Elezioni della Fondazione Wikimedia Votazione comunitaria /2022/

This page is a translated version of the page Wikimedia Foundation elections/2022/Community Voting and the translation is 83% complete.
Outdated translations are marked like this.

Le elezioni del Board of trustees del 2022 si tengono dal 23 agosto 2022 al 6 settembre 2022.

I membri della comunità Wikimedia hanno l'opportunità di eleggere due candidati per un mandato di tre anni. Questa pagina contiene le istruzioni per votare. I membri della comunità possono leggere le linee guida sull'idoneità degli elettori e le FAQ.

Votare

Se hai i requisiti per votare:

  1. Leggi le dichiarazioni dei candidati e vedi le valutazioni del Comitato di analisi su ogni candidato
  2. Leggi le risposte dei candidati alle domande poste dai rappresentanti degli affiliati
  3. Guarda i i filmati con le risposte dei candidati alle domande della comunità there is also a text version, including additional questions from the community.
  4. Usa la bussola elettorale per avere un supporto nella scelta del tuo voto (based on answers to 15 additional community-sourced questions).
  5. Decidi quali candidati sosterrai.
  6. Vai alla pagina di voto su SecurePoll.
  7. Segui le istruzioni presenti in quella pagina.

Come votare

 
Un esempio dell'interfaccia di voto di SecurePoll vista dagli elettori.

Di seguito sono riportate alcune informazioni utili per far sì che la tua esperienza di voto proceda senza intoppi. Si invita a leggerle con attenzione prima di andare a votare.

  • Queste elezioni utilizzano il metodo del voto singolo trasferibile. Puoi trovare qui una spiegazione sul processo di calcolo.
  • Nella pagina della votazione l'elettore vedrà una sequenza di campi con menu a tendina. L'elettore potrà classificare i candidati dalla "Preferenza 1" (il preferito) fino alla "Preferenza 6" (il meno preferito).
  • Iniziando dall'alto, l'elettore potrà classificare i candidati che ritiene più idonei a essere eletti. I candidati che l'elettore considera meno adatti dovranno essere classificati in fondo alla propria lista.
  • Un elettore può in qualsiasi momento interrompere la classificazione dei candidati durante il processo di votazione. Per esempio, su 6 candidati, l'elettore potrebbe classificare solamente i primi 4 e non i restanti 2.
  • I candidati devono essere classificati senza saltare le posizioni intermedie. Saltare i numeri genererà un errore.
  • Un elettore non può classificare più volte lo stesso candidato. Inserire più volte in classifica lo stesso candidato genererà un errore.
  • È possibile votare più volte durante le elezioni. Verrà sovrascritto ogni voto precedente. È possibile farlo tutte le volte che si desidera.