Strategy/Wikimedia movement/2018-20/Raccomandazioni
Nel 2017, abbiamo creato una direzione strategica per guidare il nostro movimento verso il futuro: entro il 2030, Wikimedia diventerà l'infrastruttura essenziale dell'ecosistema della conoscenza libera e chiunque condividerà la nostra visione potrà unirsi noi.
Per un periodo di due anni, persone di tutto il nostro movimento si sono riunite in un processo aperto e partecipativo per discutere su come possiamo lavorare per questo obiettivo. Il risultato è un insieme di raccomandazioni e principi sottostanti che propongono cambiamenti strutturali e sistemici che ci consentiranno di creare insieme il futuro del nostro movimento. Descrivono come possiamo crescere in modo sostenibile e inclusivo. Introducono modi in cui possiamo sfruttare al meglio le nuove opportunità e affrontare le sfide di oggi e di domani. Suggeriscono come possiamo lottare per l'equità della conoscenza e la conoscenza come servizio. In modo che tutti - quelli già all'interno del nostro movimento e chiunque desideri aderire - possano svolgere un ruolo nel catturare, condividere e consentire l'accesso alla conoscenza libera.
Le raccomandazioni sono:
Come leggere le raccomandazioni
Nelle pagine seguenti troverai la versione finale del documento sulla strategia di movimento, comprendente 10 consigli per il cambiamento, 10 principi guida e un narrativa del cambiamento che delinea come queste raccomandazioni si collegano e sono progettate, nel loro insieme, per aiutarci ad allinearci con la nostra direzione strategica. C'è anche un glossario di termini chiave e un sommario del documento. Dai un'occhiata al registro modifiche per vedere cosa è cambiato tra la versione precedente dei consigli e questa versione finale.
Le raccomandazioni che seguono sono strutturate in un formato Cosa, Cambiamenti e Azioni, e Motivazione. Qual è il bisogno identificato o il focus strategico al quale aspiriamo. Cambiamenti e Azioni presenta l'output e i risultati da sviluppare per realizzare il Cosa. E la Motivazione include il background e alcuni dei ragionamenti per cui i cambiamenti e le azioni sono necessari per aiutarci a muoverci verso la direzione strategica 2030. Queste raccomandazioni sono interconnesse e si supportano a vicenda. Non sono presentati in alcun ordine implicito di importanza o priorità.
Raccomandazioni create dal movimento
Questo contenuto è stato sviluppato nel corso di un processo di quasi due anni da circa 100 Wikimediani provenienti da tutto il mondo, tra cui volontari, personale e membri dei consigli direttivi di affiliati della Wikimedia Foundation, e rappresentanti di organizzazioni alleate. È stato modellato durante le discussioni online e di persona con i wikimediani, che hanno condiviso le loro opinioni su ogni bozza. È stato uno sforzo veramente partecipativo a livello di movimento. Ulteriori informazioni su chi ha contribuito alla creazione di questo contenuto.
Vuoi provare questo contenuto in un altro formato?
Abbiamo creato diversi strumenti tramite i quali leggere, ascoltare e conoscere le raccomandazioni:
- Le raccomandazioni in una pagina con grafica (in inglese)
- un PDF del documento
- Un riepilogo in una pagina con una breve descrizione di ogni raccomandazione
- Una presentazione
- file audio e altri materiali informativi
- file video delle raccomandazioni
- Prova anche il Wikimedia 2030 game (un gioco open source creato con Twinery)!
Diversity working group member and writing group member Marc Miquel-Ribé has also shared his insights into how the recommendations were developed and the ideas that shaped them in this interview (in English).