Wikimedia Foundation elections/2021/Candidates/Pavan Santhosh Surampudi/it

This page is a translated version of the page Wikimedia Foundation elections/2021/Candidates/Pavan Santhosh Surampudi and the translation is 96% complete.
Outdated translations are marked like this.

Pavan Santhosh Surampudi (Pavan santhosh.s)

Pavan santhosh.s (talk meta edits global user summary CA  AE)

Dettagli sui candidati
 
A BVRIT, Hyderabad, (luglio 2017)
  • Informazioni personali:
    • Nome: Pavan Santhosh Surampudi
    • Ubicazione: Vijayawada, Andhra Pradesh, India.
    • Lingue: Telugu (Te-N), inglese (Fluente) (en-4) e Hindi (hi-1)
  • Contributi sui progetti:
    • Wikimediano/a da: Dicembre 2013
    • Wiki in cui è attivo/a: Telugu Wikipedia, Telugu Wikisource, Commons
statement (Not more than 450 words) Il mio lavoro nella costruzione di comunità, governance e partnership in un paese come l'India con diverse opportunità intrecciate a problemi complessi mi ha aiutato ad avere un'esperienza unica e intuizioni che mi saranno utili nel mio lavoro come membro del Board.

Vengo dal sud dell'India e ho iniziato il mio coinvolgimento con il movimento Wikimedia modificando la Wikipedia in lingua Telugu nel 2013. Fin dall'inizio, sono coinvolto nel miglioramento dei contenuti, nel lavoro per la crescita della comunità, nella pianificazione ed esecuzione di progetti e nella governance del movimento. Ho creato 750+ nuove voci e migliorato sostanzialmente oltre 800+ voci in Telugu Wikipedia con oltre 49.000 modifiche globali. Durante i miei primi mesi di contributo, ho partecipato a Telugu Wikipedia 10th anniversary che mi ha dato un'idea della comunità e dei suoi obiettivi. Mi ha portato a collaborare e ad avviare diverse attività on-wiki e off-wiki. Uno dei progetti degni di nota è stato quello di creare un catalogo on-wiki dei libri Telugu presenti nella Digital library of India che è stato poi utilizzato come risorsa per la creazione di contenuti.

Più tardi, mi sono unito al Centro per Internet e Società - Accesso alla Conoscenza come sostenitore della comunità per i progetti Wikimedia in lingua Telugu. Le mie responsabilità principali durante questo periodo erano di migliorare i contenuti e la qualità, lavorare per la crescita della comunità, costruire e gestire nuove partnership e costruire capacità nella comunità. Le mie iniziative hanno portato a migliorare 25.000 stub per iniziare corsi su Telugu Wikipedia, co-organizzato Train-the-trainer 2019 e Wikimedia Summit India 2019. La mia esperienza comporta anche la costruzione e la gestione di partnership con istituzioni educative ed enti governativi. Ho anche fatto parte del Gruppo di lavoro sulla salute della comunità nel processo di strategia del movimento.

Attualmente lavoro come Community Manager di Quora, dove mi occupo di costruire e gestire la comunità Telugu di Quora in tutto il mondo. Sono il community manager di Quora in Telugu, dall'inizio. Sono stato SPOC dalla sua fase di Alpha e Beta testing, e dal lancio pubblico, e lavorando a stretto contatto con i team di prodotto e di ingegneria. Per far crescere il progetto, lavoro sulle partnership, sviluppando ed eseguendo strategie di marketing, tra le altre cose.


Sulla mia motivazione e i miei obiettivi

Il ruolo dei progetti Wikimedia nel migliorare l'accesso e nell'aprire spazi di conoscenza e nell'avere un impatto su milioni di persone in tutto il mondo è una motivazione costante per me per contribuire ai progetti. Il movimento Wikimedia ha un grande potenziale per avere un impatto duraturo su ancora più persone dove le attuali strutture governative e sociali le stanno trascurando e tenendo lontane dalla disponibilità della conoscenza. Problemi attuali come molestie, meno diversità, potere centralizzato e mancanza di adozione di aspetti tecnologici in rapida crescita stanno ostacolando il progresso del movimento Wikimedia in questa direzione. Sono profondamente motivato a fare la mia parte nel partecipare alla governance del movimento servendo come membro del Board della Wikimedia Foundation

Top 3 Board priorities 1. L'assunzione e l'inserimento del CEO: L'assunzione del candidato giusto come CEO è una questione prioritaria per costruire sulle grandi iniziative e sui passi fatti da Katherine Maher e per assicurare che i progressi fatti negli ultimi anni non vengano vanificati per tornare alle fasi precedenti di incertezza.

