Open main menu

Stewards/elections 2009/Guidelines/it

2009 elections Stewards (application guide)
Questa pagina è di orientamento agli utenti che desiderano collaborare con la Wikimedia Foundation in qualità di stewards.

VotantiEdit

I votanti devono:

  • non essere bloccati su Meta (questa wiki).
  • su una wiki della Foundation wiki, è necessario:
    • avere effettuato come minimo 600 edit prima del 01 November 2008;
    • avere effettuato come minimo 50 edit tra il 01 August 2008 e 31 January 2009;
    • non essere un bot.

Puoi verificare automaticamente se possiedi i requisiti necessari per votare.

TraduzioniEdit

Per favore aiutaci a tradurre queste pagine nella tua lingua:

Suggerimenti ai partecipantiEdit

  • Se il tuo progetto non ha ancora un avviso sull'elezione in corso, considera l'idea di scrivere un messaggio al bar del tuo progetto per incoraggiare la partecipazione.
  • Rivolgi domande ai candidati se ti va. Conversazioni con molti interventi possono essere spostate nella pagina di discussione delle dichiarazioni del candidato se necessario. Per favore lascia una nota dietro così che altri partecipanti sappiano dove guardare se interessati.
  • Sentiti libero di aggiungere una breve (1-2-righe al massimo) spiegazione del tuo voto. Ancora, conversazioni con molti botta e risposta ai voti altrui, potrebbero finire spostate e, ancora, lascia per favore una nota dietro per altri partecipanti perché sappiano che c'è qualcosa da leggere se lo vogliono.

CandidatiEdit

PrerequisitiEdit

Per diventare steward è necessario soddisfare alcuni requisiti. Per favore, assicurati di:

  • accettare le politiche sugli steward;
  • avere un account attivo su Meta;
  • avere un account in almeno un progetto della Wikimedia Foundation dove sei stato attivo da almeno tre mesi.

Inoltre, siccome le azioni degli steward possono subire procedure legali, devi:

  • aver compiuto 18 anni prima della data di chiusura delle votazioni.
  • comunicare il tuo nome completo, presentando un documento di identità alla Wikimedia Foundation.

È preferibile che gli steward siano poliglotti; più lingue conoscono, meglio è, poiché spesso le operazioni degli steward coinvolgono progetti di varie lingue. Inoltre, gli steward, per evitare conflitti di interesse, sono scoraggiati dall'usare le loro prerogative nei progetti in cui sono attivi, e invece sono incoraggiati a seguire e prestare assistenza agli utenti che ne facciano richiesta nelle pagine apposite su meta (come Requests for permissions, Requests for bot status, e Request for CheckUser information). Coloro che usano IRC, sono pregati di entrare nel canale #wikimedia-stewards su freenode per rispondere alle richieste che vengano colà poste.

Bisogna sottolineare inoltre che agli steward inattivi sono rimossi i diritti.

CandidaturaEdit

Se ancora pensi di poter fare lo steward, segui queste istruzioni:

RichiestaEdit

Rispettando l'ordine alfabetico, aggiungi la tua candidatura in una nuova sezione nella pagina "New candidates" e metti il tuo nome all'inizio della lista. La candidatura deve fornire le seguenti informazioni (puoi copiare/incollare il modello sottostante)

  • Un collegamento alla tua pagina utente su Meta e un collegamento ad almeno un altro progetto su cui sei attivo, come spiegato nei prerequisiti.
  • Un elenco delle lingue che conosci. per favore usa la codifica descritta in w:Wikipedia:Babel, che è indipendente dalla lingua madre di ciascuno.
  • Una breve descrizione del tuo coinvolgimento nei progetti della Wikimedia Foundation, in special modo se sei amministratore o burocrate su uno o più progetti, se sei uno dei volontari che rispondono su OTRS o altra informazione che a tuo parere sia pertinente. Puoi farti un'idea leggendo le descrizioni degli altri candidati.
===[[Utente:Luigi|Luigi]]===
* Lingue: lingue conosciute
* Dati personale: le tue informazioni personali

; Sí
#

; No
#

; Neutro
#

Fornire prova dell'identitàEdit

Per fornire prova della tua identità, contatta Cary Bass (presso la Wikimedia Foundation) attraverso Special:Emailuser/Cary Bass. Questa informazione ha solo uno scopo di verifica e non verrà divulgata pubblicamente.

 

Prove dell'identità dovranno essere ricevute entro Febbraio o non sarai qualificato(a). Per favore, vedi Steward handbook/email templates per la procedura di invio.