Wikimedia Foundation elections/2021/Voting/it

This page is a translated version of the page Wikimedia Foundation elections/2021/Voting and the translation is 94% complete.

The election ended 31 agosto 2021. No more votes will be accepted.
The results were announced on 7 settembre 2021. Please consider submitting any feedback regarding the 2021 election on the elections' post analysis page.

Le elezioni del Board of Trustees del 2021 si terranno dal 18 al 31 agosto 2021. I membri della comunità Wikimedia hanno l'opportunità di eleggere quattro candidati per un mandato di tre anni. Questa pagina descrive le istruzioni per votare, i requisiti per votare e le FAQ.

Elezioni del Board 2021
Pagina principale
Lista dei candidati
Informazioni sul voto
Voto singolo trasferibile
Risultati
Discussioni
FAQ
Domande
Organizzazione
Translation
Documentazione
Questo riquadro: guarda · discussione · modifica

Voto

Se hai i requisiti per votare:

  1. Leggi le presentazioni dei candidati
  2. Leggi la valutazione delle competenze effettuata dal Board in carica
  3. Decidi quali candidati vuoi sostenere.
  4. Vai alla pagina di voto SecurePoll.
  5. Segui le istruzioni su quella pagina.

Come votare

 
Un esempio dell'interfaccia di voto SecurePoll come vista dagli elettori.

Di seguito alcune informazioni sul voto. Si invita a leggerle con attenzione prima di procedere al voto.

  • Il metodo usato è quello del voto singolo trasferibile. Qui si trova una spiegazione del suo funzionamento.
  • Nella pagina di voto l'elettore vedrà una sequenza di campi con menu a tendina. L'elettore potrà creare una classifica dei candidati dalla "Preferenza 1" (il preferito) fino alla "Preferenza 19" (il meno gradito).
  • Iniziando dall'alto l'elettore potrà stabilire una classifica dei candidati che considera più idonei al ruolo. I candidati che l'elettore considera meno adatti devono essere messi in fondo alla lista.
  • Durante il processo di voto elettore, l'elettore può interrompere la creazione della classifica dei candidati in qualsiasi momento. Per esempio, se ci sono 19 candidati si può decidere di inserire in classifica solo i 6 preferiti senza inserire i rimanenti 13.
  • I candidati devono essere inseriti in ordine, senza saltare posizioni. Saltare posizioni genererà un errore. Per esempio:
Preferenza uno: Susan
Preferenza due: (vuoto)
Preferenza tre: Joseph
Questo non è consentito. La preferenza tre non può essere inserita senza aver inserito la preferenza due.
  • Un elettore non può inserire lo stesso candidato più volte. Inserire lo stesso candidato più volte genererà un errore. Per esempio:
Preferenza uno: Susan
Preferenza due: Susan
Preferenza tre: Joseph
Questo non è consentito. Il candidato Susan è stato inserito due volte.
  • E' possibile rivotare durante l'elezione. Verrà sovrascritto il voto precedente. Questo può essere fatto tutte le volte che si desidera.

Esempi di voto

Ci sono state alcune domande sul metodo di voto e sul funzionamento della classifica dei candidati. Di seguito una breve spiegazione. Il voto singolo trasferibile consente di creare una classifica delle proprie scelte. A titolo di esempio si useranno i colori delle magliette.

Il tuo datore di lavoro sta ordinando delle magliette per i dipendenti e devi scegliere il colore. Verranno ordinati gli stessi due colori per tutti. Viene deciso di consentire il voto per esprimere le preferenze. I colori sono:

  • Giallo
  • Blu
  • Arancione
  • Verde

Ti piace tantissimo il blu. Al secondo posto delle tue preferenze c'è il verde, il giallo ti può andare bene ma l'arancione no. Non ti piace e non ti sta bene.

Dovresti votare in questo modo:

  • Blu
  • Verde
  • Giallo

Senza inserire l'arancione nelle scelte di classifica/voto.

Qui il motivo

Blu è il colore che preferisci. Al secondo posto c'è il verde, ti puoi adattare al giallo ma non vuoi assolutamente indossare una maglietta arancione.

Cosa succede se inserisci anche l'arancione nel tuo voto:

Ci sono probabilità che tu finisca per indossare una maglietta arancione.

