Strategia/Movimento Wikimedia/2017/Ciclo 2/Organizza/Gruppi

This page is a translated version of the page Strategy/Wikimedia movement/2017/Cycle 2/Organize/Groups and the translation is 100% complete.

Benvenuto!

Se sei il membro del consiglio direttivo o dello staff o in qualunque altro modo sei un esponente di uno dei Gruppi Organizzati, questo è il posto per te per cominciare ad entrare nel processo strategico del movimento.

L'intero processo è stato disegnato in modo da andare incontro alle necessità di audience diverse, e per incoraggiare una partecipazione ampia e diversificata da tutte le parti del mondo. Insieme a te, vorremmo trovare risposte alla domanda “Cosa vogliamo costruire o realizzare insieme nel corso dei prossimi 15 anni?” Per favore prendi dimestichezza con i cinque obiettivi del processo.

Capisci il processo

The overall strategy process is divided into 3 phases:

  • Phase 1, before October 2017: What do we want to build or achieve together over the next 15 years? – this phase is divided into 3 cycles. The purpose of these cycles is to allow time for individual contributors and organized groups that support the movement to discuss the future direction, generate ideas, and then come to consensus. The outcome of this work will be the shared movement-wide strategic direction, and a draft of this direction has been posted for review before Wikimania 2017.
    • La Wikimedia Conference di Berlino (31 marzo - 2 aprile) è stata una importante piattaforma per il ciclo 1 gruppi organizzati (e alcuni contributori individuali) per riunirsi, discutere la domanda fondamentale - Cosa vogliamo costruire o realizzare insieme nel corso dei prossimi 15 anni? - e creare temi strategici.I dettagli del programma della conferenza di Berlino e dei suoi risultati sono stati pubblicati.
    • At Wikimania in Montreal, the Strategy Team invited Wikimedians to join them in the dedicated Strategy Space to discuss the draft strategic direction and the next steps and also learn more about the insights from New Voices research.
    • In August and September, the draft Strategic Direction has been reviewed and finalized.
    • In October, all constituents of the Wikimedia Movement are invited to endorse the Strategic Direction.
  • Phase 2, after October 2017: Movement roles, resources and responsibilities as well as 3-5-year goals
  • Phase 3, 2018 and beyond: Organizations’ strategic and annual planning

Endorse the Strategic Direction

From October 26, 2017 on, all constituents of the Wikimedia movement (affiliates, groups, Wikimedia Foundation and individual contributors) are invited to express their support and commitment to the strategic direction. By adding your signature to the endorsement page, you declare your intent to work together towards this future.

Preparati to participate

I gruppi organizzati sono una voce forte nel movimento e la loro partecipazione è essenziale per il successo di questo processo. Per assicurarci di raggiungere ogni angolo del movimento chiediamo a ogni gruppo di nominare uno più coordinatori della discussione per tenere i rapporti fra il proprio gruppo e il processo strategico. Iscrivi qua per diventare un coordinatore della discussione!

Prima di entrare nella conversazione, incoraggiamento te e i tuoi colleghi a prendere confidenza con le premesse e a leggere la ricerca che fornisce un'ampia panoramica di quello che sappiamo sul futuro e sul nostro movimento oggi.

Inizia la conversazione

Come Gruppo organizzato, potete invitare tutti i vostri portatori di interessi ad unirsi alla conversazione: i membri del consiglio direttivo e dello staff, i soci, partner alleati esterni, ed anche i membri delle vostre comunità. Gruppi organizzati, la traccia A, è strettamente connessa alla traccia B (contributori individuali), visto che molti Gruppi organizzati hanno relazioni strette con le loro comunità locali e tematiche. Quindi, molte conversazioni saranno coordinate e avverranno simultaneamente. I coordinatori della discussione (traccia A) e i coordinatori linguistici della strategia (traccia B) sono incoraggiati a sincronizzare i loro piani.

Le conversazioni possono avvenire online o offline. Per favore cerca anche dei modi per coinvolgere un pubblico diversificato ed incoraggiare la partecipazione di persone che normalmente nelle discussioni del movimento tendono a rimanere silenziose.

Fai un sommario

Tutti i sommari dell conversazioni sono considerati fonti che saranno usate per la sintesi durante la fasi in cui bisognerà dare un senso. Per informare il processo in corso, incoraggiamo le persone a monitorare la conversazione che stanno avendo luogo nelle altre organizzazioni o nei gruppi alleati. Le pagine Fonte forniscono una panoramica delle discussioni pianificate e in corso e un sommario dei risultati. Crea un nuovo sommario per aggiungere la tua conversazione!

Vedi la pagina Organizza per una guida passo per passo al processo complessivo.

Leader della traccia

Gruppo di lavoro

Gruppo consultivo

Per aiutare ad assicurare la partecipazione e le prospettive dei gruppi che sono spesso sottorappresentati, abbiamo convocato un gruppo consultivo con membri di diverse regioni, generi, lingue, progetti e di affiliati o gruppi di tipo e dimensioni diverse. Lo “Strategy Advisory Group Organized Groups” lavorerà con la leader della traccia Nicole Ebber per aiutare a controllare costantemente il processo in corso, per essere una cassa di risonanza per il design, implementazione e la produzione di un senso, come anche per fare da collegamenti a più gruppi diversificati possibile.


Coordinatori della discussione

Chiediamo che almeno una persona di ogni gruppo organizzato si offra volontaria per diventare coordinatore della discussione. Questa persona riceverà un invito ad una formazione ed ha la responsabilità di invitare le persone alla discussione, di gestirla e di riassumere i risultati. Tutti i gruppi organizzati dovrebbero avere ricevuto una email con maggiori informazioni e il link per iscriversi per diventare un coordinatore della discussione.