Strategia/Movimento Wikimedia/2017/Ciclo 2/Diventare parte dell'ecosistema della conoscenza

This page is a translated version of the page Strategy/Wikimedia movement/2017/Cycle 2/Engaging in the Knowledge Ecosystem and the translation is 100% complete.

Costruiremo relazioni con un'ampia varietà di organizzazioni dedicate agli ideale della conoscenza libera. Le comunità Wikimedia lavoreranno con con alleati che non sapevano di avere. I nostri contenuti e le nostre tecnologie diventeranno una parte centrale della educazione formale e informale attorno al mondo. Collaboreremo con le istituzioni leader in educazione, arte, intrattenimento, società civile, governo, scienza e tecnologia. Insieme, inviteremo una nuova generazione di persone che studiano, creano e si occupano di una biblioteca crescente di conoscenza libera per tutti.

The following discussion is closed.

Il Ciclo 2 della discussione è ora chiuso. Si prega di discutere il progetto della direzione strategica (il link sarà disponibile a breve)

Sotto-temi

Questo tema è stato formato dal contenuto generato da contributori individuali e gruppi organizzati durante le discussioni del ciclo 1. Questo sono i sotto-temi che sostengono questo tema. Vedi il report del ciclo 1, il foglio elettronico e la metodologia di sintesi delle 1800+ dichiarazioni tematiche.

  • Educazione
  • Istituzioni
  • Educatori
  • Programmi esistenti

Idee dalla discussione e dalla ricerca sulla strategia del movimento

Idee dalla comunità di Wikimedia (da questa discussione)

Idee da partner ed esperti

Idee dalla ricerca sugli utenti (lettori e contributori)

Altra ricerca

Educazione

  1. Banca Mondiale: http://data.worldbank.org/topic/education
  2. Educazione delle Nazioni Unite: http://www.un.org/sustainabledevelopment/education
  3. Brookings: Mentre l'alfabetizzazione complessivamente crescerà, l'accesso globale all'istruzione superiore rimarrà fuori dalla portata di miliardi di persone: https://www.brookings.edu/research/why-wait-100-years-bridging-the-gap-in-global-education
  4. Inter-Agency Network for Education in Emergencies: Burns, M. and Lawrie, J. (Eds.). (2015). Where It’s Needed Most: Quality Professional Development for All Teachers. New York, NY: Inter-Agency Network for Education in Emergencies.
  5. UNESCO: Miao, Mishra and McGreal (2016). Open Educational Resources: Policy, Costs and Transformation. Paris, UNESCO.
  6. UNESCO: http://unesdoc.unesco.org/images/0021/002164/216451E.pdf
  7. Harvard Business Review: https://hbr.org/2015/09/whos-benefiting-from-moocs-and-why

Domande

Vedi le risposte che sono state date a queste domande nella pagina di discussione

Queste sono le domande principali che vorremmo che consideraste e dibatteste durante questa discussione. Per favore suffragate le vostre argomentazioni con la ricerca quando possibile. Sappiamo che potresti non avere tempo di rispondere a tutte le domande; per aiutarti a decidere su quali concentrarti qua sotto abbiamo elencato tre tipi di domande. Le domande primarie sono quelle più importanti a cui rispondere durante questo ciclo di discussione.

Domande primarie
  1. Quale impatto avremmo sul mondo se seguissimo questo tema?
    • Nota che se hai già inviato idee chiave che rispondono alle domande per questo tema nella discussione precedente puoi semplicemente aggiungere un link alla pagina fonte o riscrivi l'intero intervento. (vedi foglio di calcolo). Se hai qualcosa di nuovo da aggiungere a un commento che hai fatto in precedenza, per favore fallo.
  2. Quanto è importante questo tema in relazione agli altri 4 temi? Perché?
Domanda secondaria
  1. Concentrarsi su un aspetto comporta dei sacrifici. Se aumentiamo il nostro lavoro in quest'area nei prossimi 15 anni c'è qualcosa che facciamo oggi e che dovremmo smettere di fare?
Domande aggiuntive
  1. Cos'altro è importante aggiungere a questo tema per renderlo più forte?
Domande aggiuntive
  1. Chi altri lavorerà in quest'area e come possiamo collaborarci?

Altri commenti:

Ricorda: se hai riflessioni sul processo strategico o questioni più ampie, per favore scrivile qui, dove vengono monitorate quotidianamente!

Se hai idee specifiche per migliorare il software, per favore prendi in considerazione la possibilità di proporle in Phabricator o nella pagina di discussione specifica del prodotto.