Affiliati del movimento Wikimedia/Principi

This page is a translated version of the page Wikimedia movement affiliates/Principles and the translation is 100% complete.
Gli affiliati del movimento Wikimedia e le entità che lavorano insieme a loro, come il Comitato per gli affiliati, sono tenuti a seguire i seguenti Principi di affiliazione del movimento Wikimedia come sono stati sviluppati dal Progetto dei ruoli di movimento.


Principi di affiliazione del movimento Wikimedia

Coinvolgi la tua rete

I gruppi che sostengono il nostro movimento - informali e formali - che soddisfano i criteri per il riconoscimento, dovrebbero essere inclusi nella nostra meta-struttura organizzativa in modo da rafforzare la nostra rete globale.
Flessibilità
Lascia aperta la porta a organizzazioni o gruppi per muoversi da un status ad un altro, per permettere un rinnovamento e per non forzare la gente in un modello che potrebbe non essere adatto.
Tirare, non spingere
Rendere disponibili le informazioni sui principi, i parametri e il processo per l'affiliazione al movimento Wikimedia. Da notare i vantaggi, gli svantaggi, i diritti e gli obblighi di ciascun modello. Aiuta i gruppi a scegliere l'opzione migliore che si adatta al loro lavoro, ma lascia che siano loro a decidere.
No gerarchie, cooperazione
Dare priorità alla cooperazione tra gli affiliati. Più affiliati che coesistono in un'area, non sono in una gerarchia, ma devono concordare come coesistere nelle loro aree, cooperare ed evitare lavori duplicati.
La comunicazione è chiave
La consultazione, il flusso di informazioni e la comunicazione sono fondamentali, in particolare nelle aree geografiche o tematiche in sovrapposizione, sia per lavorare in modo collaborativo, che per evitare collisioni o conflitti. Condividi le informazioni sui progetti potenzialmente sovrapponibili tra tutti i gruppi interessati. Garantire che i rapporti pubblici rispettino i nostri standard di responsabilità.
Evitare la burocrazia non necessaria
I contribuenti dovrebbero tentare di lavorare con i gruppi esistenti laddove sia possibile. Nuove entità non dovrebbero formarsi solo a causa di disaccordi personali.
Potenziare i contributori
Il motivo principale per riconoscere gli affiliati è di consentire loro di ottenere ulteriore riconoscimento e supporto all'interno delle loro comunità e di identificare il loro lavoro con i progetti.