Strategia/Movimento Wikimedia/2017/Fonti/Riassunto dal 14 al 28 marzo

This page is a translated version of the page Strategy/Wikimedia movement/2017/Sources/Summary 14th to 28th and the translation is 100% complete.

Questo è un breve riassunto della pagine Fonte su Meta. Gli shortcut utilizzati qui sono basati sui codici radicati per le lingue e per i progetti e le lingue sono in ordine alfabetico. Ad esempio, la Wikipedia in lingua araba è Ar.WP. Per fornire un'idea approssimativa delle attività sui progetti e sulle piattaforme che le pagine Fonte riassumono, questo testo indica quanti enunciati erano disponibili e sono stati quindi presi in considerazione al momento della scrittura. (3s), ad esempio, significa che 3 enunciati erano disponibili nella pagina fonte citata al momento in cui questo riassunto è stato scritto.

Punti principali (preliminare):

  • Il miglioramento tecnologico dovrebbe ricevere grande attenzione, inclusi maggiori investimenti in formati di conoscenza alternativi (come audio e mappe), mobile, ricerca vocale, realtà aumentata, intelligenza artificiale e Wikidata (Ar, Bn, De, En, Es, Fr, He, Hi, It, Meta, Pl, Vi, Zh).
  • Molte comunità hanno enfatizzato la necessità per un maggior supporto per il software multilingue e le traduzioni, potenzialmente arrivando a creare progetti wiki multilingue o integrando le wiki esistenti; e un'attenzione sulla qualità del contenuto, potenzialmente includendo la creazione di contenuto dietro pagamento (De, Es, He, Hi, It, Ja, Meta, Pl, Pt, Sv, Ru, Zh).
  • Molte comunità sottolineano la necessità di creare un ambiente più accogliente e amichevole, incluse misure estese contro le molestie e il gender gap (Bn, De, Es, Fr, Meta, Pt, Ru, Vi).
  • Le comunità enfatizzano la necessità di collaborare più strettamente con le istituzioni educative, potenzialmente anche con degli uffici Wikimedia al loro interno (Ar, Bn, Es, He, Hi, It, Vi).
  • Le comunità asiatiche e inglesi tendono a sottolineare lo sviluppo offline e l'outreach nelle zone rurali per portare Wikimedia in ogni villaggio (Bn, En, Hi, Vi).
  • Molte comunità hanno ripetuto posizioni consolidate sottolineando la necessità di maggiore collaborazione tecnica da parte della WMF (De, Ru) e la preoccupazione che il movimento stia perdendo la sua focalizzazione sull'educazione attraverso politicizzazione e un centralismo di WMF. (De, Fr, He, Meta, Pl)


  • La discussione al bar di Wikipedia in arabo (3s) ha fatto emergere l'idea che il programma didattico di Wikipedia dovrebbe essere una priorità, anche aprendo uffici Wikimedia permanenti nella istituzioni educative (§Ar1) mentre il relativo gruppo Facebook (4s) ha enfatizzando l'attenzione sulla necessità di migliorare gli aspetti tecnici dei progetti Wikimedia (§Ar2.1 (fino a 4)).
  • La discussione sulla wiki bengali (35s) ha fatto emergere idee come l'attenzione sulla decentralizzazione del movimento con un'enfasi sulle aree rurali, (§Bn1.2, §Bn1.31) lo sviluppo di Wikidata, (§Bn1.6, §Bn1.25) e la creazione di un ambiente più accogliente (§Bn1.21). la collaborazione con organizzazioni collegate (§Bn1.7), lo sviluppo un sistema di correzione ortografica (§Bn1.5) e la creazione di audiolibri su Wikisource (§Bn1.8). Scrivere voci dovrebbe essere più più facile e enfatizzare sia la qualità che la quantità del contenuto. Concorsi globali frequenti aiuterebbero, incluso dare premi per i contributi (come dati mobili), coinvolgere gli studenti e tutorare i nuovi arrivati (§Bn1.20, §Bn1.33). I progetti fratelli dovrebbero essere promossi (§Bn1.26) e tutti i progetti dovrebbero integrare Wikidata con aggiornamenti automatici §Bn1.25). I membri della comunità al raduno della comunità bengali (6s) hanno suggerito di promuovere i progetti Wikimedia attraverso autobus della biblioteca di Wikipedia (§Bn2.1) e calendari (§Bn2.5, §Bn2.4). Devono essere affrontati il gender gap e quello del contenuto (§Bn2.5, §Bn2.4).
