Strategy/Wikimedia movement/2018-20/2019 Community Conversations/Capacity Building/it

Outdated translations are marked like this.

Scoping format

Qual è la vostra area di indagine?

Riteniamo che Capacity Building sia un'area di lavoro importante per il nostro Movimento, perché riconosce intenzionalmente la necessità dello sviluppo e del sostegno dei volontari, dello staff e delle parti interessate, nonché delle loro organizzazioni, per conseguire la Conoscenza come un Servizio e un'Equità della Conoscenza. A tal fine, abbiamo sviluppato una definizione di capacity building per guidare i nostri sforzi:

"Capacity Building sono le attività e le comunicazioni che sistematicamente creano, ottengono, rafforzano, conservano e condividono le conoscenze, le abilità, le credenze, gli strumenti, i processi e le risorse per tutte le parti interessate di Wikimedia per andare verso la nostra direzione strategica della conoscenza come servizio e equità della conoscenza. "

In questo contesto, le parti interessate includono individui, affiliati, comunità, partner, volontari e chiunque altro si trovi a far parte del Movimento Wikimedia.

Nell'affrontare l'ambito del Capacity Building, abbiamo identificato 7 aree di indagine di attualità:

Argomento 1: diversità, equità, inclusione e partecipazione

La partecipazione alle piattaforme Wikimedia non riflette la diversità delle società che intendono servire. La partecipazione globale non è uniforme per quanto riguarda la geografia e la popolazione, e anche in società che sembrano ben rappresentate, le persone, i gruppi e le conoscenze da punti di vista non rappresentati non sono ugualmente presenti. Questa area può espandersi per includere Diversità, Inclusione, Equità e Partecipazione relative a risorse (fondi), rappresentanza, costumi locali / culturali, come viene utilizzata la lingua, ipotesi nella lingua e ipotesi nella rappresentazione. Vediamo molte comunità emergenti che hanno capacità importanti che in genere mancano alle comunità non emergenti. Le disuguaglianze nella distribuzione delle risorse (tra le aree geografiche, ad esempio) possono avere un grande impatto su chi partecipa alla creazione di capacità.

Argomento 2: Assegnazione delle risorse

Le attività di sviluppo delle capacità dovranno essere sostenute da risorse umane e finanziarie. Le risorse dedicate dovranno essere assegnate a livello di sistema nel tempo per garantire che le attività siano pianificate, completate e valutate in modo efficace, i dati raccolti attraverso i programmi e i processi ed i sistemi possano essere continuamente migliorati e l'apprendimento a livello di movimento sia abilitato e prioritario. Dovremmo anche considerare in che modo le risorse, compresi i finanziamenti, possono essere assegnate a livello dei beneficiari dello sviluppo di capacità, compreso il tempo delle persone.

Argomento 3: Metodi e strumenti per lo sviluppo di capacità

Le attività di capacity building sono condotte utilizzando metodi e strumenti condivisi, appropriati e accessibili per le parti interessate allo sviluppo, alla crescita e al rafforzamento del loro lavoro nel Movimento. Sarà importante determinare in che modo lo sviluppo, la documentazione e la condivisione di pratiche promettenti possano assicurare il successo continuo di una strategia di sviluppo di capacità intenzionale. Fino ad oggi, nel nostro movimento abbiamo usato i termini formazione e apprendimento in modo intercambiabile con sviluppo delle capacità. I metodi e gli strumenti da aggiungere al nostro kit di strumenti potrebbero includere l'apprendimento online, la consulenza peer-to-peer, il tutoraggio, l'assistenza tecnica in loco e il finanziamento delle infrastrutture, per citarne solo alcuni.

Argomento 4: ruoli, responsabilità e un sistema per lo sviluppo delle capacità

Questo argomento riguarda chi fornisce la capacity building, chi la riceve e come vengono prese le decisioni. Il movimento Wikimedia lotta con il mantenimento del talento e della capacità. Non abbiamo modo di riconoscere, conservare e creare sistematicamente opportunità per le persone in grado e intenzionate a prendere posizioni di responsabilità, e questo vale per tutte le aree del nostro lavoro, inclusa la creazione di capacità. Attualmente il potenziamento delle capacità è ancora visto da alcuni come un'aggiunta alle attività fondamentali del movimento, piuttosto che a un corpo di lavoro intenzionale all'interno del movimento. Nell'ambito di questo argomento raccomanderemo il livello di centralizzazione rispetto al decentramento delle strutture e dei sistemi di capacity building, e come fare in modo che rimangano intelligenti e orientati all'impatto. Qui sarà particolarmente importante raccomandare modi per liberare il potenziale delle conoscenze esistenti nel movimento per i soggetti interessati che potrebbero trarne beneficio.

Argomento 5: Categorie di capacità per le parti interessate al movimento

Al momento non sappiamo molto sull'insieme delle capacità organizzative e individuali che permetterebbero alle parti interessate al movimento di realizzare meglio le proprie missioni. Per creare un sistema di capacity building per il movimento, sarà necessario capire cosa vogliamo costruire per chi e sviluppare un linguaggio condiviso (vedi glossario) allineato con gli strumenti di valutazione e valutazione. Le categorie di capacità possono includere comunicazione, governance, advocacy, organizzazione della comunità, raccolta di fondi, gestione organizzativa e sviluppo della leadership, per citarne solo alcuni.

