Abstract Wikipedia/Annuncio di luglio 2020

This page is a translated version of the page Abstract Wikipedia/July 2020 announcement and the translation is 100% complete.
Aggiornamenti di Wikipedia astratta Translate

Abstract Wikipedia via mailing list Abstract Wikipedia su IRC Abstract Wikipedia su Telegram Wikifunctions on Mastodon Abstract Wikipedia su Twitter Abstract Wikipedia su Facebook Abstract Wikipedia su YouTube sito web di Abstract Wikipedia Translate

Annuncio di un nuovo progetto wiki! Benvenuta, Wikipedia astratta

Ciao a tutti,

Ho l'onore di presentare la Wikipedia astratta (Abstract Wikipedia), un nuovo progetto che è stato approvato in unanimità dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione Wikimedia [1]. La Wikipedia astratta propone una base di conoscenza enciclopedica libera e multilingue, permettendo a più contributori e più lettori di condividere più conoscenza in più lingue. È un approccio che ha l'obiettivo di facilitare la cooperazione multilingue nei nostri progetti, aumentare la sostenibilità del nostro movimento espandendo l'accesso alla partecipazione, migliorando l'esperienza del lettore in ogni lingua e innovando la conoscenza libera connettendo alcuni punti forti del nostro movimento per creare qualcosa nuovo.

Questo è il nostro primo nuovo progetto in più di sette anni. Abstract Wikipedia è stata presentata come una proposta di progetto da Denny Vrandečić nel maggio 2020 [2] dopo anni di preparazione e ricerca, conducendo a un piano dettagliato e discussioni animate nelle comunità di Wikimedia. Sappiamo che l'energia e la creatività della comunità spesso incontrano barriere linguistiche, e l'informazione che è disponibile in una lingua potrebbe non arrivare alle Wikipedia in altre lingue. La Wikipedia astratta ha l'intenzione di apparire come una Wikipedia, ma basata sui modelli concettuali di Wikidata, potenti e indipendenti dalla lingua, con l'obiettivo di permettere ai volontari di creare e mantenere articoli di Wikipedia nel mondo poliglotta di Wikimedia.

Il progetto permetterà ai volontari di costruire la struttura di un articolo utilizzando parole e entità da Wikidata. Poiché Wikidata usa modelli concettuali che sono pensati per essere universali in tutte le lingue, dovrebbe essere possibile usare e estendere questi blocchi di conoscenza per creare modelli per articoli che hanno anche validità universale. Usando il codice, i volontari potranno tradurre queste "voci" astratte nelle proprie lingue. Se funziona, questo potrebbe alla lunga permettere a tutti di leggere su qualsiasi argomento in Wikidata nella loro lingua.

Come potete immaginare, questo lavoro richiederà molto sviluppo di software e molta cooperazione tra i Wikimediani. Per rendere possibile questo sforzo, Denny si unirà alla Fondazione come membro dello staff a luglio e dirigerà questa iniziativa. Potreste conoscere Denny come creatore di Wikidata, un membro della comunità da molto tempo, un ex membro dello staff di Wikimedia Deutschland e un ex membro del consiglio della Fondazione Wikimedia [3]. Siamo entusiasti che Denny porti le sue capacità e la sua esperienza per lavorare a questo progetto in collaborazione con i team dei prodotti software, di tecnologia e di relazioni con la comunità della Fondazione.

È importante riconoscere che questo è un progetto sperimentale e che ogni comunità di Wikipedia ha necessità differenti. Questo progetto può offrire ad alcune comunità grandi vantaggi. Altre comunità potrebbero essere meno coinvolte. Tutte le lingue della comunità di Wikipedia saranno libere di scegliere e moderare se e come usare il contenuto di questo progetto.

Siamo entusiasti che questo nuovo progetto Wiki abbia la possibilità di avanzare la conoscenza equamente, tramite un maggiore accesso. Ci invita anche a considerare e partecipare con domande critiche su come e per chi si costruisce la conoscenza. Non vediamo l'ora di lavorare in cooperazione con le comunità per riflettere su queste importanti domande.

C'è molto che fare ora che cominciamo a pensare a un piano per Abstract Wikipedia in stretta collaborazione con le nostre comunità. Vi incoraggiamo a partecipare andando alla pagina del progetto e iscrivendovi alla mailing list [4]. Ci rendiamo conto che Abstract Wikipedia è un progetto ambizioso, ma riconosciamo anche il suo potenziale. Invitiamo tutti ad unirsi a noi in un cammino nuovo e inesplorato.

Un caro saluto,

Katherine Maher (Direttrice esecutiva, Fondazione Wikimedia)

Note e riferimenti