Wikizionario/Il Fantastico Gruppo Utenti di Wikizionario

This page is a translated version of the page Wiktionary/Tremendous Wiktionary User Group and the translation is 60% complete.
Outdated translations are marked like this.
Shortcut:
TWUG

Il Tremendous Wiktionary User Group (TWUG) ovvero il Fantastico Gruppo del Wikizionario è un gruppo informale il cui obiettivo è diventare un Gruppo Utenti ufficiale per sviluppare tutti i Wikizionari al pieno delle loro potenzialità.

L'obiettivo del gruppo è facilitare la comunicazione tra le diverse comunità, sviluppare collaborazioni, promuovere Wikizionari e coordinarne lo sviluppo tecnico. Inoltre, il gruppo vuole incoraggiare coloro che contribuiscono allo sviluppo del Wikizionario in italiano e in tutte le sue lingue, a scrivere proposte di progetto per raggiungere i propri obiettivi e soprattutto per organizzare meetup o conferenze.

Attività

  • Condividere informazioni – raggruppare e monitorare pubblicazioni riguardanti i Wikizionari nelle diverse lingue e migliorare gli strumenti basati su dati lessicografici. Promuovere collaborazioni, conversazioni, stabilire le scadenze dei progetti.
  • Migliorare la comunicazione interna – condividere riflessioni riguardanti il progetto, contenuti educativi e materiale grafico per promuovere i Wikizionari (manifesti, foglietti divulgativi, guide, ...).
  • Migrare verso un database lessicale – raccogliere idee e suggerimenti per includere i dati contenuti nei Wikizionari all'interno di Wikidata e accelerare l'evoluzione tecnologica dei Wikizionari.
  • LexiSession – organizzare sessioni nelle quali rappresentanti delle comunità dei diversi Wikizionari si riuniscono per migliorare insieme tutti i progetti.
  • Meetings – organizzare meetups, conferenze, sessioni formative per principianti. Offrire la possibilità a rappresentanti delle comunità dei Wikizionari di visitare istituzioni o altri rappresentanti della comunità o di realizzare piccoli progetti.
  • Transversal: Migliorare l'aspetto – diffondere il contenuto dei Wikizionari, aumentare la connessione con altri progetti collaborativi e con le istituzioni (lessicografi, linguisti, editori, ...), con due principali obiettivi: la formazione e la diversità delle lingue.

Breve storia del TWUG

Nel 2015 a Lione è apparso il bisogno di riunire nello stesso posto contributori del Wikizionario francese. Un gruppo locale di contributori ha iniziato a rendere pubblico il proprio progetto, ha creato una news page mensile sul Wikizionario francese Attualità e ha organizzato un appuntamento mensile dedicato al Wikizionario. Questo gruppo ha realizzato una presentazione del proprio percorso a Wikimania 2016, intitolata Come il Wikizionario francese è riuscito a diventare un vero progetto.

Successivamento lo stesso gruppo ha organizzato un incontro informale su Wiktionary (giugno 2016) al quale hanno partecipato 23 persone e dal quale è poi nato questo gruppo. Durante Wikimania 2016 sono state discusse molte tematiche, inclusa la creazione di questo gruppo. Questa pagina, e la possibilità stessa di avere un gruppo sono stati influenzati dal Gruppo Utenti Wikisource Community e dal Gruppo Wikinewsie. Questo gruppo è ancora in una fase embrionale, e commenti su qualsiasi aspetto di questa pagina sono benvenuti. Se aggiungi o rimuovi delle parti di questa pagina, tieni presente che questa pagina è tradotta in altre lingue.

During the first years, beside documentation, one main action was Lexisession. After five years of activities, a First Lustrum Appraisal was proposed. In a way, it act as an epitaph for the group. Despite a large number of affiliate, this group failed to support a collective action. Most of the activity stayed on the French Wiktionary but failed to spread to other communities. Since the appraisal, this user group could be considered inactive.

Diventa un membro del gruppo

Questo gruppo è aperto a chiunque voglia contribuire o sia appassionato di Wiktionary. Non è richiesto alcun prerequisito per far parte di questo gruppo.

Le discussioni avverranno per la maggior parte in Meta e tradotte quanto più possibile. Da questo momento in poi, non utilizzeremo più la mailing list wiktionary-l and some are in [$Space Wikimedia Space].

