Universal Code of Conduct/Drafting committee/Phase 2 meeting summaries/it

This page is a translated version of the page Universal Code of Conduct/Drafting committee/Phase 2 meeting summaries and the translation is 62% complete.
Codice universale di condotta

Questa pagina contiene i riassunti delle riunioni del comitato per la Fase 2 del Codice universale di condotta.

1ª sessione (13 maggio 2021)

Il comitato di stesura del Codice, lo staff di Wikimedia Foundation e i facilitatori del processo si sono riuniti per costituire uno spazio sicuro, all'interno del quale allineare e conoscere obiettivi e processi e preparare il terreno al comitato che dovrà redigere le linee guida per l'applicazione del Codice di condotta universale per il movimento Wikimedia.

In questa prima sessione, i membri del comitato hanno avuto modo di presentarsi e conoscersi, sono stati messi a conoscenza del lavoro svolto durante la fase 1, durante le ricerche e le consultazioni svolte finora lungo la fase 2 e infine del lavoro che si sta svolgendo ora. Inoltre, hanno esplorato le regole e le aspettative del loro lavoro nel comitato.

2ª sessione (18 maggio 2021)

Il comitato di redazione ha discusso e chiesto di apportare le ultime modifiche all'accordo sullo spazio sicuro per le loro future collaborazioni. Dal momento che alcuni membri hanno offerto ulteriori suggerimenti, questi verranno implementati e i membri voteranno di nuovo su tali emendamenti nella prossima riunione.

I membri del comitato hanno anche discusso sui materiali di lettura forniti che li aiuteranno a redigere le linee guida per l'applicazione del Codice di condotta universale.

L'apprendimento dell'intersezionalità e la sua influenza sull'UCoC è stato un argomento che ha occupato gran parte del secondo incontro. I membri hanno appreso come l'intersezionalità influenzi il proprio comportamento in assoluto e in relazione agli altri. L'ultima parte della discussione ha interessato il modo in cui svantaggi e privilegi riguardanti l'identità di genere, l'ubicazione, lo status socio-economico e altri fattori come l'istruzione si colleghino e influenzino l'applicazione del Codice.

3ª sessione (27 maggio 2021)

I membri presenti del comitato hanno approvato all'unanimità le modifiche all'accordo sullo spazio sicuro per le loro collaborazioni e anche sulle modalità per includere i membri assenti durante una riunione. I membri hanno anche discusso come prevenire le violazioni di questo accordo e cosa si può fare in caso di violazione.

I membri del comitato hanno discusso dei pregiudizi impliciti e di come influenzino i processi decisionali, nonché i meccanismi di applicazione del Codice di condotta universale. I membri hanno riconosciuto che i pregiudizi impliciti possono portare a delle discriminazioni e che ammettere tali pregiudizi non impedisce un'oggettivazione del fatto. In una modalità interattiva di decisione, i membri del comitato hanno sperimentato diversi stili decisionali e valutato come poterli utilizzare nella stesura delle linee guida per l'applicazione del Codice.

4ª sessione (1 giugno 2021)

I membri del comitato hanno preso parte ad una sessione informale seguita da un momento dedicato a domande e risposte con Maggie Dennis, la persona a capo delle attività di Community Resilience & Sustainability. Durante la sessione Maggie ha condiviso le sue riflessioni su vari aspetti del codice universale di condotta, ha fornito una panoramica delle attività legali e professionali con particolare focus sui fabbisogni e le aspettative sull'applicazione del codice da suo punto di vista professionale.

Nella seconda parte dell'incontro sono stati presentati al comitato diversi template utilizzabili come ausili per la redazione delle linee guida e per la loro valutazione. I membri hanno discusso e commentati di diversi template. Sono stati anche incoraggiati a proporne di divers se ritenuti più idonei.

5ª sessione (10 giugno 2021)

Ai membri del comitato è stata fornita una panoramica delle attività asincrone che dovranno effettuare in gruppi e nei prossimi giorni. Sono state inoltre descritte le aspettative in termini di tempo e di impegno per le future sessioni. Sono stati discussi i tempi, orari e gli strumenti migliori per le collaborazioni in gruppi fra i vari membri.

Nell'ultima parte dell'incontro i membri hanno discusso, nei rispettivi sottogruppi, dei vari template per le bozze. In seguito hanno condiviso le loro osservazioni con gli altri gruppi e descritto le loro preferenze per quanto riguarda i template da usare per scrivere le bozze della linee guida per l'applicazione del codice universale di condotta.

