Wikimedia Foundation Board of Trustees/Panoramica

This page is a translated version of the page Wikimedia Foundation Board of Trustees/Overview and the translation is 94% complete.
Outdated translations are marked like this.

Wikimedia Foundation
Board of Trustees


Sai che mentre stai leggendo la tua voce preferita su Wikipedia ci sono migliaia di persone che lavorano per rendere davvero libera la conoscenza libera?

C'è una sorprendente comunità di persone in tutto il mondo che partecipa ai progetti come Wikipedia, Wikidata, Wikisource ecc.

La Wikimedia Foundation li aiuta a fare questo lavoro prendendosi cura dell'infrastruttura tecnica, delle questioni legali e altro.

La Wikimedia Foundation ha un Board of Trustees (Consiglio direttivo) per sovrintendere alle attività della Wikimedia Foundation. Le persone componenti sono selezionate in parte attraverso processi comunitari e in parte direttamente dal Board stesso.

Nel Board ci sono 16 seggi:
8 sono scelti dalla comunità e dagli affiliati,
7 sono selezionati dal Board stesso e
uno per il fondatore.

Ogni componente rimane in carica per tre anni.


I membri selezionati dal Board sono scelti tramite un processo globale. Si uniscono al Board quando sia il candidato sia il Board sono reciprocamente convinti della scelta.

La comunità Wikimedia vota per i seggi della comunità. Questa è un'opportunità per migliorare la rappresentatività, la diversità e l'esperienza del Board nel complesso.


Far parte del Board comporta un totale di circa 150 ore all'anno di lavoro. Ciascuna persona componente partecipa ad almeno una commissione del Board. Ci sono commissioni per l'organizzazione interna, revisione dei conti, risorse umane, prodotto, progetti speciali e affari comunitari.
I verbali delle riunioni sono disponibili pubblicamente e vengono pubblicati sulle pagine dedicate della Foundation o nelle pagine delle commissioni.
Scopri maggiori informazioni sul Board of Trustees e come partecipare alle elezioni qui: https://w.wiki/yY9.