  • Su Facebook la comunità (principalmente) taiwanese di Wikipedia in cinese ha detto che vorrebbe migliorare la qualità delle voci esistenti su Wikipedia. L'ex presidente dell'ora disciolta WMHK ha segnalato ad un incontro che la mancanza di risorse è sempre un problema nella comunità. La comunità vuole che la Fondazione dia più supporto, finanziario e tecnico, in modo che possano svilupparsi meglio.
  • I wikipediani su Wikipedia in inglese (13s) hanno detto che dovremmo concentrarci sull'accessibilità offline (§En1), qualità dell'informazione (§En11) e feature come grafici e mappe (§En4). Dovremmo lavorare con partner esterni e con collaborazioni interne come il Community Tech Team (§En5). I problemi delle contribuzioni a pagamento non dichiarate (§En3) e l'usabilità limitata di Wikidata (§En8) dovrebbero essere affrontati e dovrebbe essere anche essere esplorata la possibilità che ha l'intelligenza artificiale per aiutarci (§En13)..
  • Gli utenti su Wikipedia in francese (66s) hanno discusso del fatto che dovremmo concentrarci di più sulle wiki più piccole, (§Fr1) costruire una comunità globale, (§Fr2) promuovere progetti in lingue locali, (§Fr4) modernizzare le piattaforme Wikimedia (§Fr5) (es. realtà aumentata e ricerca vocale) (§Fr57) e creare linee guida più severe contro le molestie (§Fr7). Dovremmo concentrarci sulla qualità, (§Fr39) creare wiki multilingue per ogni progetto, (§Fr11) creare un ambiente più accogliente per i nuovi utenti (§Fr6) e incoraggiare gli scambi interculturali. (§Fr25) Dovremmo anche riflettere su neutralità del progetto, (§Fr15) internazionalizzazione e sul fornire la conoscenza in vari formati (§Fr13). Dovremmo incoraggiare l'uso di media e social media per la promozione (§Fr41).
  • La discussione su Wikipedia in tedesco (37s) ha affrontato la possibilità di eleggere democraticamente un consiglio di esperti fra gli utenti di Wikipedia per migliorare la qualità (§De1.1 a 7). Un ambiente sociale più accogliente (§De1.8) e tenere aggiornate tutte le voci (§De1.15) sono ritenuti importanti; mentre Wikidata può essere utile (§De1.18) ma qualcuno deve aggiornare Wikidata.(§De1.19) Dovremmo concentrarci sulla qualità piuttosto che sulla quantità. (§De1.21) Wikipedia dovrebbe essere una democrazia e tutte le posizioni di supervisione dovrebbero essere nominate dalla comunità; possibilmente ridimensionando la WMF con una sede centrale fuori dagli Stati Uniti e con il fundraising fatto dalle singole organizzazioni. (§De1.13) Dovremmo avere un quality management interno, ristrutturare le pagine di policy e linee guida, (§De1.30) e ripensare il valore delle fonti primarie (§De1.25). Un incontro in Austria (31s) ha supportato un ambiente più accogliente, (§De2.1) la ricerca di nuovi formati (visualizzazioni) della conoscenza, (§De2.26) il coinvolgimento di più voci e fonti della conoscenza, e tenere il contenuto aggiornato. (§De2.21)
  • Gli utenti di Wikipedia in ebraico (17s) hanno discusso che dovremmo concentrarci sui fatti, essere politicamente neutrali (§He2) e raggiungere un maggior pubblico. (§He1) Dovremmo ripensare il design di Wikimedia, (§He12) adattare nuove tecnologie, (§He6) collaborare con l'università e coinvolgere gli studenti, (§He17) concentrarci su qualità e (§He10) integrazione dei progetti Wikimedia. (§He8) Dovremmo anche riflettere sul problema della contribuzione a pagamento. (§He13)