Qui il motivo

Se le altre persone votano l'arancione mettondolo nella classifica più in alto del blu, del verde o del giallo, il tuo voto potrebbe persino favorire l'arancione. Se invece non inserisci nelle preferenze l'arancione il tuo voto non verrà attribuito all'arancione. Insomma, inserire l'arancione, ovvero una scelta che non ti è gradita, aumenterà le probabilità che quell'opzione si verifichi, cioè che ti troverai ad indossare una maglietta arancione.

Come si collega questo con l'elezione del Board of Trustees?

Vota per i candidati che preferisci vedere far parte del Board nell'ordine in cui li preferisci. Non inserire nelle tue scelte di voto persone che non vorresti vedere far parte del Board.

A fronte di questa spiegazione vuoi cambiare il tuo voto? Non c'è problema. Puoi votare di nuovo e questo sovrascriverà le tue scelte precedenti.

Requisiti di voto

I requisiti di voto sono dettati dal Comitato Elettorale. Se non sei in grado di votare ma, sulla base dei requisiti elencato, ritieni di rientrare nei criteri, contatta il Comitato Elettorale via email at board-elections wikimedia org entro il 13 agosto 2021 .

Utenti

E' possibile esprimere un voto da qualsiasi utenza registrata su uno dei progetti Wikimedia. Si può votare una sola volta indipendentemente da quante utenze si abbiano. L'utenza deve avere i seguenti requisiti:

  • non essere bloccata in più di un progetto;
  • non essere un bot;
  • aver fatto almeno 300 edit nei progetti Wikimedia prima del 5 luglio 2021;
  • e aver fatto almeno 20 edit tra il 5 gennaio 2021 e il 5 luglio 2021.

Lo strumento di verifica dell'account può essere usato una rapida verifica del possesso dei requisiti di voto.

Sviluppatori

Gli sviluppatori sono in possesso dei requisiti di voto se:

  • sono amministratori di server Wikimedia con accesso shell
  • o ha fatto almeno un contributo (commit) che è stato integrato (merged) nel codice su un qualsiasi repository di Wikimedia su Gerrit tra il 5 gennaio 2021 e il 5 luglio 2021

Criteri supplementari

  • o hanno fatto almeno un contributo (commit) che è stato integrato (merged) nel codice su un qualsiasi repository di nonwmf-extensions o nonwmf-skins tra il 5 gennaio 2021 e il 5 luglio 2021.
  • o ha fatto almeno un contributo (commit) che è stato integrato (merged) nel codice su un qualsiasi repository di tools Wikimedia (ad esempio magnustools) tra il 5 gennaio 2021 e il 5 luglio 2021.
  • o ha fatto almeno 300 modifiche su Translatewiki prima del 5 luglio 2021 e 20 tra il 5 gennaio 2021 e il 5 luglio 2021.
  • o manutentore/contributore di qualsiasi tool, bot, script, gadget e modulo Lua sui progetti Wikimedia.
  • o è coinvolto in modo sostanziale nei processi di design o revisione di sviluppo tecnico legato Wikimedia.

NB: se sono soddisfatti i criteri principali è possibile votare immediatamente. A causa dei limiti tecnici di SecurePoll, coloro che soddisfano i criteri supplementari potrebbero non essere in grado di votare direttamente, a meno che non soddisfino uno degli altri criteri. Se pensi di avere uno dei requisiti addizionali per favore scrivi, almeno quattro giorni prima della scadenza delle elezioni (quindi entro il 13 agosto 2021), a board-elections wikimedia org spiegando i motivi. Se i requisiti di voto sono soddisfatti verrai aggiunto ad una lista in modo da poter votare.

Dipendenti e collaboratori esterni di Wikimedia Foundation

Gli attuali dipendenti e collaboratori esterni della Wikimedia Foundation hanno diritto al voto se sono impiegati alla data del 5 luglio 2021.

Dipendenti e collaboratori esterni degli affiliati Wikimedia

Gli attuali dipendenti e collaboratori esterni degli affiliati Wikimedia hanno diritto al voto se sono impiegati alla data del 5 luglio 2021.

Membri del Board of Trustees, dell'Advisory Board e del comitato di distribuzione dei fondi (FDC)

Attuali e precedenti membri del Board of Trustees della Wikimedia Foundation, dell'Advisory Board della Wikimedia Foundation e del comitato di distribuzione dei fondi sono qualificati a votare.

Voto unico trasferibile

Il sistema di voto scelto per quest'elezione permette la creazione di una classifica dei candidati. Il vantaggio è che gli elettori possono ordinare i candidati in base alla loro preferenza. Questo permette di definire meglio le preferenze rispetto ad un sistema di voto pro/contro. Se il tuo candidato preferito ha già abbastanza voti per essere eletto il tuo voto si sposterà sul secondo in classifica. Se il tuo candidato primo in classifica non verrà eletto il tuo voto si sposterà sul tuo secondo classificato e così via.

