Amministratori dell'interfaccia

This page is a translated version of the page Interface administrators and the translation is 80% complete.
Scorciatoie:
IA,
Interfaceadmin,
INTADMIN

Gli amministratori di interfaccia sono gli unici utenti con la capacità di modificare CSS e JS (pagine come ad esempio MediaWiki:Common.js, MediaWiki:Vector.css, i messaggi dell'interfaccia che vengono interpretati come HTML non elaborato, o i gadget presenti in Speciale:Gadgets) e le pagine CSS/JS personali degli altri utenti. Le pagine JS e CSS vengono eseguite dal browser di editori e lettori wiki come codice, che può essere usato per cambiare il modo in cui il contenuto è stilizzato, modificare il comportamento delle pagine o persino creare strumenti estremamente complessi come wikEd.

La modifica di CSS/JS che viene eseguita nei browser di altri utenti è molto potente e potenzialmente pericolosa nelle mani di un utente malintenzionato; Gli amministratori dell'interfaccia dovrebbero essere utenti altamente fidati, avere almeno una conoscenza di base di CSS e JS, essere a conoscenza delle aspettative sulla privacy dei wiki di Wikimedia, e avere una conoscenza decente della sicurezza dell'account (scegliendo password univoche forti, non essere infettati da malware e utilizzare l'autenticazione a due fattori ). È raccomandato rimovere il diritto di amministratore dell'interfaccia agli utenti inattivi, per ridurre la superficie di attacco. Le piccole wiki potrebbero anche voler assicurarsi di avere almeno due persone in grado di leggere Javascript in modo da poter controllare le modifiche a vicenda (un po' come i checkuser).

Gli amministratori dell'interfaccia possono inoltre modificare le pagine JSON personali di altri utenti e tutte le pagine nel namespace MediaWiki. Queste abilità sono meno pericolose e condivise con altri gruppi di utenti.

Richieste

  • Puoi vedere l'elenco degli attuali amministratori dell'interfaccia andando nella pagina Special:ListUsers/interface-admin nella tua wiki.
  • Se la vostra wiki non ha burocrati, le richieste di abilitazione per gli amministratori dell'interfaccia possono essere fatte su Steward requests/Permissions.
  • Se la vostra wiki non ha amministratori di interfaccia, le richieste di aiuto, per la modifica di CSS/JS, possono essere fatte su Steward requests/Miscellaneous.

See also