  • Il gruppo Whatsapp dei Wikimediani hindi (25s) ha discusso del fatto che dovremmo decentralizzare l'organizzazione formale del movimento (§Hi1.2) e concentrarci sul raggiungere ogni villaggio. (§Hi1.6) I dispositivi portatili dovrebbero essere la nostra priorità (§Hi1.18) e Wikipedia dovrebbe essere preinstallata su tutti i dispositivi. (§Hi1.18) Dovremmo coinvolgere studenti e insegnanti collaborando con le istituzioni educative. (§Hi1.7) Dovremmo concentraci sulla crescita sia quantitativa (§Hi1.20) che qualitativa, (§Hi1.14) potenzialmente rendendo il contenuto rilevante nelle altre lingue visibile in ogni wiki. (§Hi1.24) Dovremmo creare un ambiente aperto e accogliente. (§Hi1.25) Anche nella discussione su Google Hangout dei wikimediani hindi (12s) è emersa l'idea che Wikipedia dovrebbe essere accessibile più facilmente dai dispositivi mobili. (§Hi2.3) Dovremmo collaborare con organizzazioni (§Hi2.6) e governi locali (§Hi2.6) per portare Wikipedia nei villaggi. Dovremmo promuovere Wikipedia sui social media (§Hi2.7) e anche lavorare con le istituzioni culturali con l'aiuto più staff pagato. (§Hi2.10) Dovremmo creare tutorial, ebook e altro materiale nelle lingue regionali. (§Hi2.8)
  • gli utenti di Wikipedia in italiano (14s) hanno discusso del fatto che ci dovrebbe essere uniformità in termini di template, (§It1.11) linee guida e manuale di stile (§It1.8) ed anche maggior comunicazione fra le varie lingue e i vari progetti. (§It1.1) Dovremmo concentrarci sull'educazione e portare più contributori. (§It1.5) Dovremmo trovare vari modi di coinvolgere i bambini (§It1.14) e gli studenti, così come collaborare con le organizzazioni giovanili. (§It1.13) Gli utenti di Wikiquote in italiano (5s) hanno detto che le linee guida di Wikiquote dovrebbero essere migliorare per renderle più facili per i nuovi utenti. (§It2.2) Ci dovrebbe essere una biblioteca collaborativa per migliorare le citazioni. (§It2.4) Wikiquote dovrebbe essere presente sui social media. (§It2.5) Gli utenti di Wikisource in italiano hanno suggerito che i progetti Wikimedia dovrebbero essere più interconnessi (§It3.1) e che Wikisource dovrebbe essere integrata con gli altri progetti. (§It3.6) Dovremmo migliorare gli aspetti tecnici in modo che si possa contribuire e visualizzare i testi facilmente, anche da dispositivi mobili. (§It3.8) Alcuni utenti hanno sottolineato l'importanza di includere altri testi open-access (§It3.3) mentre altri hanno detto che dovremmo concentrarci su opere scannerizzate. (§It3.15) Gli utenti di Wikiversità in italiano (6s) hanno suggerito che il movimento dovrebbe dedicare più attenzione ai progetti fratelli di Wikipedia. (§It4.1) Dovremmo concentrarsi su scuole e bambini collaborando con progetti come Vikidia. (§It4.5)
  • Una intervista su Wikidata in giapponese (1 utente, 6s) su Twitter ha indicato che l'utente esperto di Wikidata sente che la missione del progetto è poco chiara e complicata da spiegare. ((§Ja1.1 (to 6)) a 6) Un gruppo su Slack (3s) si è trovato d'accorso sul fatto che WP ha contenuto di bassa qualità su certe materie come l'informatica. tl2 In un'intervista su Facebook Messenger (9s) è emersa l'idea che dovremmo concentrarsi sulla completezza e decentralizzazione dei progetti, (§Ja3.1) e il chiarimento delle licenze. (§Ja3.6) Dovremmo anche concentrarci su struttura, (§Ja3.4) relazioni, (§Ja3.3) input e (§Ja3.8) output dei dati su Wikidata. (§Ja3.9) Su wiki sono state segnalate la liberazione di più contenuti (§Ja4.2) e il reclutamento più contributori di qualità. (§Ja4.3)