6ª sessione (15 giugno 2021)

Claudia Lo che fa parte del comitato di redazione e dello staff di Wikimedia Foundation ha presentato al comitato il documento relativo all'indagine sulle vittime di molestie (Targets of Harassment research). Ha parlato del metodo di ricerca, delle informazioni ricavate e dei timori su privacy e trasparenza espressa dai partecipanti al sondaggio. Ha anche risposto a domande e commenti da parte degli altri membri.

Civvì, che ha fatto parte del comitato di redazione di fase 1, ha condiviso l'esperienza del comitato precedente e parlato del processo, del metodo di lavoro e relativi punti di attenzione del comitato precedente. Ha descritto come il comitato ha iniziato a scrivere la bozza che poi è stata presentata alla comunità.

Sulla base delle esperienze condivise nella prima parte dell'incontro e delle raccomandazioni sugli argomenti da parte del team di facilitazione i membri del comitato hanno concordato di dividersi in sottogruppo per iniziare a scrivere delle bozze sui diversi argomenti.

7ª sessione (24 giugno 2021)

Durante la settimana i membri del comitato divisi in gruppi hanno lavorato in modo asincrono, nel corso dell'incontro hanno iniziato a leggere e commentare il lavoro degli altri gruppi. Alla fine dell'incontro i membri hanno deciso di unire i documenti dei sottogruppi in un unico documento e di lavorare collettivamente alla bozza delle linee guida per l'applicazione del codice di condotta universale.

Ogni gruppo ha condiviso il metodo di lavoro, le questioni affrontate e i risultati in modo che tutti i membri degli altri sottogruppo siano a conoscenza del lavoro fatto dai diversi sottogruppi.

8ª sessione (29 giugno 2021)

Nel corso della settimana tutti i documenti redatti dai sottogruppi sono stati uniti in un unico documento, il comitato di redazione ha lavorato collettivamente su questo documento unificato aggiungendo commenti nelle sezioni scritte dagli altri sottogruppi.

Nella seconda parte dell'incontro i membri si sono di nuovi divisi nei sottogruppi per discutere dei commenti e delle domande aggiunte durante il lavoro collettivo sulle parti del documento originariamente redatte dal sottogruppo. Alcuni commenti o questioni devono essere affrontate dal comitato in modo plenario, si è concordato di elencarle e discuterle nella sessione successiva.

9ª sessione (8 luglio 2021)

All'inizio della riunione, i membri del comitato hanno discusso alcune questioni sull'applicazione che erano state ritenute cruciali nelle riunioni precedenti e che non erano state affrontate nel lavoro asincrono. Tra queste la questione di come i wikimediani possono essere informati su UCoC, come un progetto e i suoi volontari possono essere protetti al meglio nei casi in cui un ente esterno, sia questo un gruppo, un governo, o attivisti cerchi di influenzare il progetto e come diversi enti incaricati dell'applicazione possono collaborare e quali dati possono essere scambiati tra loro se necessario. Il comitato ha anche discusso aspetti locali in relazione agli affiliati globali e alle collaborazioni online tra progetti.

Nella seconda parte della riunione i membri del comitato hanno iniziato a lavorare sul documento congiunto, risolvendo i commenti e ristrutturando il testo. È stato deciso di incaricare un membro del gruppo della creazione di un nuovo documento senza commenti e materiale aggiuntivo, in cui i membri del comitato possano evidenziare le aree su c'è già il consenso nel gruppo, quelle che hanno bisogno di ulteriori discussioni così come le lacune che devono essere colmate.

10ª sessione (13 luglio 2021)

Nella prima parte dell'incontro i membri del comitato di redazione hanno organizzato la suddivisione delle attività e della loro partecipazione nel prosieguo del processo decidendo chi si occuperà delle diverse attività per fare in modo di avere pronta una bozza per la revisione comunitaria.

Il resto dell'incontro è stato utilizzato per occuparsi di alcune parti del documento per le quali è necessaria maggiore discussione. Un punto importante è determinare il livello di "universalità" dell'applicazione del codice di condotta e come le diverse comunità possono o devono occuparsi delle violazioni del codice di condotta.

11ª Sessione (22 luglio 2021)

I membri del comitato sono entrati nel dettagli del testo della bozza, i facilitatori hanno evidenziato in colori diversi le parti che necessitano ancora di discussione e le parti che sembrano già complete, le parti con maggiore livello di priorità sono state discusse approfonditamente.

