Wikipedia Pages Wanting Photos 2022

This page is a translated version of the page Wikipedia Pages Wanting Photos 2022 and the translation is 98% complete.
Outdated translations are marked like this.

Wikipedia Pages Wanting Photos 2022

Home Participating Communities Organizing Team Participate Results Resources FAQ & Campaign Rules

Wikipedia Pages Wanting Photos è la terza campagna annuale in cui gli editori di Wikipedia in tutto il mondo, i progetti linguistici e le comunità di Wikipedia aggiungono foto alle voci di Wikipedia che ne sono privi. Questo per promuovere l'uso di file multimediali digitali raccolti da vari concorsi fotografici di Wikimedia, nonché passeggiate fotografiche organizzate dalla comunità di Wikimedia. Le foto aiutano a catturare l'attenzione del lettore meglio di un blocco di testo, illustrano il contenuto e rendono l'articolo più istruttivo e coinvolgente per i lettori. Migliaia di immagini sono state messe a disposizione di Wikimedia Commons tramite vari programmi di promozione, tra i quali passeggiate fotografiche e concorsi, oltre a concorsi internazionali di fotografia come Wiki Loves Monuments, Wiki Loves Africa, Wiki Loves Earth, Wiki Loves Folklore, ecc. Ciò nonostante, relativamente poche di queste foto sono state usate negli articoli di Wikipedia. Oggigiorno, Wikimedia Commons raccoglie milioni di immagini fotografiche, ma solo una piccola parte di queste sono utilizzate nelle pagine delle voci di Wikipedia. Questa è un'enorme lacuna che tale progetto punta a colmare.

Come partecipare

Prima di partecipare, è importante leggere integralmente le istruzioni e le regole di partecipazione riportate di seguito. La loro mancata osservanza può comportare la squalifica.

  1. Verifica se sei idoneo. Le regole di ammissibilità sono state riviste nell'edizione 2022 e i partecipanti devono avere un account che abbia almeno un anno.
  2. Trova una voce che ha bisogno di una foto. Ci sono molti modi per farlo. Ecco alcuni suggerimenti.
  3. Trova un'immagine appropriata su Commons. Cerca l'immagine utilizzando il titolo o la categoria corretti. Ci sono diversi modi per farlo. Vedi questa semplice guida al riutilizzo dei media. Ecco ulteriori suggerimenti. Tieni presente che lo scopo di un'immagine è aumentare la comprensione da parte dei lettori dell'argomento della voce, di solito raffigurando direttamente persone, cose, attività e concetti descritti nella voce. L'aspetto rilevante dell'immagine dovrebbe essere chiaro e centrale. Le immagini devono essere significative e rilevanti nel contesto dell'argomento, non principalmente decorative.
  4. Nella pagina della voce, trova una sezione in cui l'immagine è pertinente e aiuta il lettore a comprendere l'argomento. Clicca su Modifica, inserisci l'immagine e includi una breve didascalia che spieghi cosa rappresenta l'immagine nell'articolo. Usa le immagini della migliore qualità disponibili. Immagini di scarsa qualità, scure o sfocate che mostrare il soggetto troppo piccolo, nascosto nel disordine o ambiguo e così via, non dovrebbero essere usati se non assolutamente necessario. Pensa attentamente a quali immagini illustrano meglio l'argomento. DEVI fornire un oggetto della modifica per tutte le modifiche, un'"Anteprima" e apportare tutte le modifiche necessarie. Includere l'hashtag #WPWP nell'oggetto della modifica di tutti gli articoli migliorati con le immagini. Quindi cliccare su "Pubblica modifiche". Si prega di consultare: Guida su come utilizzare gli hashtag della campagna WPWP
  5. Ti preghiamo di prendere nota della sintassi dell'immagine! Se hai intenzione di aggiungere immagini all'infobox nelle voci, la sintassi è molto più semplice: solo il nome del file, quindi invece di [[File:Obamas at church on Inauguration Day 2013.jpg|thumb|The Obamas worship at [[African Methodist Episcopal Church]] in Washington, D.C., January 2013]] digita semplicemente The Obamas at church on Inauguration Day 2013.jpg.