SecurePoll è stato aggiornato per questo sistema di voti. Il metodo usato è il Meek’s STV con Droop quota.

FAQ sulle elezioni

1. Come posso verificare se ho i requisiti per votare?

Per verificare il possesso dei requisiti per le elezioni attuali può essere usato AccountEligibility l'apposito tool. La pagina di informazioni sull'account globale può essere usata per ricavare le informazioni sul tuo numero di edit e la storia dei tuoi contributi.

2. Come sono stati stabiliti i requisiti di voto?

I requisiti sono stabiliti dal Comitato Elettorale prima dell'inizio delle elezioni.

3. Un elettore coi requisiti non riesce a votare

Può essere che appaia il messaggio: "Spiacente, non sei nella lista predeterminata degli utenti autorizzati a votare in questa elezione.."

Soluzioni

  1. Assicurati di aver effettuato il login
  2. Assicurati di star votando da Meta. Puoi usare questo link per andare alla pagina di voto.
  3. Se sei uno sviluppatore, un membro dello staff di Wikimedia Foundation o un membro dell'Advisory Board member, il Comitato Elettorale potrebbe non essere in grado di associare la tua persona ad un nome utente specifico. Contatta board-elections wikimedia org per essere aggiunto alla lista.
  4. Se continui a non essere in grado di votare e ritieni di possedere i requisiti per favore lascia un messaggio nella pagina di discussione delle elezioni oppure contatta il Comitato Elettorale tramite board-elections wikimedia org. Riceverai una risposta entro 72 ore.

4. Non riesco a loggarmi a VoteWiki

Non è necessario loggari a VoteWiki per votare. Se vedi la pagina per votare il sistema SecurePoll ti ha identificato correttamente. Per questioni di sicurezza solo un numero di account limitati sono registrati su VoteWiki.

5. Qualcuno vede cosa ho votato?

No, l'elezione è in sicurezza. Il sistema usa il software SecurePoll. I voti sono segreti. Nessuno del Comitato Elettorale, del Board e nessuno dello staff di Wikimedia Foundation ha accesso ai voti. Alcune persone del team Trust & Safety di Wikimedia Foundation hanno le chiavi crittografiche per l'elezioni. All'attivazione della chiave la votazione si interrompe.

6. Quali dati vengono raccolti sugli elettori?

Alcuni dati personali degli elettori sono visibili ad un numero ristretto e selezionato di persone che supervisionano l'elezione (il Comitato elettorale). Tra queste, l'indirizzo IP e lo user agent. Questi dati sono cancellati autimaticamente 90 giorni dopo le elezioni.

7. Come verranno usati questi dati?

Sulla pagina di meta delle elezioni del Board of Trustees e nell'analisi post-elettorale verranno riassunte delle metriche sulle elezioni 2021. Non verranno pubblicati dati personali identificativi. I dati personali identificativi verranno usati per determinare il numero di votanti e la diffusione globale del voto.

8. When I vote, I see no acknowledgement that the vote was received, and an automated message appears saying that I need to be logged in to vote. What is happening?

You do not need to log into votewiki to vote. This error is likely a caching issue. We apologise for this hassle: please try to vote again at https://meta.wikimedia.org/wiki/Special:SecurePoll/vote/Wikimedia_Foundation_Board_Elections_2021 This should prompt you with a message saying "The vote will be conducted on a central wiki. Please click the button below to be transferred." Clicking on the button will send you to the voting server and should allow you to vote.

Also note that you are free to assign or change your voting preferences as many times as you like. Only one vote per user will be stored, and the system will simply replace your old vote(s) with the new one, and discard any previous vote(s).

When your voting process is complete, a receipt is displayed on your screen, which you may retain as evidence that you have voted.

9. How is the voting system safeguarded from users entering multiple votes?

Only one vote per user is stored on the system. You are free to assign or change your voting preferences as many times as you like. The system will simply replace your old vote(s) with the new one, and discard any previous vote(s).

10. Altre domande non menzionate qui

Per errori tecnici o errori del sistema di voti per favore contattare board-elections wikimedia org. Specificare per favore il nome utente con cui si sta votando e il progetto dal quale si sta votando. Un membro del comitato elettorale risponderà appena possibile.