2. Dare potere alle entità del movimento Wikimedia: Dare potere alle entità del movimento Wikimedia e ridurre l'eccessiva centralizzazione del potere in tutto il mondo è la chiave per fare passi avanti nella direzione strategica che ci siamo impegnati a prendere.

3. Migliorare le relazioni del Board con la comunità: Costruire fiducia e appartenenza è un aspetto importante della collaborazione con la comunità. La comunità è lo stakeholder principale e cruciale nel movimento e dovrebbe avere maggiore spazio quando si tratta di prendere decisioni chiave. Il Board dovrebbe essere facilmente accessibile ai membri della comunità tramite diversi canali.

Top 3 Movement Strategy priorities 1. Investire nelle competenze e nello sviluppo della leadership: Senza un programma sostenibile di sviluppo delle competenze e della leadership, ci sarà poca differenza in ciò che sta già accadendo nel movimento. Inoltre, dato che la Fondazione e il movimento sono costruiti grazie al contributo sincero dei volontari, anche questo dovrebbe aiutare nella restituzione.

2. Costruire una base di conoscenza a livello di movimento: Costruire una base di conoscenza a livello di movimento che sia ben strutturata e multilingue aiuterà la leadership e la governance in tutto il mondo. Essendo una delle principali fonti di conoscenza nel mondo, è uno svantaggio per noi non avere una tale banca di conoscenza a livello di meta-livello.

3. Migliorare la User Experience: I progetti Wikimedia dovrebbero mettersi al passo con gli attuali progressi tecnologici che possono risolvere diversi problemi che stiamo affrontando nella partecipazione e nella retention.

Verifica Verifiche eseguite dalla commissione elettorale o dallo staff di Wikimedia Foundation.
Ammissibilità:   Verificato
Verificato da: Matanya (talk) 20:45, 1 July 2021 (UTC)[reply]
Identificazione:   Verificato
Verificato da: Joe Sutherland (Wikimedia Foundation) (talk) 18:20, 29 June 2021 (UTC)[reply]
Schema di valutazione
Schema di valutazione
Anni di esperienza
<1 1–2 2–5 5–10 10+

Esperienza Wikimedia Il candidato è un contributore abituale al movimento Wikimedia. I contributi ammissibili includono: contributi ai progetti Wikimedia, appartenenza a un'organizzazione Wikimedia o affiliata, attività come organizzatore del movimento Wikimedia o partecipazione con un'organizzazione alleata del movimento Wikimedia.

5-10 anni: Sono su progetti Wikimedia dal dicembre 2013. Attualmente sono un amministratore di Telugu Wikipedia. I miei contributi sono principalmente alla Wikipedia in lingua Telugu. Ho creato 750+ nuovi articoli e migliorato sostanzialmente oltre 800+ articoli in Telugu Wikipedia con oltre 49.000 modifiche globali. Sono coinvolto nel miglioramento dei contenuti, nel lavoro per la crescita della comunità, nella pianificazione ed esecuzione di progetti e nella governance del movimento.

Esperienza nel Board Il candidato ha fatto parte del consiglio dei fiduciari/direttori o in un altro organo di governo simile di un'organizzazione nazionale o globale (senza scopo di lucro, a scopo di lucro o governativa).

No, non ho esperienza nel consiglio direttivo.

Esperienza dirigenziale Il candidato ha lavorato a livello dirigenziale per un'organizzazione, un dipartimento o un progetto di dimensioni, complessità e portata comparabili (o superiori) alla Wikimedia Foundation.