Sintassi dei nomi dei file e delle didascalie

A boy playing with a butterfly
A boy playing with a butterfly

Esempio di base (produzione dell'immagine a destra):
[[File:Cute boy face with butterfly.jpg|thumb|alt=A boy playing with a butterfly|<translate>A boy playing with a butterfly</translate>]]

  • File:Cute boy face with butterfly.jpg Il nome del file (immagine) deve essere esatto (comprese le maiuscole, la punteggiatura e la spaziatura) e deve includere .jpg, .png o un'altra estensione. (Image: e File: funzionano allo stesso modo.) Se Wikipedia e Wikimedia Commons hanno entrambi un'immagine con il nome specificato, la versione di Wikipedia è quella che apparirà nel articolo.
  • thumb è richiesto nella maggior parte dei casi
  • alt=A boy playing with a butterfly Il testo alternativo è pensato per coloro che non possono vedere l'immagine; a differenza della didascalia, riassume l'aspetto dell'immagine. Dovrebbe essere compatibile con le linee guida per l'accessibilità e dovrebbe nominare eventi, persone e cose famose.
  • A boy playing with a butterfly è la didascalia e viene per ultimo. Fornisce ulteriori informazioni su ciò di cui tratta l'immagine.

Vedere Sintassi estesa delle immagini per ulteriori funzionalità e opzioni. Se l'immagine non viene visualizzata dopo aver controllato attentamente la sintassi, potrebbe essere stata vietata.

Regole della campagna


Le immagini devono essere aggiunte a partire dal 1 luglio fino al 31 agosto 2022.

Non c'è nessun limite al numero di file che si possono caricare. Esistono, tuttavia, diverse categorie di premi. Tuttavia, non deturpare gli articoli di Wikipedia con le foto. Aggiungi una foto solo a un articolo che non ha foto.

L'immagine deve essere pubblicata con licenza libera o come pubblico dominio.

La partecipazione è consentita solo agli utenti registrati che hanno un account da almeno un anno. Per essere idoneo, un partecipante deve avere un account registrato (questo può essere su qualsiasi progetto Wikimedia) entro e non oltre il 1 luglio 2021.


Le foto di scarsa qualità o di bassissima qualità generalmente non sono accettate.

  1. La didascalia e la descrizione dell'immagine devono essere chiare e inerenti alla voce.
  2. Tutte le aggiunte di immagini devono includere una didascalia che descriva di cosa si tratti.
  3. Le immagini dovrebbero essere posizionate dove pertinenti nella voce.
  4. Non aggiungere foto alle voci in una lingua che non parli fluentemente. Gli utenti che aggiungono ripetutamente immagini senza didascalia, immagini irrilevanti, ecc. potrebbero essere squalificati.

I partecipanti devono includere l'hashtag #WPWP nel campo Oggetto della modifica di tutti gli articoli migliorati con immagini oltre a un riepilogo descrittivo delle modifiche, ad esempio "Migliorato l'infobox con un'immagine" #WPWP. Non aggiungere l'hashtag (#WPWP) nella voce. Vedere per favore: Guida su come utilizzare gli hashtag della campagna WPWP

Durata dell'iniziativa

  1. Data d'inizio: 1 luglio 2022
  2. Scadenza per le iscrizioni: 31 agosto 2022
  3. Annuncio dei risultati: 27 ottobre 2022

Categorie premi internazionali

  • Premi vincenti per i primi tre utenti con il maggior numero di voci di Wikipedia migliorati con le foto:
  1. 1° premio ― Targa premio & Souvenir WPWP + Certificato
  2. 2° premio ― Targa premio & Souvenir WPWP + Certificato
  3. 3° premio ― Targa premio & Souvenir WPWP + Certificato
  • Premio vincente per l'utente con il maggior numero di articoli di Wikipedia migliorati con audio:
  1. Targa premio & Souvenir WPWP + Certificato
  • Premio vincente per l'utente con il maggior numero di articoli di Wikipedia migliorati con video:
  1. Targa premio & Souvenir WPWP + Certificato
  • Premio vincente per il nuovo utente con il maggior numero di articoli di Wikipedia migliorati con foto:
  1. Targa premio & Souvenir WPWP + Certificato

Categorie premio Wiki Loves Africa

  • 1° premio - Carta regalo da $80 US
  • 2° premio - Carta regalo da $50 US
  • 3° premio - Carta regalo da $30 US

PER FAVORE INSERISCI #WPWP #WLA nell'oggetto della tua modifica!

NOTA: I PREMI SARANNO ASSEGNATI COME BORSA DI STUDIO PER QUALSIASI PROSSIMA CONFERENZA DI WIKIMEDIA ONLINE/OFFLINE

Visita Wiki Loves Africa 2022/WPWP per saperne di più.