This page is a translated version of the page Wikibooks and the translation is 82% complete.

Wikibooks, precedentemente chiamato Wikimedia Free Textbook Project e Wikimedia-Textbooks, è un progetto della Wikimedia Foundation avviato il 10 luglio 2003. Wikibooks ospita anche Wikijunior.

Logo originale di Wikilibros
Logo originale di Wikilibros

Il progetto è una raccolta di libri di testo e manuali. È possibile modificare qualsiasi sezione di un libro usando il link Modifica che appare in ogni pagina di Wikibooks.

Il progetto è stato avviato per rispondere a una richiesta del wikipediano Karl Wick, per avere un luogo dove creare libri di testo di contenuto aperto per argomenti come la chimica organica e la fisica, in modo da avvicinare le persone ai contenuti educativi e ridurre i costi e altre limitazioni all'apprendimento di alta qualità. È stato varato il 10 luglio 2003 e da allora è costantemente cresciuto. Come risultato di questa crescita il 21 luglio 2004 il progetto è stato diviso in vari domini dedicati a differenti lingue.

Tutti i contenuti del sito sono coperti dalla licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0. Alcuni dei primi libri erano completamente originali e altri erano inizialmente testi ripresi da altre fonti su internet. I contributi rimangono di proprietà dei loro creatori, mentre la licenza copyleft garantisce che il contenuto resterà liberamente distribuibile e riproducibile per sempre. Vedi copyrights per maggiori informazioni.

Il sito al momento lavora al completamento di vari libri di testo, che potranno alla fine essere adottati su larga scala, usando testi sviluppati e conservati lì. Una versione PDF stampabile può ora essere generata on-the-fly e PediaPress fornisce un servizio di stampa on-demand. Il comunicato stampa della Wikimedia Foundation contiene maggiori dettagli.

Discussioni

Novità

Media

Cooperazione tra lingue

La pagina ambasciata fornisce una lista della ambasciate su Wikibooks - il modo migliore per contattare le altre edizioni di Wikibooks.

Elenco delle edizioni di Wikibooks

Statistiche, tabella ordinabile per qualsiasi criterio, si aggiorna automaticamente ogni 24 ore.

Codice sorgente, pagina in codice wiki che viene incollata manualmente in questa pagina

Nota: Questo elenco include anche le wiki chiuse. Le seguenti edizioni di Wikibooks sono chiusi: aa, ak, als, as, ast, ay, ba, bi, bm, bo, ch, co, ga, gn, got, gu, kn, ks, lb, ln, lv, mi, mn, my, na, nah, nds, ps, qu, rm, se, simple, su, sw, tk, ug, uz, vo, wa, xh, yo, za, zh-min-nan, zu (44 in totale).

Lingue che usano Wikipedia per ospitare i loro Wikilibri

  • Wikibooks in alemanno è stata creato come namespace separato all'interno di Wikipedia in Alemanno: Buech:Houptsyte.
  • Wikibooks in bavarese è stato creato come namespace separato all'interno di Wikipedia in bavarese: Buach:Start.
  • Wikibooks in francone renano è stato creato come namespace separato all'interno di Wikipedia in francone renano: Buch:Hauptseite.

Collegamenti esterni

  • Wikibooks: scrivere e distribuire manuali e altri libri.