Punti salienti di Wikimedia, maggio 2013

This page is a translated version of the page Wikimedia Highlights, May 2013 and the translation is 100% complete.

Punti salienti dal Rapporto della Wikimedia Foundation e dal Rapporto tecnico Wikimedia di marzo 2013, con una selezione di altre importanti iniziative dagli eventi di Wikimedia

Punti salienti di Wikimedia Foundation

 
Dal rapporto della Raccolta Fondi: il banner dei "fatti" (che elenca alcuni fatti basilari di Wikipedia) è stato testato in molte versioni differenti e sembra essere andato meglio di tutti i precedenti banner delle raccolte fondi.

Pubblicazione del Rapporto sulla raccolta fondi

La squadra incaricata della raccolta fondi della Wikimedia Foundation ha pubblicato un rapporto dalla raccolta fondi 2012-2013. Il rapporto passa in rassegna l'evoluzione del design dei banner e include i dati relativi alla campagna dell'anno 2012 e la campagna multilingue 2013, che ha raccolto un totale di 35 milioni di USD da più di 2 milioni di donatori.

La Comunità è invitata a discutere le regole sui marchi

La squadra incaricata della difesa giuridica e comunitaria (LCA) ha pubblicato un comunicato riguardante il tema dei diritti sui marchi che chiede il parere della comunità sulle regole riguardanti la politica, i processi e altre questioni sulle pratiche di Wikimedia relative ai marchi commerciali. L'obiettivo è di trovare un equilibrio tra l'interesse di rilasciare delle licenze di marchio per le attività coerenti con la nostra missione, e il bisogno di prevenirne utilizzi abusivi e quelli di "licenza nuda" (senza il controllo qualità). Questa è l'opportunità di suggerire delle idee mentre che la squadra sta riflettendo sull'evoluzione delle pratiche e sulle politiche relative al diritto sui marchi.

Wikipedia Zero parte in Pakistan

Wikipedia Zero, il programma finalizzato alla connessione a Wikipedia per le persone di tutto il mondo dai cellulari senza spese è adesso disponibile in Pakistan in collaborazione con Mobilink (Vimpelcom). Il bacino di utenti coinvolti, che supera i 32 milioni di persone, ne fa il secondo più grande lancio di Wikipedia Zero fino ad oggi.

 
La funzionalità "Nearby" nella Città del Vaticano. L'immagine della macchina fotografica (in basso) indica un articolo cui mancano delle immagini, invitando l'utente ad aggiungerne una.

La funzione "Nearby" (Nelle vicinanze) mostra degli articoli nelle vicinanze del lettore

Sugli apparecchi muniti di un dispositivo di geolocalizzazione (come gli smartphones con un GPS), una nuova pagina "Nearby" (Nelle vicinanze) elenca gli articoli su oggetti in quel momento nelle vicinanze del lettore . La funzionalità è concepita per gli apparecchi mobili, ma funziona anche sulle versioni dei computer fissi.

 
Diapositive di presentazione del logo Tool Labs

Nuovo ambiente di localizzazione degli strumenti sviluppati dalla comunità

Il "Tool Labs" un ambiente per la comunità degli sviluppatori che forniscono strumenti informatici esterni di supporto al lavoro sui progetti di Wikimedia, è adesso operativo. Col supporto del capitolo tedesco di Wikimedia, molti strumenti informatici sono già migrati dalla Wikimedia Toolserver al Tools Labs.

Comincia la ricerca del nuovo Direttore Esecutivo

È stata pubblicata l' offerta di lavoro per un nuovo Direttore esecutivo alla Wikimedia Foundation. Così comincia la ricerca di un successore di Sue Gardner, che dovrebbe ritirarsi al più tardi entro l'anno. La referente del Consiglio di Amministrazione, Kat Walsh ha chiesto aiuto ai Wikimediani per trovare il possibile candidato, diffondendo la notizia nei loro ambienti.

Dati e tendenze

Visitatori totali per il mese di aprile:

517 milioni (-0,17% in confronto a marzo; +9,16% in confronto all'anno precedente)
(comScore data per tutti i progetti della Wikimedia Foundation; comScore pubblicherà i dati più tardi in giugno)

Pagine viste a maggio:

21,0 miliardi (+0,8% rispetto ad aprile; +16,5% rispetto all'anno precedente)
(Server log data|Registri di server per tutti i progetti della Wikimedia Foundation, inclusi gli accessi da dispositivi mobili)

Redattori attivi registrati in aprile 2013 (>= 5 modifiche/mese, esclusi i bot):

82.553 (+0,86% rispetto a marzo / +4,38% rispetto all'anno precedente)
(Dati dei database, di tutti i progetti della Wikimedia Foundation)

Report Card (contenente vari dati e tendenze statistiche sui progetti Wikimedia)

http://reportcard.wmflabs.org/

(Definizioni)

Contabilità

 
Entrate ed uscite di Wikimedia Foundation YTD vs Piano del 30 aprile 2013
 
Wikimedia Foundation YTD Costi per funzioni al 30 aprile 2013

(Alla data della presente relazione, le informazioni finanziarie sono disponibili solo fino ad Aprile 2013 .)

