Punti salienti del movimento Wikimedia, settembre 2012

This page is a translated version of the page Wikimedia Highlights, September 2012 and the translation is 100% complete.


Punti salienti dal Wikimedia Foundation Report e dal Wikimedia engineering report di settembre 2012, con una selezione di altri importanti eventi dal movimento Wikimedia

Punti salienti della Wikimedia Foundation

 
La toolbar di revisione, qui usata per contrassegnare una voce come revisionata e mandare un messaggio al suo autore

Lo strumento per la revisione delle pagine rende più semplice revisionare le nuove voci di Wikipedia

Ogni giorno, vengono create migliaia di nuove voci di Wikipedia e centinaia di volontari ne controllano la qualità. Per rendere il loro lavoro più semplice, l'Editor Engagement Team ha sviluppato la funzionalità per la revisione delle pagine. La funzione include due strumenti:

  • il feed delle nuove voci, una visione d'insieme delle nuove voci, con informazioni che aiutano a revisionarle;
  • la toolbar di revisione, che appare vicino a una nuova voce, offrendo agli utenti un facile accesso a varie sezioni, ad esempio: contrassegnare la nuova voce come revisionata, segnalarne problemi di qualità o richiederne la cancellazione.

La funzionalità per la revisione delle pagine è stata implementata su Wikipedia in inglese il 20 settembre e si prevede di espanderla anche ad altri progetti.

Molti nuovi contributori di Wikipedia si sentono frustrati quando creano una voce che non raggiunge le aspettative della comunità e viene cancellata. Si spera che la funzionalità per la revisione delle pagine porterà anche a un migliore feedback per i creatori delle pagine.

Lanciato nuovo modello, basato sui volontari, per distribuire il denaro donato

Durante gli ultimi sei mesi, si è instaurato un nuovo modello per distribuire il denaro donato attraverso i siti dei progetti Wikimedia. Oltre 10 milioni di dollari saranno ora assegnati in base alle raccomandazioni del nuovo Funds Dissemination Committee (FDC), composto interamente da volontari.

In seguito a una nomina pubblica, sono stati annunciati i sette membri votanti del primo FDC: Arjuna Rao Chavala (India), Dariusz Jemielniak (Polonia), Ali Haidar Khan (Bangladesh), Mike Peel (Regno Unito), Yuri Perohanych (Ucraina), Sydney Poore (Stati Uniti) e Anders Wennersten (Svezia). Essi sono uniti a Jan-Bart de Vreede (Paesi Bassi) e Patricio Lorente (Argentina) come rappresentanti non votanti del consiglio di amministrazione della Wikimedia Foundation. Susana Moraes (Portogallo) è stata nominata moderatrice per il processo dell'FDC.

L'FDC sta esaminando le richieste di finanziamento di dodici chapter locali, che sono aperte alle osservazioni del pubblico fino al 22 ottobre.

Nuovo sito di progetto per i viaggi e relative attività legali

La Wikimedia Foundation si è dichiarata disponibile a ospitare un nuovo sito di progetto per i viaggi su richiesta della comunità. Purtroppo il 29 agosto 2012 Internet Brands, proprietaria del sito Wikitravel, ha denunciato due volontari del sito, allegando varie rivendicazioni giuridiche. In risposta, uno dei volontari ha depositato una mozione anti-SLAPP, provando che il procedimento legale di Internet Brands ha provato a togliergli il diritto di discutere il nuovo progetto Wikimedia. Anche la Wikimedia Foundation ha depositato una causa, sostenendo che Internet Brands non ha diritto di impedire la creazione del nuovo progetto.

Dati e tendenze

Visitatori globali ad agosto:

456,25 milioni (+0,98% rispetto a luglio; +7,92% rispetto all'anno precedente)
(Dati comScore per tutti i progetti della Wikimedia Foundation; comScore pubblicherà i dati di settembre alla fine di ottobre)

Pagine viste a settembre:

19,1 miliardi (+5,3% rispetto ad agosto; +20,9% rispetto all'anno precedente)
(Dati dai registri dei server, tutti i progetti della Wikimedia Foundation inclusi gli accessi da dispositivi mobili)

Redattori registrati attivi ad agosto 2012 (almeno cinque modifiche al mese, bot esclusi):

79 572 (-0,74% rispetto a luglio / -0,81% rispetto all'anno precedente)
(Dati del database, tutti i progetti Wikimedia. N.B.: Abbiano recentemente ridefinito questo parametro per tenere in considerazione gli account di Wikimedia Commons e l'attività su più progetti.)