No, non ho esperienza a livello dirigenziale. Ma attualmente, sto lavorando per Quora che ha oltre 300 milioni di utenti mensili ed è in 24 versioni linguistiche in tutto il mondo. Attualmente sto lavorando come Community Manager di Quora questo comporta la costruzione e la gestione della comunità Telugu di Quora in tutto il mondo. Sto lavorando come community manager per Quora in Telugu, dall'inizio. Sono stato SPOC dalle sue fasi Alpha e Beta, e dal lancio pubblico, e lavorando a stretto contatto con i team di prodotto e di ingegneria. Per far crescere il progetto, lavoro sulle partnership, sviluppando ed eseguendo strategie di marketing, tra le altre cose.

Competenza tematica. Il candidato ha lavorato o ha fatto volontariato in ruoli significativi in un'area rilevante per il lavoro della Foundation e del Board. Tali aree saranno determinate su base annuale e possono includere aree come la costruzione del movimento globale e l'organizzazione della comunità, la tecnologia della piattaforma a livello impresa e/o lo sviluppo del prodotto, la politica pubblica e la legge, il settore della conoscenza (ad esempio, il mondo accademico/GLAM/educazione), i diritti umani e la giustizia sociale, l'internet aperto/il software libero e open source, la strategia organizzativa e la gestione, la finanza e la supervisione finanziaria, la raccolta di fondi nel non profit, le risorse umane, la governance del Board.

Sì, la mia esperienza è nello sviluppo della comunità. Ho lavorato al Centre for Internet and Society - Access to Knowledge come sostenitore della comunità per i progetti Wikimedia in lingua Telugu. Le mie responsabilità principali durante questo periodo erano di migliorare il contenuto e la qualità, lavorare per la crescita della comunità, costruire e gestire nuove partnership (governo ed educazione, principalmente), e costruire capacità nella comunità. Anche il mio attuale lavoro a Quora come Community Manager ha a che fare con la costruzione e la gestione di comunità.

Diversità: Background Il candidato appartiene o ha fatto parte di un gruppo che ha affrontato la discriminazione storica e la sotto-rappresentazione nelle strutture di potere (relative, per esempio, a genere, razza, etnia, disabilità, identità LGBTQ+, classe sociale, status economico o casta).

Sì: sono un maschio etero e sono nato in una casta che era tradizionalmente considerata superiore ma che ha perso il suo vantaggio economico e politico durante gli anni '80 in Andhra Pradesh, India. Vengo da un background di classe medio-bassa e mio padre è un classico impiegato della classe media indiana dove un membro della famiglia guadagna mentre 9 membri della famiglia devono essere nutriti e sostenuti con quello stipendio. Ho completato tutta la mia istruzione in luoghi rurali e semi-urbani, lontano dalle migliori strutture educative dell'India e ovviamente dalle organizzazioni prestigiose del mondo.

Questo background ha portato ad un mix di privilegio in alcuni aspetti e svantaggi in altri.

Per inquadrare meglio, sono la prima persona nella mia famiglia (anche in 2-3 generazioni; non considerando la famiglia estesa che ha avuto benefici della fine degli anni 2000 a causa della globalizzazione e delle politiche di liberalizzazione dell'India) a viaggiare in aereo. È stato un momento celebrato e amato dai miei genitori e dai miei fratelli. Ma, notando il fatto che molti altri indiani non erano ancora saliti su un volo

Diversità: Geografia Il candidato contribuirebbe alla diversità geografica complessiva del Board of Trustees, in base alle regioni geografiche in cui ha vissuto.

Sì. Vengo dallo stato di Andhra Pradesh in India.

Diversity: Lingua Il candidato è madrelingua di una lingua diversa dall'inglese.

Si. La mia prima lingua è il Telugu. Sono stato educato in Inglese come mezzo di istruzione mentre sono sempre stato affascinato e intrigato dalla mia prima lingua per i suoi ricchi aspetti culturali e letterari. La lingua Telugu è 11° tra le lingue più parlate al mondo e 4° in India, eppure manca di supporto da parte del governo e delle istituzioni come molte altre lingue native nelle società post-coloniali. Io, personalmente, sono una vittima di queste politiche durante la mia formazione e in seguito. Gran parte del mio lavoro è motivato a capire e migliorare la condizione di queste lingue e a contribuire all'equità dell'istruzione e della conoscenza in questo senso.

Diversità: Esperienza di sistemi politici Il candidato ha un'esperienza consistenze nel vivere e/o lavorare per condividere la conoscenza in un contesto non democratico, con censura statale o repressivo.

No