Wikimedia CH/Micro-Grant/it

Micro-Grants di Wikimedia CH


English Deutsch Français Italiano


I Micro-Grants (mini-sovvenzioni) sono destinati ai membri della comunità Wikimedia, che possono chiedere a Wikimedia CH un sostegno finanziario – da 1 a 1'000 franchi – per un progetto o un'attività che abbia un impatto sui progetti Wikimedia e che sia in linea con la strategia generale di WMCH.

Se stai cercando un sostegno finanziario per coprire i costi della tua partecipazione a un evento Wikimedia, vai alla pagina delle scholarships di Wikimedia CH. Se risiedi in un Paese con un capitolo o gruppo utenti membro di WikiFranca, vai direttamente alla pagina dei micro-finanziamenti di WikiFranca.

Per richiedere un micro-grant a Wikimedia CH, inserisci la tua richiesta nella casella di testo sottostante e fornisci informazioni sufficienti affinché la commissione possa prendere una decisione. Dopodiché ricordati di inviare una email di notifica a info@wikimedia.ch!

Invia la tua richiesta di micro-grant edit

Dai un titolo alla tua domanda e clicca sul pulsante "create" per iniziare a redigere la tua richiesta. Puoi inviare la richiesta in una delle seguenti lingue: tedesco, francese, italiano, romancio, inglese. Per quanto riguarda la protezione dei dati consulta la nostra politica sulla privacy.

Prima di inviare la richiesta, ti invitiamo a leggere le informazioni riportate qui di seguito.

Sostenibilità edit

Il nostro obiettivo qui è darti alcuni suggerimenti affinché tu prenda in considerazione vari aspetti di sostenibilità mentre pianifichi e organizzi l’attività finanziata con un micro-grant.

  • Viaggi: se la tua attività include delle spese di viaggio, ti preghiamo di prendere i mezzi pubblici (= trasporto marittimo, terrestre o stradale per gruppi). Se credi che un viaggio in aereo sia necessario, spiega in dettaglio il motivo di questa scelta.
  • Cibo: quando la tua attività prevede un pranzo e/o una pausa caffè, valuta la possibilità di acquistare o ordinare cibo locale e stagionale. Evita la plastica monouso (es: stoviglie e contenitori usa e getta). Grazie ad una buona organizzazione, chiedendo ad esempio alle persone di iscriversi prima dell’evento, ridurrai drasticamente gli sprechi alimentari.
  • Gadget: in linea generale, evita di distribuire gadget in omaggio al tuo evento. Se trovi che sia necessario offrire un piccolo regalo, prediligi qualcosa di utile/significativo ed evita oggetti di plastica prodotti in serie.
  • Promozione: pianifica in anticipo la promozione dell’evento/della pagina di progetto tramite e-mail e/o social media, ed evita di stampare troppi volantini che verranno gettati dopo la data dell’evento.

Informazioni sulla procedura di micro-grant edit

Condizioni di ammissibilità

Hai diritto a presentare una richiesta per un micro-grant se:

  • attualmente contribuisci ad un progetto Wikimedia in una delle lingue nazionali della Svizzera (tedesco, francese, italiano o romancio) oppure
  • se contribuisci a contenuti relativi alla Svizzera in qualsiasi progetto Wikimedia oppure
  • se vivi in Svizzera e contribuisci a qualsiasi progetto Wikimedia.


Pianificare la richiesta di un micro-grant

Pianifica attentamente la presentazione della tua richiesta. Prima di inviarla, pensa agli obiettivi strategici che vorresti raggiungere e alle risorse (finanziarie ma non solo: tempo, supporto, volontari, ecc.) di cui avrai bisogno.

Ti preghiamo di menzionare tutte le altre richieste finanziarie che hai già inviato (se del caso) e a quale associazione o ente. Un doppio finanziamento non è accettato e WMCH richiederà un rimborso se ciò dovesse accadere.

Assicurati che il progetto sia fattibile e misurabile in termini di impatto. Puoi sempre contattare il/la referente regionale di WMCH, che sarà lieto/a di aiutarti e accompagnarti in questa importante fase di preparazione.

Tieni sempre presente la politica di WMCH per un comportamento rispettoso così come il codice universale di condotta.


Fare domanda per un micro-grant

Per inviare la richiesta di sovvenzione, inserisci il titolo della richiesta nella casella di testo che vedi qui sopra. Automaticamente verrà creato un template dove potrai inserire tutti i dettagli del tuo progetto.

Se hai bisogno di aiuto, non esitare a contattare il/la Community Manager della tua regione nella lingua che preferisci:


Valutazione della tua richiesta

Una commissione esaminerà la tua richiesta. La valutazione richiede solitamente due settimane. Tieni a mente questo lasso di tempo quando pianifichi le tempistiche per il tuo progetto e invia la tua domanda con sufficiente anticipo.

Una buona candidatura spiega in dettaglio in che modo il progetto aumenterà la quantità, la qualità, la diversità e la portata della conoscenza libera e/o come rafforzerà o farà crescere la comunità Wikimedia. I progetti legati alla Svizzera, così come quelli che valorizzano e promuovono la sostenibilità, sono particolarmente apprezzati. La strategia generale di WMCH deve sempre essere tenuta in considerazione. La commissione esamina l'impatto diretto e indiretto sui progetti Wikimedia.

La commissione per i micro-grants è composta da membri dello staff di Wikimedia CH e da membri dell’associazione Wikimedia CH:

  • Ilario Valdelli, membro dello staff di lingua italiana
  • Iana Gallus, socia di lingua tedesca
  • Mauro Cassina, membro del consiglio di lingua italiana
  • Omnilaika02, socio di lingua francese
  • Ulrich Lantermann, membro dello staff di lingua tedesca


Fare rapporto sull’attività finanziata col micro-grant

Dopo aver realizzato il progetto o implementato l’attività, è importante per Wikimedia CH ricevere un feedback in un’ottica di miglioramento continuo. Ti chiediamo quindi di documentare l’attività/progetto che hai condotto e l’impatto generato, misurando e valutandone l’esito. Inserisci tutte le informazioni rilevanti (feedback, link, ecc.) nelle sezioni "Persone coinvolte" e "Influenza sui progetti Wikimedia". Un modello di rapporto è in preparazione e sarà caricato qui appena possibile.

Elenco delle richieste presentate negli anni passati edit