Wikimedia Foundation elections/2021/Candidates/Vinicius Siqueira/it

This page is a translated version of the page Wikimedia Foundation elections/2021/Candidates/Vinicius Siqueira and the translation is 94% complete.

Vinicius Siqueira (Vini_175)

Vini_175 (talk meta edits global user summary CA  AE)

Dettagli sui candidati
 
Statement's video (also in Spanish and Portuguese)
  • Contributi sui progetti:
    • Wikimediano/a da: 2007
    • Wiki in cui è attivo/a: ptwiki, Commons
statement (Not more than 450 words) Il nostro movimento sta attraversando grandi cambiamenti mentre elaboriamo nuovi punti cardinali e discutiamo nuovi modelli di governance. Uno di questi cambiamenti - che è stato evidenziato nel processo di strategia - è stato l'importanza di dare potere alle voci del Sud globale e alle comunità emarginate nel Nord globale. Questa candidatura nasce in qualche misura da questo processo.

A proposito di me

Voglio cambiare il mondo per renderlo più giusto e più democratico e più allineato con una comprensione radicale della giustizia sociale. Questa è l'esatta visione che mi ha portato quando avevo 14 anni a fare le mie prime modifiche su Wikipedia in portoghese, nel 2007, e che da allora ha orientato il mio impegno con il movimento.

Attualmente sono il vicepresidente dell'affiliato brasiliano Wiki Movimento Brasil e sono stato il suo collegamento con la WMF. Sono particolarmente attivo nei nostri comitati per la diversità e le comunicazioni e nei nostri progetti sulla decolonizzazione, e sono stato coinvolto in diversi periodi con altri affiliati, in particolare Wiki Project Med, come ex membro del consiglio. Wikipedia in portoghese è il mio progetto di origine. La mia disponibilità di tempo come volontario è compatibile con il carico di lavoro previsto come membro del Board di Wikimedia.

Vivo in Brasile e lavoro come medico nei quartieri poveri di Rio de Janeiro. Sono anche professore alla Scuola di Medicina dell'Università Estácio de Sá. Sono un attivista del movimento per l'accesso ai farmaci essenziali e per la copertura sanitaria universale.

Sono un uomo gay e appoggio attivamente i diritti LGBTQIA+ nel mio paese.

I miei obiettivi:

Per perseguire la mission abbiamo bisogno di muoverci verso un'architettura e un sistema di governance che assicuri una maggiore diversità di utenti e contenuti. Abbiamo fatto progressi nell'immaginare questo sistema; ora dobbiamo assicurarci che i processi decisionali siano responsabili, significativi ed equi per tutti.

Abbiamo bisogno di più wikimediani dal Sud Globale e dalle comunità emarginate nel Nord Globale nelle posizioni chiave del movimento, incluso il Board of Trustees. Una maggiore diversità contribuirà a promuovere un maggiore impegno da parte delle comunità e dei gruppi demografici che sono stati sistematicamente privi di potere nel nostro movimento; sarà anche associata all'emergere di nuove leadership locali e regionali di cui abbiamo bisogno mentre ci muoviamo verso una struttura più decentralizzata. Una maggiore diversità contribuirà anche ad aumentare la responsabilità e a concepire progetti innovativi di consultazione comunitaria.

Per riassumere, il mio obiettivo come membro del Board è quello di contribuire a realizzare la visione che abbiamo delineato nella Strategia del Movimento, sapendo che la Wikimedia Foundation dovrebbe dare l'esempio.

Top 3 Board priorities 1. Garantire l'equità nel processo decisionale

2. Investire nelle competenze e nello sviluppo della leadership

3. Aumentare la sostenibilità del nostro movimento

Top 3 Movement Strategy priorities 1. Garantire una governance partecipativa.

2. Assicurare la diversità e l'equità nei processi decisionali.

3. Difendere un internet per e da tutti, in cui si investa nella democratizzazione dell'accesso e della produzione di conoscenza, dando potere alle comunità del Sud del mondo e alle comunità emarginate del Nord del mondo.