Un altro tema dell'incontro è stato quello della ricerca del modo migliore di cercare feedback da parte della comunità e dei metodi per raccogliere e riassumere i commenti per incorporarli nella bozza.

12ª sessione (27 luglio 2021)

La parte principale dell'incontro è stata dedicata alla discussione di alcuni punti aperti e a risolvere questioni controverse e complesse.

Il comitato ha cominciato ad elencare alcune domande specifiche che ritiene debbano essere discusse dalla comunità. I membri hanno concordato di incontrarsi durante la settimana per attività addizionali in modo da poter completare la bozza da presentare alla comunità.

13ª sessione (5 agosto 2021)

Il comitato di redazione ha trascorso l'intero incontro a risolvere i commenti presenti nel documento, cercare formulazioni migliori di parti del testo poco chiare e ad aggiungere dettagli ad alcune frasi difficili o complesse.

I membri hanno anche discusso e riorganizzato le domande aperte per la discussione comunitaria e come incorporare il feedback della comunità nella bozza.

14ª sessione (18 ottobre 2021)

I membri del Comitato di Redazione si sono riuniti dopo la pausa; la prima parte della sessione è stata dedicata all'aggiornamento del comitato con spiegazioni sul processo, principalmente le tempistiche delle future attività. Di seguito è stato loro chiesto se fossero aggiornati sui riepiloghi dei commenti provenienti dalle diverse componenti del Movimento.

La seconda parte della riunione è stata dedicata all'elencazione e descrizione delle differenti parti della bozza che necessitano di revisione e a dividere i gruppi di lavoro incaricati di rivedere e aggiornare il testo e a discutere le modalità per affrontare questa attività.

Session 15 - October 28

The members went through the weekly work, the roles of the U4C, arbcoms and other global roles were discussed and different forms of possible cross project arbcom were discussed.

The role of the U4C and the relation with affcom and in the conflict resolution between affiliates as well as the relation with existing arbcoms were also discussed.

Some changes to the document were discussed and made.

Session 16 - November 2

During this session the committee discussed some of the open questions and the feedback received during the community feedback round.

The definition of “small wiki” and the vulnerabilities of those projects were discussed, the ways these projects can be helped and assisted. They ways how U4C interacts with communities and some procedures were also discussed.

In the second part of this session the committee made some changes and corrections to the language within the document.

Session 17 - November 11

During this session the members of the drafting committee discussed the appeal process, how much of the process should be moved locally. The interactions between local policies, existing and new ones the projects may create, and the UCoC were also discussed.

The committee decided that in some parts the language of the document is very technical and that for some parts of it summaries should be created.

Session 18 - November 16

In the first part of the meeting, the drafting committee members discussed the updates about initiating the ratification process and editing of the final draft.

In the second part of the meeting, the drafting committee members took cognizance of various high priority issues and reached consensus on a few of them. Members volunteered to work on refining the language for the draft.

Session 19 - November 25

In the first part of the meeting, the drafting committee members focused on resolving low priority comments in the draft guildelines. In the second part, questions about ratification were discussed as well as the idea of an abstract and how it could best be created.

Session 20 - November 30

The drafting committee members discussed the options of the ratification process and voiced their opinions. Some time was spent in deciding the final editing process of the draft.

Session 21 - December 9

In the first part of the meeting, the process for finishing the enforcement guidelines and the timeline were discussed. The committee raised the question of another timeline extension. After that, the committee members worked through low to middle and high priority comments. The committee reviewed and accepted comments, as well as made some changes to wordings to make sure that it sounds like one voice. They also identified the last urgent topics that will need to be discussed in the last meeting, and referred some lower priority issues around wording to the editor group.


Session 22 - December 14

In the first part of the meeting, an extension of the timeline until early January was announced and next steps for closing the last discussions on content were organized. After that, the committee members worked through the remaining open comments, closed as many as possible and made several decisions on the last remaining urgent topics.

Session 23 - December 23

In the first part of the meeting, Maggie Dennis joined the team to give a “Thank You” speech to the committee members. The members worked on closing open comments. In the second part of the session, the members agreed on the Building Committee, among other points that were discussed and agreed upon. They also created a document where suggestions were kept for the Building Committee to consider.

2022

Session 24 - January 6

In the final meeting of the drafting committee, the suggestions following a legal department review were discussed and integrated. The committee also resolved all remaining open questions within the document. The updated guidelines will be translated and presented to the community by the end of January 2022.