Il nostro indirizzo strategico: Servizio e equità ⁂ Entro il 2030 Wikimedia diverrà l'infrastruttura essenziale dell'ecosistema della conoscenza libera, e chiunque condivida la nostra visione potrà unirsi a noi.
Noi, i contributori, le comunità e le organizzazioni di Wikimedia, faremo crescere il nostro mondo raccogliendo conoscenze che rappresentano appieno la diversità umana e costruendo servizi e strutture che consentano agli altri di fare lo stesso. ⁂ Continueremo la nostra missione sviluppando contenuti come abbiamo fatto in passato, e andremo oltre.
Conoscenza come servizio: Per essere utili ai nostri utenti, diventeremo una piattaforma che offra una conoscenza aperta del mondo tramite interfacce e comunità. Costruiremo gli strumenti necessari affinché i partners e i soci possano organizzare e scambiare una conoscenza libera oltre Wikimedia. La nostra infrastruttura consentirà a noi e agli altri di raccogliere e utilizzare forme differenti di conoscenza, libera e affidabile.
Equità nella conoscenza: Come movimento sociale, centreremo i nostri sforzi sulla conoscenza e sulle comunità che sono state emarginate dalle strutture di potere e di privilegio. Daremo il benvenuto a persone di qualsiasi provenienza per costruire comunità forti e diversificate. Abbatteremo le barriere sociali, politiche e tecniche che impediscono alle persone di accedere e contribuire alla conoscenza libera.
Per comprendere meglio il processo di creazione della Direzione Strategica, pui visitare questa pagina.