Verifica Verifiche eseguite dalla commissione elettorale o dallo staff di Wikimedia Foundation.
Ammissibilità:   Verificato
Verificato da: Matanya (talk) 20:29, 1 July 2021 (UTC)[reply]
Identificazione:   Verificato
Verificato da: Joe Sutherland (Wikimedia Foundation) (talk) 18:11, 29 June 2021 (UTC)[reply]
Schema di valutazione
Schema di valutazione
Anni di esperienza
<1 1–2 2–5 5–10 10+

Esperienza Wikimedia Il candidato è un contributore abituale al movimento Wikimedia. I contributi ammissibili includono: contributi ai progetti Wikimedia, appartenenza a un'organizzazione Wikimedia o affiliata, attività come organizzatore del movimento Wikimedia o partecipazione con un'organizzazione alleata del movimento Wikimedia.

10+ anni: Ho fatto la prima modifica su Wikipedia quando avevo 14 anni, nel 2007. Ho ricoperto diversi ruoli nella Wikipedia in portoghese. Sono un membro fondatore di Wiki Movimento Brasil e di Wiki Project Med.

Esperienza nel Board Il candidato ha fatto parte del consiglio dei fiduciari/direttori o in un altro organo di governo simile di un'organizzazione nazionale o globale (senza scopo di lucro, a scopo di lucro o governativa).

2-5: sono vicepresidente di Wiki Movimento Brasil dal 2017. Attualmente è l'unico affiliato in Brasile, un gruppo di utenti in procinto di richiedere il riconoscimento di capitolo.
Executive experience = <1 anno: non ho esperienza dirigenziale in un'organizzazione dello stesso livello di complessità e portata della Wikimedia Foundation. La mia attività è stata principalmente orientata verso l'organizzazione di base nelle comunità brasiliane impoverite, in particolare Rocinha, la più grande favela del Brasile.

Esperienza dirigenziale Il candidato ha lavorato a livello dirigenziale per un'organizzazione, un dipartimento o un progetto di dimensioni, complessità e portata comparabili (o superiori) alla Wikimedia Foundation.

Competenza tematica. Il candidato ha lavorato o ha fatto volontariato in ruoli significativi in un'area rilevante per il lavoro della Foundation e del Board. Tali aree saranno determinate su base annuale e possono includere aree come la costruzione del movimento globale e l'organizzazione della comunità, la tecnologia della piattaforma a livello impresa e/o lo sviluppo del prodotto, la politica pubblica e la legge, il settore della conoscenza (ad esempio, il mondo accademico/GLAM/educazione), i diritti umani e la giustizia sociale, l'internet aperto/il software libero e open source, la strategia organizzativa e la gestione, la finanza e la supervisione finanziaria, la raccolta di fondi nel non profit, le risorse umane, la governance del Board.

10+ anni: sono stato un attivista per la giustizia sociale e i diritti umani in tutti i periodi della mia vita. Sono stato un leader del movimento studentesco. Sono diventato medico per lavorare con i poveri delle città. Come professore universitario, ho l'obiettivo di coinvolgere gli studenti a interpretare anche la medicina come una pratica di giustizia sociale. Ho aderito al movimento Wikimedia perché tutta la conoscenza conta ed è trasformativa.

Diversità: Background Il candidato appartiene o ha fatto parte di un gruppo che ha affrontato la discriminazione storica e la sotto-rappresentazione nelle strutture di potere (relative, per esempio, a genere, razza, etnia, disabilità, identità LGBTQ+, classe sociale, status economico o casta).

Diversità: Geografia Il candidato contribuirebbe alla diversità geografica complessiva del Board of Trustees, in base alle regioni geografiche in cui ha vissuto.

Diversity: Lingua Il candidato è madrelingua di una lingua diversa dall'inglese.

Diversità: Esperienza di sistemi politici Il candidato ha un'esperienza consistenze nel vivere e/o lavorare per condividere la conoscenza in un contesto non democratico, con censura statale o repressivo.

Quando sono nato il Brasile era da poco diventato una democrazia, quindi non ho esperienza diretta del periodo del regime autoritario. Tuttavia, avendo dedicato la mia vita a lavorare nelle favelas brasiliane, dove la violenza della polizia è la norma e dove la democrazia è un'astrazione, sento di avere una forte comprensione di ciò che significa vivere in un contesto repressivo.