Fundraising 2010/Jimmy appeal 2/it


  1. Per favore, leggi:
  2. un appello urgente del
  3. fondatore di Wikipedia Jimmy Wales

Sono un volontario.
Non guadagno un centesimo per il mio lavoro su Wikipedia, e lo stesso vale per tutte le migliaia di altri autori volontari. Quando ho fondato Wikipedia, avrei potuto crearla come una società commerciale e inserirci della pubblicità, ma ho deciso di fare qualcosa di diverso.

Il commercio è una cosa buona. La pubblicità non è il male. Ma non ha spazio qui. Non su Wikipedia.

Wikipedia è qualcosa di speciale. È come una biblioteca o un parco pubblico. È come un tempio per la mente. È un posto dove possiamo andare a pensare, imparare, condividere il nostro sapere con altri. È un'ideazione umana unica, la prima nel suo genere. È un progetto umanitario fatto per dare un'enciclopedia libera e gratuita a ogni singola persona del pianeta.

A ogni singola persona.

Se ciascuno dei 400 milioni di utenti di Wikipedia donasse 1 dollaro, avremmo 20 volte la somma di denaro di cui abbiamo bisogno. Siamo una piccola organizzazione, ho lavorato duro in questi anni per mantenerla tale. Noi ci concentriamo solo sulla nostra missione e gli sprechi inutili li lasciamo fare ad altri.

Per fare questo senza ricorrere alla pubblicità, abbiamo bisogno di voi. Siete voi che mantenete in vita questo sogno. Siete voi che avete creato Wikipedia. Siete voi che credete che un posto dove riflettere e imparare in pace sia qualcosa che vale la pena di avere.

Quest'anno, per favore, prendi in considerazione la possibilità di fare una donazione di 20, 30, 50 € o di quello che vuoi o puoi dare, per proteggere e sostenere Wikipedia.

Grazie,

Jimmy Wales
Fondatore di Wikipedia