Organizzazione

In una prima fase, questo gruppo non avrà una organizzazione gerarchica. In effetti vogliamo che tutte le lingue siano trattate allo stesso modo, anche se le traduzioni saranno presenti solo per poche lingue. Se questo gruppo crescerà, potremmo considerare di avere delle persone di riferimento a livello locale con un mandato breve e poche responsabilità. Le decisioni verranno prese quando non ci saranno opinioni contrarie o quando ci sarà un consenso a seconda dell'argomento di discussione.

Fondazione Wikimedia

Active members

  1. No one.

Iscritti al Fantastico gruppo

You are welcome to show your enthusiasm for this User Group by adding your name in this list. You may also want to do something? Join the list of active members!

  1. Noé (fr.wikt)
  2. Delarouvraie (fr.wikt)
  3. Lyokoï (fr.wikt, Commons, WS)
  4. Jberkel (en.wikt, pt.wikt)
  5. psychoslave (fr.wikt, eo.wikt)
  6. Lydia Pintscher (WD)
  7. Daniel Kinzler (WD)
  8. Epantaleo (en.wikt)
  9. Ariel1024 (he.wikt)
  10. Otourly (fr.wikt, fr.WP, Commons, fr.WS,...)
  11. VIGNERON (fr.wikt, WS, WD,…)
  12. Shavtay (he.wikt)
  13. TaronjaSatsuma (ca.wikt)
  14. Rodelar (es.WP, WD)
  15. Marcmiquel (ca.wikt)
  16. Xenophôn (fr.WP)
  17. Jitrixis (fr.WP, WD)
  18. Xabier Cañas (eu.wikt)
  19. Nattes à chat (fr.WP)
  20. LaMèreVeille (fr.WP)
  21. GastelEtzwane (fr.WP)
  22. Rich Farmbrough (en.wikt)
  23. Ernest-Mtl (WS)
  24. tpt (WS, WD)
  25. M0tty (fr.WP)
  26. Nemo (it.quote, Meta, twn)
  27. Pamputt (fr.wikt, WD)
  28. Thibaut120094 (fr.wikt)
  29. JackPotte (fr.wikt)
  30. Sebleouf (fr.WP)
  31. Kimdime (fr.WP)
  32. S The Singer (talk) (fr.WP, fr.wikt, de.WP, de.wikt, en.WP, en.wikt, Commons, fr.Wikisource, fr.Wikiquote, and interested in kotava)
  33. Amqui (fr.wikt, fr.wikivoy, fr.wp)
  34. LA2 (en.wikt, ru.wikt, sv.wikt, da.wikt, sv.wikipedia)
  35. Satdeep Gill (pa.wikt, pa.wp, Commons)
  36. Micru (WD, WS)
  37. Vive la Rosière (WT fr-en, WS fr, commons)
  38. Tofeiku (previously Malaysiaboy) (ms.wikt & other languages)
  39. Stalinjeet (pa.wikt, pa.wp, Commons)
  40. Aryamanarora (en.wikt, hi.wikt)
  41. TAKASUGI Shinji (fr.wikt, en.wikt, commons)
  42. Kvardek du (talk) (fr.wikt)
  43. Reda Kerbouche (fr.wikt, shy.wikt, ru.wikt, fr.WP, en.WP, ar.WP)
  44. Great11
  45. Balajijagadesh (talk) (ta.wikt, ta.wikisource)
  46. KuboF Hromoslav (WD, eo.voy, eo.wiki)
  47. Teromakotero (WMFI) (WD, fi.WB)
  48. Info-farmer (talk) (ta.wikt, ta.WS, ta.WP, Commons)
  49. Bodhisattwa (talk) (bn.ws)
  50. Jayprakash (Talk (mediawiki, wikitech)
  51. JogiAsad (sdwiktionary, urWiktionary, enwikt)
  52. Tn4196 (talk) (vec.wikt)
  53. Stephen (en.wikt, nv.WP)
  54. J ansari (Talk) (en.wikt, hi.wikt, hi.wiki & other)
  55. Dr. Rajwinder Singh (talk) 04:56, 27 September 2019 (UTC)[reply]
  56. --Lokesha kunchadka (talk) 07:32, 21 October 2019 (UTC)[reply]
  57. कन्हाई प्रसाद चौरसिया (talk) (hi-wikt)
  58. Rajeeb (talk) (bn-wikt & other Wikimedia projects)
  59. WikiLucas00 (fr.wikt, commons, lingualibre)
  60. signed ~Em-em talk (ha-wikt & other Wikimedia projects)
  61. Vis M (talk) (ml.wikt, en.wikt, WD LD lexemes)