Rapporto (integranti vari dati e tendenze statistiche sui progetti Wikimedia) di agosto 2012:

http://reportcard.wmflabs.org/

(Definizioni)

Contabilità

 
Entrate e uscite reali della Wikimedia Foundation dall'inizio dell'anno fino al 31 agosto 2012 — Entrate e uscite stimate
 
Spese della Wikimedia Foundation per settori dall'inizio dell'anno fino al 31 agosto 2012

(Le informazioni sulla contabilità sono disponibili solo per agosto 2012 al momento della presente relazione.)

Tutte le informazioni finanziarie qui riportate riguardano il periodo dal 1 luglio 2012 al 31 agosto 2012.

Entrate $ 1 758 126
Uscite
Tecnologia $ 2 286 158
Raccolta fondi $ 417 387
Sviluppo globale $ 1 110 627
Direzione $ 144 825
Finanza/Risorse umane/Amministrazione $ 864 207
Spese legali/Comunicazioni $ 377 572
Spese totali $ 5 200 776
Guadagno/Perdita ($ 3 442 650)
  • Le entrate per il mese di agosto sono di $ 1 400 000 contro una previsione di $ 465 000, circa $ 946 000 o il 203% oltre la previsione, principalmente grazie a un milione di dollari ricevuti dalla Sloan Foundation.
  • Le entrate dall'inizio dell'anno a oggi sono di $1 800 000 contro una previsione di $ 1 900 000, circa $ 100 000 o il 9% al di sotto della previsione.
  • Le spese per il mese di agosto sono di $ 2 600 000 contro una previsione di $ 2 700 000, circa $ 100 000 o il 3% al di sotto della previsione, principalmente a causa di spese per il personale, spese di hosting, spese di viaggio, spese finanziari e giuridiche parzialmente compensate da un contributo per il programma catalizzatore per l'India e da spese di reclutamento più alte.
  • Le spese dall'inizio dell'anno a oggi sono di $ 5 200 000 contro una previsione di $ 5 900 000, circa $ 700 000 o il 12% al di sotto della previsione, principalmente a causa di spese per il personale, spese di hosting, spese di viaggio, spese finanziari e giuridiche.
  • La quota di liquidità è di $ 21 800 000 al 31 agosto 2012 che è circa 6,2 mesi di spese.
Video dell'incontro mensile (4 ottobre 2012) sulle attività della Wikimedia Foundation nel mese di settembre

Altri punti salienti del movimento

 
"Al Mac's Diner-Restaurant", una delle immagini statunitensi finaliste di Wiki Loves Monuments

Concorso fotografico internazionale Wiki Loves Monuments con partecipazione record

Più di 15 000 persone hanno caricato oltre 350 000 immagini sino alla fine di settembre per Wiki Loves Monuments 2012, il concorso focalizzato su fotografie libere di monumenti nazionali. Il numero di foto è più che raddoppiato dall'evento del 2011, che è stato ufficialmente certificato come il più grande concorso fotografico nel mondo da Guinness World Records. Le immagini vincitrici per ogni nazione sono state annnunciate per gli Stati Uniti e altri Paesi; le dodici fotografie migliori sarano annunciate all'inizio di dicembre.

Discussione sul conflitto di interessi

A settembre, i progetti "wiki-town" Monmouthpedia e Gibraltarpedia hanno generato discussioni riguardo alla possibilità che un amministratore di Wikimedia UK abbia guidato l'associazione in modo da sfocare i suoi ruoli come amministratore, consulente pagato per i partner dei progetti e contributore di Wikipedia in inglese. Wikimedia UK e la Wikimedia Foundation hanno nominato insieme un consulente esperto indipendente per rivedere sia gli accordi di governance di Wikimedia UK sia i conflitti di interesse relativi a questi progetti.

Prima conferenza EduWiki

L'università di Leicester, Inghilterra, ha visto la prima conferenza EduWiki, che ha riunito wikimediani e accademici da tre continenti per parlare del Wikipedia Education Program e di altre modalità di collaborazione. La conferenza di due giorni è stata organizzata da Wikimedia UK.