Tutta l'informazione presentata è per il mese e l'anno al 30 aprile 2013

Entrate $50.441.664
Uscite:
Dipartimento tecnologia $11.909.113
Gruppo Raccolta fondi $3.085.352
Gruppo di concessione permessi e programmi $7.894.416
Direzione $630.123
Affari legali/difesa comunitaria/comunicazione $2.560.446
Finanza/Risorse umane/Amministrazione $4.757.347
Spese Totali $30.836.797
Totale Eccedenza/Perdita $19.604.867

Le entrate per il mese di aprile sono di $8,87MM contro una previsione di $9,78MM, circa $908K o il 9% in meno.

  • Le entrate dall'inizio dell'anno ad oggi sono di $50,44MM contro una previsione di $45,52MM, circa $4,92MM, l' 11% in più.
  • Le spese per il mese di Aprile sono state di $5,78MM contro un preventivo $4,10MM, circa $1,68MM o il 41% al di sopra delle previsioni, soprattutto a causa di spese in conto capitale, uscite per spese di personale, spese di hosting, spese legali e bancarie.
  • Le spese dall'inizio dell'anno a oggi sono di $30,84MM contro una previsione di $34,07MM, circa $3,24MM, il 9% al di sotto della previsione, principalmente dovute a spese per il personale, spese conto capitale, spese di hosting, spese per sovvenzioni FDC, spese di viaggio, parzialmente compensate dalle maggiori spese legali, spese di contratti esterni, spese per tasse personali di proprietà e spese bancarie.
  • L'ammontare di cassa al 30 aprile 2013 è di $45,6MM.
Video della riunione mensile Wikimedia Foundation metrics and activities meeting riguardante il mese di maggio(6 giugno 2013)

Altre iniziative in evidenza

 
Una delle foto vincenti di "Wiki Loves Earth": L' Elefante bianco, un ex-osservatorio astronomico e metereologico polacco sulla cima del monte Pop Ivan nei Monti Carpazi

Più di 11.000 foto sulla natura al concorso Ukraino "Wiki loves Earth".

« Wiki ama la Terra » è un nuovo concorso per foto di siti naturali nazionali protetti in Ukraina, organizzato dalla sezione Wikimedia del Paese. Durante un mese, 365 partecipanti hanno caricato su Wikimedia Commons più di 11.000 immagini, riferentisi a più di 1.000 articoli (su un elenco di 7.000). Una giuria ha selezionato le 12 foto migliori, i cui autori hanno ricevuto un premio durante una cerimonia tenutasi a Kiev nella Giornata mondiale dell'ambiente (5 giugno).

 
Foto di gruppo all' Hackaton di Amsterdam

Gli "hackathons" in Amsterdam e Tel Aviv

149 partecipanti da 31 Paesi hanno partecipato al raduno degli hackathon ad Amsterdam in maggio, il maggiore incontro annuale della comunità degli sviluppatori di Wikimedia (lo scorso anno tenutosi a Berlino). Sempre in maggio, la Wikimedia israeliana ha tenuto il suo primo hackathon a Tel Aviv, radunando circa 30 persone. Nel corso di questo evento alcuni di loro hanno fatto i loro primi passi come sviluppatori di Wikimedia.

La spedizione foto-ferroviaria in Polonia

In collaborazione con le Ferrovie di Stato polacche, Wikimedia Polonia ha organizzato per questa estate delle spedizioni fotografiche per documentare i siti ferroviari polacchi . L'invito a partecipare è rivolto a Wikimediani da tutto il mondo; saranno divisi in piccole squadre, ognuna con un capogruppo di lingua polacca, per esplorare l'infrastruttura ferroviaria delle diverse regioni della Polonia. Ai partecipanti saranno garantiti biglietti del treno gratuiti e abbonamenti speciali che consentiranno loro di entrare e fotografare siti e oggetti normalmente non accessibili al pubblico.

Corso in linea su come redigere gli articoli di Wikipedia

L' Università Pari a Pari (P2PU) è una comunità di apprendimento non-profit in rete che recentemente ha lanciato la sua "School of Open", in coordinamento con Creative Commons. Tra i vari corsi della School of Open, viene offerto il corso di sei settimane "Scrivere articoli di Wikipedia". La sua seconda edizione è iniziata in Maggio, coinvolgendo più di 60 studenti.