Regole per il cambio nome utente globale

This page is a translated version of the page Global rename policy and the translation is 95% complete.
Scorciatoia:
GRP
Questa pagina delinea gli standard e le linee guida collegat alla rinomina di account globali all'interno dipiù wiki dei progetti Wikimedia da parte di steward e global renamer .

Situazione di origine

Un account globale è un nome collegato a un singolo utente nell'ambito di più wiki di Wikimedia con account locali unificati in una raccolta globale. In precedenza l'unico modo di rinominare un utente unificato era di rinominare individualmente ogni utenza locale. Questa era una task molto difficile e che richiedeva molto tempo, tanto per gli steward che per gli utenti che dovevano iniziare una discussione con i burocrati (che eseguivano le rinomine locali) su ogni wiki dotata di questi ultimi. Il processo richiedeva un tempo molto lungo, essendo difficile coordinare rinomine crosswiki fra progetti e burocrati attivi in progetti specifici.

Questa policy ha l'obiettivo di regolamentare l'uso della funzione di rename globale che è stata impostata per semplificare massiciamente il processo. Può essere usata per rinominare l'account globale assieme a tutti gli account locali a esso collegati.

Policy

Questa policy consente agli steward e ai global renamer di rinominare account che hanno il login unificato.

Per essere idonei per una rinomina globale, la richieste deve ottemperare ai seguenti criteri:

  • Il nuovo nome è scelto con cura. Richieste frivole, reiterate o inappropriate saranno declinate. Gli utenti saranno informati se viene ritenuto che il nome violi una policy locale, ma il rinominatore potrebbe non essere al corrente di tutte le policy locali. Qualora il nome violasse una policy locale, l'account locale potrebbe essere bloccato dagli amministratori della wiki locale l'utente dovrebbe risolvere tale conflitto sulla wiki locale, possibilmente richiedendo un'altra rinomina a livello globale. Questo è ovviamente il caso sia di utenti che si sono registrati con un nome che viola una regola, che per utenti che hanno scelto tale nome in seguito a rinomina.
  • Il vecchio nome è puntualmente e visibilmente linkato al nuovo nome su ogni wiki dove l'utente è attivo o ha una storia di blocchi o conflitti.
  • L'utente non deve cercare la rinomina come strumento per celare o offuscare una cattiva condotta.
  • Il nuovo nome non deve esser registrato su nessuna wiki (una rinomina globale non è tecnicamente possibile se ci sono account collegati o scollegati associati con il nome utente finale).

Richiedere una rinomina globale

Molte rinomine globali dovrebbero essere richieste tramite l'interfaccia Special:GlobalRenameRequest o su ogni wiki o in Steward requests/Username changes per richieste più articolate.

Eventuali richieste private vanno indirizzate a renamers wikimedia org (wiki email form). Se non sei sicuro su come impostare correttamente la tua richiesta sulla pagina SRUC, puoi anche inviare una email a questo indirizzo e noi rinomineremo il tuo account in quel modo. Se richiedi una rinomina tramite email, per favore assicurati di seguire il suddetto consiglio e di includere il tuo nome utente attuale e desiderato e di lasciarne una conferma anche su wiki.

Usurpamento

Ci saranno alcune condizioni per l'usurpamento di account locali, e eventualmente account globali. Tali condizioni richieste dalla policy saranno gestite separatamente, anche se sono menzionate di seguito per chiarezza. Al momento, tutte le decisioni inerenti l'usurpamento sono gestite da steward e dai renamer globali caso per caso.

Vedi anche