Elezioni della Wikimedia Foundation/2024

This page is a translated version of the page Wikimedia Foundation elections/2024 and the translation is 81% complete.
Outdated translations are marked like this.

Nel 2024 termina il mandato di 4 (quattro) dei membri del Board eletti dalle comunità e dagli affiliati nel Board di Wikimedia Foundation. Il Board invita il movimento Wikimedia a partecipare al processo di selezione di quest'anno e a votare per occupare questi seggi vacanti.

Il processo è supervisionato dal comitato elettorale con il supporto di personale di Wikimedia Foundation.

Metodo e piattaforma per il voto

Nelle elezioni 2024 si useranno il voto unico transferible e la piattaforma SecurePoll.

Per i candidati

Come candidarsi

Processo di pre-selezione

Nel 2024 ci saranno quattro seggi vacanti. In uno dei cicli elettorali precedenti, quando i seggi aperti erano quattro, il numero di candidati da esaminare per gli elettori era eccessivo. La Commissione elettorale e il Board hanno stabilito che 12 candidati sono un numero ragionevole da esaminare per gli elettori. Se il numero di candidati ammissibili è superiore a 15, secondo quanto stabilito dalla Commissione elettorale, si procederà a un processo di pre-selezione. Il processo avrà come obiettivo la selezione di 12 candidati che parteciperanno alla fase di votazione comunitaria. Se i candidati sono 15 o meno, non ci sarà alcun processo di pre-selezione. Questo perché il processo sarebbe molto impegnativo per gli affiliati, che dovrebbero eliminare solo tre o meno candidati per la fase di votazione comunitaria.

Se avrà luogo la pre-selezione verrà seguita la procedura di seguito descritta:

  • A ogni affiliato verrà chiesto di designare 1 (uno) rappresentante che lo rappresenti nel processo di pre-selezione. Il rappresentante può essere l'interlocutore predefinito per quell'affiliato o chiunque altro agisca in veste ufficiale in rappresentanza dell'affiliato. Il team di supporto invierà un messaggio a tutti gli affiliati per chiedere loro di nominare il proprio rappresentante.
  • I rappresentanti degli Affiliati selezioneranno fino a 12 (dodici) tra tutti i candidati ritenuti idonei dal comitato elettorale in una piattaforma di voto designata dal comitato elettorale. La loro decisione dovrà basarsi sull'allineamento dei candidati con i requisiti e criteri desiderati per i candidati al Board.

I risultati del processo di pre-selezione saranno annunciati secondo le modalità descritte di seguito, per bilanciare l'impegno alla trasparenza pubblica e le considerazioni sull'influenza impropria sul voto della comunità:

  • Al termine del processo di pre-selezione, i 12 candidati che avranno ricevuto il maggior numero di voti saranno annunciati dal comitato elettorale, senza però menzionare pubblicamente la loro posizione in graduatoria.
  • Dopo la votazione della comunità, i dati relativi al numero di affiliati che hanno partecipato al processo di selezione e a quali candidati sono stati votati saranno condivisi pubblicamente.

Domande per i candidati

In each selection process, the community has the opportunity to submit questions for the Board of Trustees candidates to answer. The Election Committee selects questions from the list developed by the community for the candidates to answer. Candidates are only required to answer these selected questions. This year, the Election Committee will select five (5) questions for the candidates to answer. The selected questions may be a combination of what’s been submitted from the community, if they’re alike or related. Once selected, each question is broken into a subpage to help with readability.

Incontri con i candidati

  • Tutti i candidati selezionati saranno intervistati durante una tavola rotonda. Il colloquio sarà disponibile virtualmente con interpretazione e sarà registrato per coloro che non possono partecipare dal vivo.
  • Per garantire equità le domande saranno condivise con i candidati in anticipo in modo che possano prepararsi. Il personale di supporto faciliterà il lavoro per assicurare che ogni candidato abbia lo stesso tempo a disposizione nell'intervista.

Regole per la campagna elettorale

Per gli elettori

Requisiti di voto

Pagina principale: Elezioni della Wikimedia Foundation/2024/Requisiti di voto

Calendario

Fase Milestone Calendario
Procedura di candidatura e campagna elettorale Annuncio delle elezioni March 12, 2024
Pre-onboarding per i candidati potenziali e pre-selezionati April 2024―August 2024
Call per i candidati e per le domande May 8, 2024―May 29, 2024
Call per le domande aperta per 5 settimane May 8, 2024―June 12, 2024
Verifica delle candidature basata su criteri legali e sui requisiti May 30, 2024―June 7, 2024
Pre-selezione (se necessaria) June 2024
Campagna elettorale dei candidati July 2024―August 2024
Risposte dei candidati alle domande July 2024
Intervista con i candidati August 2024
Voto e risultati Periodo di voto Fine agosto o primi di settembre (voto aperto per due settimane)
Scrutinio, verifica e annuncio preliminare dei risultati Entro tre settimane dalla chiusura del voto
Conferma Controllo del background e conferma dei candidati voltati: il Board discute i candidati Ottobre-novembre 2024
Il Board vota i candidati selezionati Decembre 2024 (riunione del Board)


FAQ

Pagina principale: Wikimedia Foundation elections/2024/FAQ