Elezioni della Wikimedia Foundation/2021/2021-09-07/Risultati 2021

This page is a translated version of the page Wikimedia Foundation elections/2021/2021-09-07/2021 Election Results and the translation is 94% complete.

The election ended 31 agosto 2021. No more votes will be accepted.
The results were announced on 7 settembre 2021. Please consider submitting any feedback regarding the 2021 election on the elections' post analysis page.

Elezioni del Board 2021
Pagina principale
Lista dei candidati
Informazioni sul voto
Voto singolo trasferibile
Risultati
Discussioni
FAQ
Domande
Organizzazione
Translation
Documentazione
Questo riquadro: guarda · discussione · modifica

Risultati delle più contese elezioni del Board di Wikimedia Foundation

 

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato alle elezioni del Board del 2021. Il Comitato Elettorale ha esaminato i voti dell'elezione del Board of Trustees della Wikimedia Foundation 2021, organizzate per selezionare quattro nuovi membri. Hanno espresso voti validi un numero record di 6.873 persone provenienti da 214 progetti. I seguenti quattro candidati hanno ricevuto il maggior sostegno:

  1. Rosie Stephenson-Goodknight
  2. Victoria Doronina
  3. Dariusz Jemielniak
  4. Lorenzo Losa

In attesa della nomina da parte del Board

Questi candidati, pur essendosi classificati ai primi posti tramite il voto della comunità, non sono ancora nominati nel Board of Trustees. Devono ancora superare con successo un fase di controllo e la verifica delle qualifiche delineate nello statuto. Questo processo può richiedere più tempo a seconda del paese di residenza dei candidati. Il Board ha fissato una data provvisoria per nominare i nuovi amministratori alla fine di questo mese. Il Board ha anche approvato una breve estensione dei termini degli amministratori uscenti per consentire una transizione senza problemi.

Grazie a tutti i candidati

Grazie a tutti i candidati per la loro partecipazione. È stato raggiunto un record sia nel numero di candidature e sia nella diversità regionale, più della metà dei 19 candidati provengono da regioni al di fuori del Nord America e dell'Europa occidentale. Per queste elezioni è stato usato per la prima volta il voto singolo trasferibile. Questo metodo non prevede l'indicazione di un numero di voti o di una percentuale di sostegno. Piuttosto, mostra in quale turno ciascun candidato è stato eliminato. È possibile rivedere i risultati completi su Meta-Wiki, nei quali è documentato l'ordine in cui i candidati sono stati matematicamente eliminati.

Grazie a tutti i volontari che hanno collaborato

|Il Board of Trustees ha sottolineato l'importanza di aumentare la diversità nel Board. Decine di volontari supportati da un team di facilitatori multilingue hanno promosso le elezioni in più di 61 lingue. Hanno ospitato molti incontri online sull'elezione del Board in oltre 50 lingue e hanno incoraggiato i membri della comunità a partecipare a tutte le attività legate alle elezioni.

Statistiche

L'elezione del Board of Trustees del 2021 ha rappresentato una novità sotto diversi aspetti. Il team Movement Strategy and Governance pubblicherà presto un rapporto con le metriche più rilevanti. Nel frattempo, alcune statistiche si trovano su Meta-Wiki. Di seguito alcuni aspetti salienti.

  • La partecipazione è aumentata di 1.753 elettori rispetto al 2017. L'affluenza complessiva è stata del 10,13%, 1,1 punti percentuali in più rispetto al 2017.
  • La più alta partecipazione tra le wiki con almeno 5 elettori è stata da parte dei progetti in Hausa e Igbo. Entrambe le wiki hanno avuto una partecipazione del 75% (6 su 8 elettori idonei). Elevati valori di partecipazione anche sulle wiki Telugu, Nepalese e Punjabi.
  • Il maggior aumento di partecipazione tra le wiki con almeno 50 elettori è stato nella Wikipedia catalana, su cui ha votato il 36,3% degli elettori (28 punti percentuali in più rispetto al 2017).
  • C'erano 214 wiki rappresentate nell'elezione. Questo si determina considerando la wiki di creazione originaria dell'account.
  • Un totale di 74 wiki che non hanno partecipato nel 2017 hanno avuto elettori in queste elezioni.
  • Un totale di 226 wiki aveva almeno un elettore ma non ha prodotto voti. L'elettorato più grande in questo gruppo è stato quella della Wikipedia Cantonese, con 25 elettori.

Nei prossimi giorni, verrà rilasciata una lista anonimizzata di voti che permetterà indagini più approfondite e la pubblicazione di più metriche.

To see the list of votes:

Elezioni del 2022

La prossima elezione del Board of Trustees è prevista per il 2022. Gli aggiornamenti possono essere seguiti sulla pagina dedicata:elezioni della Wikimedia Foundation. Anche in quell'occasione saranno selezionati quattro seggi per la comunità. Non è troppo presto per considerare e prepararsi alla candidatura. I membri della comunità possono dare un'occhiata a risorse per i candidati per maggiori informazioni su cosa aspettarsi e come prepararsi per questo ruolo.