Wikimedia Foundation elections/2021/Candidates/Lionel Scheepmans/it

This page is a translated version of the page Wikimedia Foundation elections/2021/Candidates/Lionel Scheepmans and the translation is 100% complete.

Lionel Scheepmans

Lionel Scheepmans (Lionel Scheepmans)

Lionel Scheepmans (talk meta edits global user summary CA  AE)

Dettagli sui candidati
 
Lionel 13.11.2019
  • Informazioni personali:
    • Nome: Lionel Scheepmans
    • Ubicazione: Walcourt, Belgio
    • Lingue: Madrelingua francese, inglese e portoghese ad un buon livello e testi in tutte le lingue del mondo attraverso il mio computer o smartphone ;o)
  • Contributi sui progetti:
    • Wikimediano/a da: giugno 2008 e molto attivo dall'inizio del 2011
    • Wiki in cui è attivo/a: fr.Wikiversity - fr.Wikipedia - Commons - ecc
statement (Not more than 450 words) Avendo completato 10 anni di osservazione etnografica di Wikimedia come dottorando in antropologia, voglio mettere questa esperienza a buon uso nel Board di Wikimedia. Su base volontaria, vorrei portare al Board le mie competenze finanziarie, storiche e di analisi antropologica, in modo prospettico e in vista di una possibile deviazione dalla missione di Wikimedia.

Mi piacerebbe in particolare contribuire a mantenere la missione di condivisione libera del movimento e ridurre il più possibile una certa deriva già osservabile e dovuta all'imitazione del settore commerciale circostante. Mi piacerebbe anche lavorare con il team per migliorare la cooperazione tra le comunità di collaboratori volontari e la Foundation, garantendo l'indipendenza dei progetti e preservando il movimento da qualsiasi forma di elitismo, prevaricazione e molestia.

E sì, quasi dimenticavo. Faccio anche parte del gruppo sotto-rappresentato nel movimento che sono i genitori di bambini piccoli. Per quanto mi riguarda, faccio parte di quelli che lo sono una settimana su due come si vede sempre più spesso nel mio entourage. Ecco perché posso impegnarmi nel movimento. Wikimedia è infatti una delle poche eredità che sarò orgoglioso di trasmettere alle generazioni future in un mondo in cui tutto è distrutto dalla mercificazione.

Top 3 Board priorities 1. Assicurare che la missione del movimento e della Foundation siano rispettati

2. Garantire la trasparenza all'interno del movimento e della Foundation

3. Assicurare il rispetto della governance del movimento e della Foundation

Top 3 Movement Strategy priorities 1. Governance

2. Cosmopolitismo

3. Consapevolezza

Verifica Verifiche eseguite dalla commissione elettorale o dallo staff di Wikimedia Foundation.
Ammissibilità:   Verificato
Verificato da: Matanya (talk) 20:17, 1 July 2021 (UTC)[reply]
Identificazione:   Verificato
Verificato da: Joe Sutherland (Wikimedia Foundation) (talk) 18:19, 29 June 2021 (UTC)[reply]
Schema di valutazione
Schema di valutazione
Anni di esperienza
<1 1–2 2–5 5–10 10+

Esperienza Wikimedia Il candidato è un contributore abituale al movimento Wikimedia. I contributi ammissibili includono: contributi ai progetti Wikimedia, appartenenza a un'organizzazione Wikimedia o affiliata, attività come organizzatore del movimento Wikimedia o partecipazione con un'organizzazione alleata del movimento Wikimedia.

10+ Vedi la mia pagina utente

Esperienza nel Board Il candidato ha fatto parte del consiglio dei fiduciari/direttori o in un altro organo di governo simile di un'organizzazione nazionale o globale (senza scopo di lucro, a scopo di lucro o governativa).

2.5 Co-fondatore di Wikimedia Belgium e 2 nel consiglio direttivo.

Esperienza dirigenziale Il candidato ha lavorato a livello dirigenziale per un'organizzazione, un dipartimento o un progetto di dimensioni, complessità e portata comparabili (o superiori) alla Wikimedia Foundation.

<1 Membro del Board non è un posto da dirigente e ho imparato a collaborare con il personale dirigente durante le mie esperienze di vita, anche se un tale status non mi ha mai attratto.

Competenza tematica. Il candidato ha lavorato o ha fatto volontariato in ruoli significativi in un'area rilevante per il lavoro della Foundation e del Board. Tali aree saranno determinate su base annuale e possono includere aree come la costruzione del movimento globale e l'organizzazione della comunità, la tecnologia della piattaforma a livello impresa e/o lo sviluppo del prodotto, la politica pubblica e la legge, il settore della conoscenza (ad esempio, il mondo accademico/GLAM/educazione), i diritti umani e la giustizia sociale, l'internet aperto/il software libero e open source, la strategia organizzativa e la gestione, la finanza e la supervisione finanziaria, la raccolta di fondi nel non profit, le risorse umane, la governance del Board.

10+ Affari sociali e politici, antropologia prospettica, cartografia, movimento giovanile di volontariato, comunità dei disabili, produzione artistica, ecc. Vedi il mio CV per maggiori dettagli.

Diversità: Background Il candidato appartiene o ha fatto parte di un gruppo che ha affrontato la discriminazione storica e la sotto-rappresentazione nelle strutture di potere (relative, per esempio, a genere, razza, etnia, disabilità, identità LGBTQ+, classe sociale, status economico o casta).

Ho la dislessia e la disortografia, che sono state la causa di molte forme di discriminazione fin dalla mia prima infanzia. Sono anche un adepto della cultura libera come altri sono vegetariani e non uso software proprietario come altri non mangiano glutine a causa della loro intolleranza. Come tale, sono regolarmente discriminato, anche all'interno del movimento Wikimedia.

Diversità: Geografia Il candidato contribuirebbe alla diversità geografica complessiva del Board of Trustees, in base alle regioni geografiche in cui ha vissuto.

Il Belgio, un paese molto piccolo nel mondo, ma dove si trova il Parlamento europeo.

Diversity: Lingua Il candidato è madrelingua di una lingua diversa dall'inglese.

Francese, inglese e portoghese ad un buon livello

Diversità: Esperienza di sistemi politici Il candidato ha un'esperienza consistenze nel vivere e/o lavorare per condividere la conoscenza in un contesto non democratico, con censura statale o repressivo.

Membro del team del Partito pirata del Belgio che lavora per aumentare la trasparenza e la democrazia nel mio paese come candidato alle elezioni comunali del 2012.