Argomento 6: Comunicazione come capacità all'interno del Movimento Wikimedia

Quando le comunità Wikimedia, come strutture o individui organizzati, affrontano problemi o sfide del mondo reale, i problemi che incontrano sono spesso trattati ad hoc e non correlati a situazioni precedenti, a causa di mutevoli preoccupazioni politiche, esigenze locali e fattori correlati. Di conseguenza, i materiali e i processi esistenti potrebbero non soddisfare i bisogni emergenti. Tuttavia, a volte ci sono altre persone nel movimento che possono aiutare, offrire suggerimenti, condividere risorse o semplicemente essere solidale e condividere le esperienze con coloro che affrontano una sfida. A causa della diversità e della presenza globale del movimento Wikimedia (cfr Argomento 1), gli attuali canali di comunicazione, risorse e capacità non sono adeguatamente stabiliti per gestire queste situazioni. Il rafforzamento delle capacità nel movimento Wikimedia può richiedere un approccio comunicativo che includa un processo chiaro e in grado di soddisfare le esigenze della comunità in caso di necessità.

Argomento 7: Valutazione continua dello sviluppo di capacità

La valutazione delle attuali, di quelle in evoluzione e delle migliori pratiche dovrà essere integrata in un sistema di rafforzamento delle capacità, consentendo a coloro che appartengono a una specifica comunità o gruppo, nonché al più ampio movimento Wikimedia, di comprendere e riconoscere ciò che funziona e cosa no, e migliorare metodi, iniziative e programmi in modo continuo. Permetterebbe a gruppi e individui di valutare il proprio lavoro e progredire nella costruzione di capacità, nonché di comunicare il proprio apprendimento e i risultati agli altri. Le nostre raccomandazioni includeranno fino a che punto l'enfasi della valutazione dovrebbe essere incentrata sull'impatto a lungo termine, piuttosto che sui risultati a breve termine, poiché la creazione di capacità è qualcosa che richiede tempo, impegno e risorse sostenute.

Talk

Qual è la situazione attuale?

Molti affiliati incoraggiano la partecipazione di membri con poca esperienza in settori chiave come la governance, la comunicazione, la formazione e la gestione del programma. Tuttavia, gli sforzi per lo sviluppo delle capacità fino ad oggi sono stati decentralizzati e sottofinanziati, il che ha portato a molti progetti pilota e iniziative, piuttosto che un programma o un approccio coerente. Da alcuni sforzi, abbiamo appreso ciò che funziona (esempio: pilota CCD), ma questi sforzi non sono stati finanziati in misura tale da poter essere scalati o resi disponibili all'ampiezza delle comunità che potrebbero beneficiare dal coinvolgimento nel lavoro di costruzione delle capacità. Finora, abbiamo appreso che lo sviluppo di capacità efficaci è generalmente uno sforzo di alto livello che richiede una quantità significativa di tempo e attenzione. Inoltre, questa non è stata una responsabilità di una persona o di un gruppo, e come risultato si è sviluppata (o non) organicamente, o come risultato dell'iniziativa di persone o gruppi specifici.

Un programma di rafforzamento delle capacità dovrebbe consentire a personale e volontari di costruire competenze e sistemi sostenibili per il lavoro collettivo del movimento. Dovremo valutare se e come assegnare le responsabilità nel settore dello sviluppo di capacità e in che modo ciò possa influenzare diversi tipi di sistemi o approcci (che vanno da approcci altamente strutturati a quelli informali). Il Movimento dovrebbe assicurare di non perdere o perdere il talento volontario nelle comunità esistenti ed emergenti.

Talk

Perché questo ambito di applicazione?

Lo sviluppo delle capacità può essere visto come costruzione, crescita e rafforzamento delle fondamenta, dell'infrastruttura e del capitale sociale del nostro movimento. Le capacità, ai fini di questa discussione, comprendono risorse, risorse fisiche e non fisiche (reti, conoscenze), abilità, resilienza, empowerment della comunità, connessioni umane ... e molte altre pre-condizioni per le parti interessate nel nostro movimento di muoversi verso il nostro direzione strategica.

La nostra direzione strategica è una richiesta ambiziosa, dirompente e innovativa per rinnovare il movimento. Se la prendiamo sul serio, dobbiamo interrogarci su come abbiamo fatto le cose fino ad oggi. Dobbiamo ripensare, ristrutturare e ricostruire. Dobbiamo concentrarci sulle parti del movimento che non sono state supportate e ridurre gli sforzi che non sono più appropriati. Ciò implica riconoscere i problemi sistematici all'interno del movimento e affrontarli, quando le comunità, gli individui e gli elementi del più ampio movimento Wikimedia vanno senza un supporto significativo. Guarderemo anche a ciò che stiamo facendo bene per sfruttare al meglio i nostri punti di forza esistenti. Il Capacity Building è necessario per assicurare che possiamo intraprendere il viaggio verso la direzione strategica, e che tutti sono autorizzati a venire.

Talk

Scoping questions

Quali sono le domande chiave nell’ambito del Gruppo di lavoro?

  1. Come possiamo rendere la creazione di capacità inclusiva ed equa?
  2. Quali parti interessate dovrebbero essere parte degli sforzi di sviluppo delle capacità e in che modo?
  3. Quali risorse sono necessarie per fare lo sviluppo di capacità?
  4. Quali strumenti e metodi funzionano meglio localmente, a livello regionale e internazionale?
  5. Come possiamo aumentare gli strumenti disponibili oltre la formazione, identificando formati innovativi ed efficaci?
  6. Quale ruolo deve svolgere la comunicazione in un sistema di capacity building e come può essere integrato con un approccio alla comunicazione a livello di movimento?
  7. Quali processi o sistemi supporteranno l'effettivo sviluppo di capacità?
  8. Quali strutture e parti sono necessari per conservare e promuovere la capacità e chi dovrebbe mantenerli?
  9. In che misura estendiamo gli sforzi di sviluppo di capacità al di là dei partners del movimento e nell'ecosistema della conoscenza?
Talk