamo fatto in passato, e andremo oltre.

Conoscenza come servizio: per essere utile ai nostri utenti, diventeremo una piattaforma che offra una conoscenza aperta del mondo tramite interfacce e comunità. Costruiremo gli strumenti necessari affinché gli alleati e i soci possano organizzare e scambiare una conoscenza libera oltre Wikimedia. La nostra infrastruttura consentirà a noi e agli altri di raccogliere e utilizzare forme differenti di conoscenza libera e affidabile.

Equità della conoscenza: Come movimento sociale, centreremo i nostri sforzi sulla conoscenza e sulle comunità che sono state lasciate fuori da parte delle strutture di potere e di privilegio. Daremo il benvenuto a persone di qualsiasi provenienza per costruire comunità forti e varie. Getteremo giù le barriere sociali, politiche e tecniche che impediscono alle persone di accedere e contribuire alla conoscenza libera.

Mettiti al passo con il processo

  Ci sono stati tre cicli di discussione. Il primo ciclo è terminato il 18 aprile 2017. Il secondo ciclo è è terminato il 12 giugno. Il terzo ciclo è terminato il 31 luglio.

Puoi ora leggere il testo della direzione strategica emerso da questo processo. Ad ottobre 2017 sarai invitato/a a dare il tuo sostegno.

Per saperne di più

 

Ultimi aggiornamenti

  Katherine Maher invia resoconti settimanali su quanto sta avvenendo relativamente al processo di definizione della strategia. Puoi iscriverti per ricevere gli aggiornamenti nella tua pagina di discussione


Sulle quattro audience della conversazione (tracce)

Esistono molti gruppi diversi nel nostro movimento, che si relazionano con l'informazione in differenti modi. Per capire meglio le loro esigenze e le loro prospettive, la squadra centrale ha organizzato "tracce" in base all'audience. Le tracce con maggior partecipazione sono Gruppi organizzati e Contributori individuali. La terza audience è per quelli che non sono nella nostra conversazione sul movimento, in particolare lettori, esperti e partner. Stiamo attualmente facendo sia ricerca che interviste per capire meglio il loro input. Scopri di più qui (presto il link).

A

Gruppi organizzati

Traccia A

Questo gruppo comprende gli affiliati del movimento Wikimedia, comitati organizzati del movimento tra i quali il Comitato di Diffusione Fondi (FDC) e il Comitato Affiliazioni, membri dello staff della Wikimedia Foundation, il consiglio di amministrazione e altri gruppi organizzati e semi-organizzati che aiutano a sostenere il movimento.

B

Collaboratori individuali

Traccia B

Questo gruppo comprende i singoli contributori, quali: redattori, curatori e sviluppatori volontari, provenienti da lingue e progetti Wikimedia diversi.

Nuove voci: lettori, esperti e partner

Già tracce C e D

Stiamo facendo ricerca per capire meglio le voci che non sono parte della discussione del nostro movimento: lettori, esperti e partner. Per assicurare un quadro completo, stiamo facendo ricerca, conducendo interviste e organizzando incontri con queste persone. Questo gruppo include attuali e nuovi lettori dei nostri progetti, e attuali e potenziali partner, in paesi o lingue dove siamo ben conosciuti (ex-traccia C) e meno (ex-traccia D).


 

Il processo

  Il gruppo di sviluppo della strategia ha predisposto un percorso in collaborazione con lo Steering Committe, composto da wikimediani volontari di lunga data.


 

La squadra

  Molti gruppi di persone del movimento stanno collaborando per organizzare la strategia di processo (e tu puoi farne parte!)


 

Domande frequenti (FAQ)

  Risposte ad altre domande sono disponibili nelle Domande più frequenti


 

Proponi un miglioramento

(inglese) Sei invitato a discutere il processo e a fare ulteriori domande nella pagina di discussione.

Vedi anche