Affiliations Committee/Rules of Procedure/it
Regolamento interno come modificato e in vigore, ulteriormente modificato nel 2012 e ulteriormente modificato dal 2014. (La versione inglese di questa pagina è autentica.)
Membri
- La commissione è composta da almeno cinque e non più di quindici membri con diritto di voto e un numero non specificato di consiglieri senza diritto di voto. Il numero predefinito di membri sarà dieci.
- Un membro o un consigliere può essere rimosso con un voto di 2/3 della commissione.
- Un membro o un consigliere può dimettersi in qualsiasi momento avvisando la commissione di questo intento per iscritto. Il Consiglio di Amministrazione, previa consultazione della commissione, ha il potere di rimuovere o nominare ulteriori membri e consulenti, se lo si desidera.
- I consiglieri possono essere nominati a maggioranza dalla commissione, in qualsiasi momento.
- Il Consiglio di amministrazione nomina almeno uno dei suoi membri come consigliere della commissione. Il consigliere o questi consiglieri sono noti come "collegamenti del Consiglio di amministrazione".
- Un membro o un consigliere sarà nominato per un periodo della durata di 2 anni, un periodo che può essere prorogato fino alla conclusione della procedura di selezione.
- Non esiste un numero massimo di termini che un membro o un consigliere possono svolgere.
- Le selezioni per le posizioni di membro e di consigliere devono essere condotte ogni 12 mesi.
- Un bando pubblico per i candidati è inviato dal presidente 60 giorni prima della scadenza dei termini dei membri e le domande sono accettate per un periodo di 30 giorni successivi.
- Le domande, comprese quelle dei membri in carica che cercano di essere nominati, saranno gestite da un membro o un consulente che non è né intende candidarsi alle elezioni nelle elezioni attuali.
- Le informazioni sui candidati devono essere pubblicate sul Wiki AffCom e devono essere considerate riservate.
- Dopo la chiusura del periodo di candidatura, saranno richiesti contributi da parte dei membri in carica, dei consiglieri e del Consigli di amministrazione.
- Ogni candidato può ritirare la propria candidatura per iscritto in qualsiasi momento prima dell'inizio della votazione.
- La commissione decide in merito al metodo di selezione tra i candidati.
- Se non c'è un chiaro consenso sui candidati da selezionare o sulla procedura da seguire, i membri della commissione (che non corrono per la rielezione) devono indicare la loro preferenza per ciascun candidato con un voto "Sì" o "No" per ciascun candidato, tutti i candidati che ricevono la maggioranza dei voti saranno considerati eletti (dopo la delibera formale), a condizione che la maggioranza dei membri abbia votato a favore o contro quella persona. Laddove una tale elezione comporti la presenza di più di dieci membri nella commissione, quelli con la percentuale più bassa di "Sì" a "No" saranno eliminati fino a quando il numero totale dei membri della commissione sarà di quindici in meno.
- L'elenco dei candidati selezionati riuniti nella norma precedente sarà posto in votazione come delibera regolare e sarà approvato con la maggioranza dei 2/3 dei membri in carica che non chiedono il voto di rielezione a favore.
- Le nomine possono essere fatte in qualsiasi momento con una delibera descritta nella regola precedente. Il mandato dei membri e dei consiglieri così nominati deve coincidere con il mandato dell'ultimo membro eletto attraverso la procedura regolare.
II PROCEDURA GENERALE
- La commissione può scegliere come condurre le proprie attività ordinarie, sia attraverso riunioni regolari o con altri mezzi (wiki, mailing list). Il termine "incontro" si riferisce sia a incontri virtuali che fisici.
- La commissione è presieduta da un presidente, nominato con delibera della commissione. Un vicepresidente sarà anche esso nominato per delibera, in sostituzione del presidente, quando richiesto. Il mandato del presidente e del vicepresidente si concludono con le loro dimissioni volontarie, la nomina di un successore da parte della commissione o la loro revoca da parte del consiglio.
- Se il Consiglio decide di rimuovere un presidente o un vicepresidente dal proprio ufficio, è tenuto a consultare la commissione. Dopo che un presidente o un vicepresidente sono stati rimossi dal consiglio di amministrazione, la commissione elegge un successore il prima possibile.
- La commissione deciderà in merito alle responsabilità del presidente e del vicepresidente. Può anche creare ruoli aggiuntivi e assegnare loro le responsabilità desiderate.
- L'erogazione del bilancio della commissione è supervisionata e controllata da un tesoriere. Il tesoriere funge da persona di contatto tra la commissione e la Wikimedia Foundation su tutte le autorizzazioni che comportano spese a carico del bilancio della commissione.
- Il tesoriere sarà nominato per un mandato rinnovabile di un anno con una delibera della commissione.
- La documentazione delle attività della commissione è compilata e controllata da un segretario.
- Il segretario sarà nominato per un mandato rinnovabile di un anno con una delibera della commissione.
III Delibere e Mozioni
- Le azioni intraprese dalla commissione di solito assumono la forma di una delibera. Le delibere possono essere proposte da un membro o da un consigliere o da una persona esterna alla commissione con il supporto di un membro o di un consigliere.
- Una delibera sarà considerata approvata dopo che la maggioranza dei membri avrà votato a favore.
- Il modo consueto per proporre una delibera è mediante avviso sulla mailing list della commissione, facendo riferimento a una bozza della delibera sul wiki.
- I voti vengono generalmente presi sul wiki o durante una riunione.
- Se si deve procedere con una votazione su una delibera durante una riunione, la delibera deve essere proposta almeno sette giorni prima della riunione, a meno che i due terzi della commissione decidano di rinunciare a tale requisito ("mozioni di emergenza").
- Le delibere che incidono sull'erogazione del bilancio della commissione ("risoluzioni di bilancio") sono regolate dalle condizioni prescritte nel processo interno della commissione in materia di spese
- Se un voto deve essere espresso sul wiki, dopo l'avviso della proposta di delibera, i membri hanno sette giorni per votare a favore o contro, dopodiché si considerano astenuti. La delibera sarà quindi considerata approvata o respinta se la maggioranza dei membri lo ha votata; in caso contrario, la commissione deciderà per consenso (o votazione) di prorogare il periodo di votazione, di far decadere la mozione o di riconsiderare la mozione in un secondo momento.