  • La discussione su Meta (21s) ha enfatizzato la qualità del contenuto e la necessità di combattere le fake news (§Meta4), combattere l'editing a pagamento (§Meta18) e l'advocacy non dichiarata. (§Meta7) Mentre un utente ha sostenuto gli sforzi di promozione della conoscenza libera da parte di WMF, (§Meta3) un altro ha detto che dovremmo cercare alternative al software sviluppato da WMF. (§Meta2) Dovremmo concentrarci sul migliorare la collaborazione fra comunità distribuite, affiliati formali (§Meta20) e potenziali organizzazioni partner. (§Meta21) La conoscenza dovrebbe essere promossa globalmente migliorando l'accesso offline e rendendo il nostro contenuto facilmente comprensibile. Dovremmo concentrarci sul migliorare gli aspetti tecnici di Wikimedia (§Meta12) e anche sull'abilità di gestire rich content come mappe e strumenti grafici. (§Meta19) Dovremmo concentrarci sul gap di genere e quello contenutistico (§Meta6) e migliorare l'inter-connettività dei nei nostri progetti attorno a Wikidata. (§Meta14) Dovremmo sostenere la libertà di panorama negli Stati Uniti (§Meta13) e rispettarci l'un l'altro nonostante le nostre differenze. (§Meta5)
  • Nella Wikipedia in polacco (18s), gli utenti hanno detto che contribuire a Wikipedia dovrebbe essere più facile, (§Pl1.5) e che il software dovrebbe supportare meglio gli sforzi di multilinguismo. (§Pl1.1) Alcuni utenti hanno suggerito la creazione di una Wikipedia unificata, come Wikimedia Commons e Meta-wiki, con strumenti per tradurre la stessa voce in varie lingue. (§Pl1.8) Contributori a pagamento potrebbero essere assunti per tenere il contenuti aggiornato avendo accesso a database professionali. (§Pl1.7) Si è discusso che la WMF/il movimento dovrebbe essere politicamente neutrale (§Pl1.2) e anche che il consiglio di amministrazione di WMF dovrebbe rappresentare meglio la comunità. (§Pl1.3) La WMF dovrebbe essere soltanto una organizzazione di supporto e non la organizzazione che guida il movimento. (§Pl1.14) Dovremmo concentrarci sui progetti fratelli di Wikipedia (§Pl1.15) e sull'autonomia editoriale di Wikipedia nelle diverse lingue. (§Pl1.18) Uno strumento per convertire mp3/mpeg quando si caricano su Wikimedia Commons. (§Pl1.17) Il gruppo Facebook Pl.WP (3s) ha sottolineato la necessità di miglioramenti tecnologici (§Pl2.1) e ha discusso il pregiudizio politico. (§Pl2.2)
  • Gli utenti di Wikipedia in portoghese (8s) hanno discusso dell'avere un ambiente accogliente con meccanismi appropriati per affrontare molestie, dispute e moderazione delle discussioni. Dovremmo porre maggiormente l'accento su riempire le lacune contenutistiche con contenuto locale e la traduzione non dovrebbe essere una priorità.
  • Una panoramica dei bar in lingua russa (7s) discute dell'importanza del multilinguismo (§Ru1.3) e della varietà della provenienza geografica degli utenti, (§Ru1.1) di una più facile partecipazione online, e della necessità di un miglior coinvolgimento di WMF delle modifiche tecniche. (§Ru1.5) La richiesta di pareri di Ru.WP (6s) ha sottolineato un focus sull'importanza di WP per un modello di sviluppo dal basso, (§Ru2.3) il problema dei nuovi utenti che cercano di entrare a far parte della comunità, (§Ru2.4) e la necessità di un maggior multilinguismo.(§Ru2.6)
  • La discussione al bar di Wikipedia in svedese (6s) ha comparato sv.WP all'enciclopedia nazionale del paese (§Sv6) notando la necessità di maggiore affidabilità (§Sv3) e cooperazione interwiki. (§Sv5)
  • Durante la conversazione di Wikipedia in vietnamita (24s), il focus è stato sulla qualità del contenuto (§Vi2), sulle sfide tecniche come le misure contro il vandalismo (§Vi5) e la promozione, (§Vi6) e le opportunità, come l'outreach educativo,(§Vi9) che accompagna il lavoro verso questo obiettivo. Dovremmo concentrarci sul training dei nuovi utenti,(§Vi8) sull'accessibilità offline,(§Vi6) sul mantenere le informazioni aggiornate(§Vi9) e dare dei riconoscimenti ai contributori.(§Vi7)